Messaggio ai giovani

Capitolo 69

Una missione utile

[AUDIO]

Nel suo amore e nella sua misericordia infinita, Dio ci ha trasmesso degli insegnamenti attraverso la sua Parola. Il Cristo afferma: "...come avete ricevuto gratuitamente, così date gratuitamente". Matteo 10:8. Trasmettete la luce che Dio vi ha donato a coloro che sono nelle tenebre. Allora gli angeli del cielo saranno accanto a voi e vi aiuteranno a far conoscere il Cristo ad altri...

Cari giovani, ricordatevi che non occorre necessariamente diventare pastori consacrati per servire il Signore. Ci sono tanti modi per lavorare al servizio del Cristo. Forse non sarete mai consacrati per una missione specifica, ma Dio può rendervi ugualmente utili nella sua opera. Grazie a voi egli può salvare degli uomini. Se, dopo esservi formati alla scuola del Cristo, rimarrete umili, egli vi suggerirà le parole che dovrete dire...

Il nostro atteggiamento di fronte agli errori

Fate tutto il possibile per raggiungere la perfezione. Non pensate, comunque, di non essere più utili al servizio di Dio perché avete commesso degli errori. Il Signore sa bene come siamo fatti. Non dimentica che non siamo altro che polvere. Utilizzando fedelmente i talenti che Dio vi ha concesso, acquisirete una conoscenza che vi porterà a non essere soddisfatti di voi stessi. Sentirete il bisogno di rinunciare alle vostre abitudini sbagliate per paura di dare un cattivo esempio che possa danneggiare gli altri.

Lavorate con impegno, offrite agli altri quella verità che è così preziosa per voi. Quando vi saranno posti vacanti, sarete chiamati ad occuparli. Forse risponderete con un po' di esitazione, ma andate avanti con fede e dedicatevi alla sua opera motivati da uno zelo sincero e rinnovato.

Solo dal grande Maestro possiamo apprendere il segreto per condurre a lui altre persone. Come la rugiada e una pioggia fine si posano dolcemente sulla pianta inaridita, così le nostre parole devono toccare con amore e dolcezza le persone che vogliamo conquistare. Non dobbiamo aspettarci che le occasioni si presentino da sole: siamo noi che dobbiamo crearle, tenendoci sempre in contatto con Dio in preghiera affinché ci possa suggerire le parole giuste da pronunciare al momento opportuno. Quando si presenta l'occasione, non evitatela con delle scuse. Se la coglieremo al volo, potremmo salvare una persona in vista della vita eterna. -- The Youth's Instructor, 6 febbraio 1902.

La missione per eccellenza

La missione che supera tutte le altre, l'impresa che deve impegnare tutte le nostre energie, consiste nel salvare gli uomini per i quali il Cristo è morto. Fate di questa missione lo scopo principale della vostra esistenza. Fatene l'occupazione speciale della vostra vita. Collaborate con il Cristo in questo immenso e nobile lavoro e diventate missionari sia nel luogo in cui abitate sia all'estero. Siate pronti a lavorare con successo per la salvezza delle persone, sia che vi troviate nel vostro paese sia in luoghi a voi sconosciuti. Imitate le azioni di Dio e dimostrate di avere fede nel Salvatore impegnandovi per gli altri.

Quanto sarebbe bello se giovani e anziani si consacrassero completamente a Dio, assumendosi le loro responsabilità e sfruttando tutte le occasioni per diventare collaboratori di Dio! -- The Youth's Instructor, 4 maggio 1893.