Messaggio ai giovani

Capitolo 85

La Bibbia, la nostra insegnante

[AUDIO]

Dal punto di vista pedagogico, la Bibbia non ha rivali. Essa rappresenta il racconto storico più antico e più ampio che l'uomo possiede. Essa sgorga fresca dalla Fonte della verità eterna. Nel corso dei secoli Dio ne ha preservato la purezza. Essa illumina anche il passato più lontano, dove nessuna ricerca umana può arrivare. Solo nella Parola di Dio possiamo ammirare la potenza che ha gettato le fondamenta della terra e ha creato le distese del cielo. Solo in essa troviamo un resoconto autentico delle origini delle nazioni e la storia dell'umanità non intaccata dall'orgoglio e dal pregiudizio.

La voce dell'eterno

La Parola di Dio offre alla mente argomenti degni delle più profonde riflessioni e propone gli obiettivi più elevati. Grazie ad essa, possiamo entrare in contatto con i patriarchi e i profeti e ascoltare la voce dell'Eterno che parla agli uomini.

Nella Bibbia abbiamo la possibilità di contemplare la Maestà del cielo che si umiliò per prendere il nostro posto ed essere il nostro garante, per affrontare da solo le forze del male vincendo per noi. Uno studio rispettoso di queste tematiche non può fare a meno di addolcire, purificare e nobilitare il cuore suscitando, allo stesso tempo, nuova forza e vigore nella mente. Chi pensa che rappresenti un atto di coraggio e di forza considerare le indicazioni di Dio con superiorità e indifferenza, non fa che tradire la propria follia e ignoranza. Egli si vanta affermando di essere libero e indipendente, ma in realtà è schiavo di Satana e del peccato.

Una vera filosofia di vita

Se abbiamo le idee chiare sull'essenza di Dio e su ciò che esige da noi, svilupperemo una vera umiltà. Colui che studia in modo adeguato la sacra Parola capirà che l'intelligenza umana è limitata. Comprenderà che senza l'aiuto che solo Dio può dare, la saggezza e la forza dell'uomo non sono altro che ignoranza e debolezza. Chi si sottopone alla guida divina scoprirà la vera felicità e la vera Fonte della grazia che salva. Acquisirà la capacità di trasmettere questa gioia a chi lo circonda. Senza fede nessun uomo può essere veramente contento nella vita. L'amore per Dio purifica i nostri gusti e nobilita i nostri desideri, consolida gli affetti e ravviva tutti i piaceri legittimi. Amare Dio ci porta ad apprezzare e godere di tutto ciò che è vero, buono e bello.

Ma ciò che dovrebbe farci apprezzare la Bibbia al di sopra di ogni altra considerazione è che in essa ci viene rivelata la volontà di Dio. Da essa comprendiamo lo scopo per cui siamo stati creati e il modo in cui questo scopo può essere raggiunto. Impariamo come migliorare con saggezza la vita terrena e come assicurarci quella eterna. Nessun altro libro è in grado di soddisfare gli interrogativi della mente e i bisogni del cuore. La conoscenza della Parola di Dio e l'ubbidienza ad essa solleva gli uomini dall'abisso della degradazione per portarli a diventare figli di Dio, con pari dignità degli angeli che non hanno peccato. -- Counsels to Parents, Teachers, and Students, 52-54.