Messaggio ai giovani

Capitolo 88

La scelta delle letture

[AUDIO]

L'obiettivo dell'educazione è quello di sviluppare le capacità fisiche, mentali e spirituali per la realizzazione di tutti i compiti della vita nel miglior modo possibile. La capacità di resistenza del nostro fisico e l'attività del cervello diminuiscono o aumentano in base all'uso che ne facciamo. La mente deve essere sottoposta a una vera disciplina per ottenere uno sviluppo equilibrato di tutte le sue facoltà. Molti giovani sono dei divoratori di libri, al punto tale che leggerebbero qualunque cosa capitasse loro fra le mani. Devono stare molto attenti a ciò che leggono così come lo sono quando ascoltano qualcuno parlare. Mi è stato rivelato che essi corrono il pericolo di lasciarsi corrompere da cattive letture.

Satana conosce migliaia di modi per destabilizzare la mente dei giovani. Essi non possono lasciarsi andare nemmeno per un istante. Se non vogliono farsi ammaliare dalle tentazioni di Satana, devono vegliare sulla loro mente.

L'influsso delle cattive letture

Satana sa che la mente viene fortemente condizionata da ciò di cui si nutre. Per questo cerca di indurre giovani e meno giovani a leggere romanzi e un genere di letteratura che ha come soggetti fatti inverosimili. Queste letture rendono le persone incapaci di compiere i doveri più immediati perché si ritrovano immerse in una dimensione irreale. Non hanno nessun desiderio di studiare la Bibbia e nutrirsi delle parole di Dio. Il loro intelletto, che avrebbe bisogno di rafforzarsi, si indebolisce e diventa incapace di scoprire le grandi verità che riguardano la missione e l'opera del Cristo, verità che avrebbero l'effetto di rafforzare la mente, risvegliare l'immaginazione e far nascere un forte e sincero desiderio di vincere come ha vinto il Cristo.

I nemici della spiritualità

Se si potesse bruciare una buona parte dei libri pubblicati, si metterebbe un freno alla piaga che sta producendo un terribile effetto sulla mente e sul cuore delle persone. I romanzi d'amore, i racconti frivoli ed emozionanti e perfino quel genere di libri definiti romanzi religiosi, in cui l'autore inserisce nella sua storia una lezione morale, costituiscono una vera maledizione per i lettori. Un romanzo può essere pervaso da sentimenti religiosi, ma, nella maggior parte dei casi, Satana assume sembianze angeliche per meglio ingannare e sedurre. Nessuno può ritenersi così saldo nei suoi principi, nessuno può considerarsi al riparo dalle tentazioni per potersi dedicare, senza rischio, a queste letture.

I lettori di romanzi coltivano una cattiva abitudine che distrugge la spiritualità e offusca la bellezza delle pagine sacre. Queste letture suscitano emozioni malsane e inebriano l'immaginazione. Distolgono la mente da attività utili, disabituano lo spirito dalla preghiera e lo dissuadono da ogni esercizio spirituale.

Dio ha dotato molti dei nostri giovani di capacità fuori del comune. Troppo spesso, tuttavia, essi hanno snaturato quelle facoltà e indebolito la loro intelligenza. Per anni, quindi, non sono cresciuti nella grazia e nella conoscenza relativa alle radici della nostra fede perché hanno scelto cattive letture. Coloro che sperano che il Signore ritorni presto, coloro che attendono la meravigliosa trasformazione in cui l'uomo "...che va in corruzione si sarà rivestito di una vita che non si corrompe..." (1 Corinzi 15:54) devono, in questo tempo di grazia, essere più attivi e impegnati.

Miei cari giovani, alla luce della vostra esperienza, pensate all'influsso che esercitano certe storie che eccitano l'immaginazione. Dopo averle lette, riuscite ad aprire la Bibbia e a leggere con interesse le sue parole? Trovate poco stimolante il libro di Dio? Il fascino di quei romanzi d'amore ha stregato la mente distruggendone il vigore e impedendovi di fissare l'attenzione sulle importanti e solenni verità che riguardano la vostra felicità eterna.

Scartate con decisione tutte le letture sciocche. Invece di rafforzare la vostra spiritualità, esse non fanno che introdurre nella mente pensieri capaci solo di corrompere l'immaginazione, indurvi a pensare sempre meno a Gesù e meditare sui suoi insegnamenti. Preservate la mente da tutto ciò che potrebbe indirizzarla verso una cattiva direzione. Non riempitela di storie insulse che non contribuiscono affatto a sviluppare le facoltà mentali. La qualità dei nostri pensieri dipende dal nutrimento che riserviamo alla nostra mente.

Il libro dei libri

L'esperienza religiosa di un individuo viene caratterizzata dal tipo di letture che sceglie nel suo tempo libero. Se i giovani vogliono conservare uno spirito sano e attenersi a principi religiosi ben saldi, devono vivere in comunione con Dio tramite lo studio della sua Parola. La Bibbia, che ci mostra il cammino della salvezza attraverso l'esempio del Cristo, è la nostra guida verso un'esistenza migliore. Essa racchiude le biografie più interessanti e le storie più formative che siano mai state scritte. Se la vostra immaginazione non è stata deformata dalla lettura dei romanzi, considererete la Bibbia come il più avvincente dei libri.

La Bibbia è il libro dei libri. Se amate la Parola di Dio, se la leggete ogni volta che ne avete la possibilità per acquisire i suoi preziosi insegnamenti ed essere pronti ad agire in vista del bene, potete essere certi che Gesù vi sta chiamando. Ma leggere le Scritture in modo saltuario, senza cercare di comprendere le lezioni impartite dal Cristo per ubbidire alla sua volontà, non è sufficiente. Nella Parola di Dio ci sono tesori che possono essere scoperti solo scavando il pozzo fino in fondo alla miniera della verità.

Uno spirito carnale rigetta la verità mentre una persona che si converte può realizzare un cambiamento meraviglioso. Questo libro, che prima creava disagio perché rivelava delle verità che testimoniavano contro i peccatori, diventa ora il nutrimento dello spirito, la consolazione e la gioia della vita. Il Sole di giustizia illumina le pagine sacre e lo Spirito Santo parla alla mente attraverso la Bibbia... Se avete sviluppato il gusto per letture futili, iniziate a rivolgere la vostra attenzione alle parole inconfutabili della profezia. Prendete in mano la vostra Bibbia e cominciate a studiare con impegno i racconti sacri dell'Antico e del Nuovo Testamento. Più leggerete la Bibbia con interesse, più essa vi sembrerà bella e meno avrete il desiderio di letture banali. Questo libro tenetelo ben stretto al vostro cuore. Sarà per voi un amico e una guida. -- The Youth's Instructor, 9 ottobre 1902.