Messaggio ai giovani

Capitolo 83

Perseverare con impegno nello studio della Bibbia

[AUDIO]

"Voi leggete continuamente la Bibbia perché così pensate di avere vita eterna..." Giovanni 5:39. Leggere continuamente implica una ricerca approfondita. Cercate i tesori nascosti della Parola di Dio: non potete permettervi di farne a meno. Studiate i brani più complessi, confrontate i versetti fra loro: scoprirete che la Bibbia è la chiave che apre la Bibbia stessa.

Coloro che studiano la Parola di Dio con spirito di preghiera diventano individui sempre più saggi. Alcuni dei loro problemi hanno trovato una soluzione perché lo Spirito Santo ha realizzato l'opera descritta da Giovanni: "Ma il Padre vi manderà nel mio nome un difensore: lo Spirito Santo. Egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto quel che ho detto". Giovanni 14:26.

Non si può ottenere niente di veramente valido senza sforzi intensi e costanti. Negli affari, soltanto coloro che hanno una grossa forza di volontà conseguono buoni risultati. Non possiamo aspettarci di acquisire una conoscenza delle realtà spirituali se non ci impegniamo seriamente. Coloro che vogliono scoprire i tesori della verità devono scavare a fondo proprio come fa il minatore per estrarre minerali preziosi dal suolo.

Chi lavora con trascuratezza e scarso impegno non otterrà mai il successo. Tutti, giovani e anziani, devono leggere la Parola di Dio. Non solo devono leggerla, ma anche studiarla con attenzione, pregando e approfondendo con fede. Allora essi scopriranno il tesoro nascosto e il Signore rafforzerà la loro intelligenza.

Una mente ricettiva

Quando vi impegnerete nello studio della Bibbia, abbandonate i vostri pregiudizi e le vostre idee preconcette.

Non scoprirete mai la verità se leggerete le Scritture per far valere le vostre opinioni. Perciò, mettetele da parte e avvicinatevi pentiti alla Parola del Signore per sentire che cosa ha da dirvi. La Parola di Dio sviluppa l'intelligenza di chi, con umiltà, cerca la verità e si siede ai piedi del Cristo per imparare da lui. A coloro che credono di essere troppo sapienti per studiare la Bibbia, il Cristo dice: "Se volete acquisire la vera saggezza dovete essere gentili e umili". Non leggete la Parola di Dio alla luce delle vostre opinioni preconcette ma, dopo aver liberato la vostra mente dai pregiudizi, approfonditela con cura e spirito di preghiera. Se, mentre la state leggendo, vi ricredete e vi accorgete che le vostre opinioni non sono in armonia con il suo messaggio, non tentate di adattare le Scritture alle vostre idee. Piuttosto adattate le vostre idee alle Scritture. Non vi lasciate influenzare da ciò che avete creduto fino a quel momento. Aprite la vostra mente per apprezzare le meraviglie della legge. Scoprite che cosa c'è scritto e ancoratevi saldamente alla Rocca eterna.

Conoscere la volontà di Dio

La nostra salvezza dipende dalla conoscenza che abbiamo della volontà divina, così come è contenuta nella sua Parola. Non cessate mai di porvi interrogativi e di cercare la verità. Avete bisogno di sapere quali sono le vostre responsabilità e che cosa dovete fare per essere salvati. Dio desidera che conosciate ciò che vi ha rivelato. Però dovete esercitare anche la vostra fede. Mentre approfondite le Scritture, dovete credere che Dio esiste e premia coloro che lo cercano con impegno.

Leggete la Bibbia con un cuore affamato di cibo spirituale! Scavate nelle parole così come il minatore scava nel terreno per scoprire filoni d'oro. Non interrompete le vostre ricerche fino a quando non avete imparato a conoscere il tipo di relazione che avete con Dio e la sua volontà nei vostri confronti. -- The Youth's Instructor, 24 luglio 1902.

Dimostrare rispetto nello studio della Bibbia

Dobbiamo accostarci alla Bibbia con un profondo senso di rispetto, coscienti di trovarci in presenza di Dio. Non dobbiamo assumere un atteggiamento superficiale. Se alcuni brani delle Scritture si comprendono facilmente, altri, invece, sono meno chiari. Studiate la Bibbia con attenzione, senza essere impazienti. Meditatela e pregate con fervore. Ognuno, nell'aprirla, deve chiedere l'ispirazione dello Spirito Santo. Esso ci è stato promesso e sicuramente ci verrà donato. Lo spirito con cui esaminate le Scritture influirà sul carattere di coloro che vivono intorno a voi. Gli angeli aiuteranno coloro che, con umiltà, si affidano alla guida divina. Ma, al contrario, se aprirete la Bibbia con scarso rispetto, con un atteggiamento di sufficienza e vittime di pregiudizi, Satana sarà accanto a voi per presentarvi le semplici dichiarazioni della Parola di Dio sotto una falsa luce. -- Testimonies to Ministers, 107, 108.