Messaggio ai giovani

Capitolo 76

Le caratteristiche della nobiltà d'animo

[AUDIO]

Durante i tre anni della loro formazione, Daniele e i suoi compagni conservarono le proprie abitudini all'insegna della sobrietà e rimasero in stretto contatto con Dio dipendendo costantemente dalla sua potenza. Quando giunse il momento di dimostrare al re le capacità e le conoscenze che avevano acquisito, essi vennero esaminati insieme ad altri candidati per essere assunti al servizio del regno. Ma "...neppure uno si dimostrò competente come Daniele, Anania, Misaele e Azaria..." Daniele 1:19. La loro facilità di apprendimento, la precisione del linguaggio, il notevole bagaglio di conoscenze, tutto dimostrava la loro forza mentale. Per questi motivi il re li accettò a corte. "Se il re li interrogava su qualunque argomento che richiedeva saggezza e intelligenza li trovava capaci di dare risposte dieci volte migliori di quelle di tutti gli indovini e maghi del suo regno". Daniele 1:20.

Dio onora sempre i giusti. A Babilonia erano stati riuniti i giovani più promettenti che provenivano dai territori sottomessi al grande conquistatore, eppure fra loro gli schiavi ebrei non avevano rivali. Il fisico slanciato, il passo sicuro e disinvolto, la bella presenza, i sensi non offuscati, l'alito non contaminato dal vizio del bere costituiscono le caratteristiche della nobiltà con cui la natura onora coloro che ubbidiscono alle sue leggi.

Effetti delle abitudini fisiche sulla mente

Vi invito a riflettere su quello che sto per dirvi. Se vi attenete strettamente agli insegnamenti della Bibbia, sia il corpo sia lo spirito ne riceveranno dei benefici. I frutti dello Spirito non sono solo l'amore, la gioia e la pace, ma comprendono anche la temperanza. Ci viene raccomandato di non contaminare il nostro corpo perché esso è il tempio dello Spirito Santo.

Gli ebrei in schiavitù erano uomini con le nostre stesse passioni. Sebbene fossero circondati dalle tentazioni della ricca corte di Babilonia, essi non si lasciarono corrompere. I giovani, oggi, vengono continuamente incitati a non lasciarsi vincolare da divieti e disapprovazioni. Nelle grandi città, in modo particolare, tutti i piaceri dei sensi vengono presentati come allettanti e facili da soddisfare. Coloro che, seguendo l'esempio di Daniele, rifiutano i compromessi saranno ricompensati per la loro temperanza. La vitalità e la capacità di resistenza costituiranno un conto in banca su cui potranno fare affidamento in caso di necessità.

Le buone abitudini che decidiamo di adottare per il nostro corpo assicurano anche una superiorità dell'intelletto. Le energie mentali, il vigore fisico e la durata della vita dipendono da leggi immutabili. Il Dio della natura non interverrà per sottrarre gli uomini alle conseguenze della trasgressione delle leggi della natura. Chi lotta per raggiungere l'autocontrollo deve essere equilibrato in tutto. L'intelligenza brillante di Daniele e la sua fermezza, la grande capacità di apprendimento e la forza di resistere alle tentazioni erano dovute principalmente a un regime alimentare semplice, inserito nel contesto di una vita di preghiera.

Arbitri del nostro destino

C'è molto di vero nel famoso adagio: "Ognuno è artefice del proprio destino". Se i genitori sono responsabili dell'impronta che danno al nostro carattere, così come lo sono per la formazione e l'educazione che ci trasmettono, è altrettanto vero che la posizione e il valore che possiamo avere nella vita dipendono soprattutto dal nostro comportamento.

Daniele e i suoi compagni ottennero grandi vantaggi dalla formazione dei loro primi anni, ma da soli questi vantaggi non sarebbero stati sufficienti.

Arrivò infatti il momento di fare grandi scelte, che avrebbero influito sul loro avvenire. Fu allora che essi decisero di rimanere fedeli agli insegnamenti ricevuti nell'infanzia. Il rispetto di Dio, che è il principio della sapienza, era alla base della loro grandezza.

La storia di Daniele e dei suoi giovani compagni è stata riportata nelle pagine della Parola ispirata per il bene dei giovani di tutte le generazioni future. Tramite il racconto della loro fedeltà ai principi della temperanza, oggi Dio parla ai ragazzi e alle ragazze e chiede loro di accettare le preziose conoscenze che egli ha donato attraverso il tema della temperanza e di vivere in armonia con le leggi della natura.

La temperanza verrà ampiamente ricompensata

Abbiamo bisogno di uomini che, come Daniele, siano disposti ad agire e osare. Il mondo ha bisogno di cuori puri e mani coraggiose. Nei progetti di Dio, l'uomo doveva progredire costantemente, avanzando giorno dopo giorno sulla via della perfezione. Egli ci aiuterà se noi ci impegneremo. La nostra felicità in questa vita e in quella futura dipende dai nostri progressi. Dobbiamo rimanere costantemente all'erta di fronte agli inviti a non essere temperanti.

Cari giovani, Dio vi chiama a un'opera che potrete realizzare attraverso la sua grazia. Offrite "...voi stessi a Dio in sacrificio vivente, a lui dedicato, a lui gradito. È questo il vero culto che gli dovete". Romani 12:1. Siate veri uomini e vere donne. Siate puri come Daniele nei gusti, nei desideri e nelle abitudini. Dio vi donerà nervi saldi, pensieri nitidi, capacità di valutare e sensi non offuscati. Se rimarranno fermi e incrollabili nei loro principi, i giovani verranno benedetti fisicamente, mentalmente e spiritualmente. -- The Youth's Instructor, 9 luglio 1903.

Religione e salute

"Rispettare la legge del Signore è l'inizio della sapienza..." Salmi 111:10. Quando le persone assuefatte ad abitudini sbagliate e schiave del peccato si abbandonano alla potenza della verità divina, la rivelazione della Parola di Dio dona loro la luce e l'intelligenza. La verità penetra nel cuore e le energie dello spirito, che sembravano sopite, tornano a rivivere. Chi la riceve acquisisce un'intelligenza più acuta e più forte perché si è aggrappato alla Rocca eterna. La salute migliora nella misura in cui cresce la sicurezza in Cristo. In questo modo la religione e le leggi della salute risultano in armonia. -- Testimonies for the Church 4:553, 554.