Messaggio ai giovani

Capitolo 89

L'appello degli Efesini

[AUDIO]

Quando gli efesini si convertirono, le loro abitudini cambiarono profondamente. Convinti dallo Spirito Santo, essi rivelarono con prontezza tutti i misteri delle loro stregonerie. Essi manifestarono e confessarono le loro azioni: erano pervasi da una santa indignazione perché si erano dedicati alle pratiche magiche e avevano idolatrato i libri che racchiudevano principi diabolici e metodi che insegnavano loro a esercitare la stregoneria. Decisi a non essere più strumenti del male, essi presero quei libri, molto costosi, e li bruciarono pubblicamente. In questo modo manifestarono sinceramente di voler ritornare a Dio... Prima di convertirsi al Vangelo e bruciare i loro libri, gli efesini li leggevano con molto interesse. Queste letture avevano il potere di dominare la loro coscienza e controllare la loro mente. Essi avrebbero potuto venderli, ma in questo modo il male si sarebbe perpetuato. In seguito essi condannarono i misteri satanici e le arti magiche considerando con avversione le conoscenze che ne avevano tratto. Cari giovani, ora che conoscete la verità voglio chiedervi: "Avete bruciato i vostri libri di magia?"

I nostri libri di "magia"

Non vi accusiamo del peccato imputato agli efesini e di aver praticato la "magia" e le arti di "stregoneria" come loro. Non affermiamo che vi siete dedicati alla negromanzia o siete entrati in comunicazione con gli spiriti. Non siete comunque in comunicazione con l'autore di ogni male, con l'inventore di tutti questi misteri e di queste arti infernali? Non ascoltate i suggerimenti del dio di questo mondo, il principe delle potenze dell'aria? Non vi siete sottomessi ai suoi inganni per diventare suoi strumenti e fare le stesse cose che facevate prima della vostra conversione? Non vi siete arresi a lui per essere i suoi agenti? Non siete entrati in rapporto con gli angeli decaduti imparando a ingannare voi stessi e gli altri?

E per quanto riguarda i libri di "magia", che cosa leggete? Come impiegate il vostro tempo? Vi state impegnando a studiare la Bibbia per udire la voce di Dio? Il mondo è pieno di libri che diffondono il germe dello scetticismo, dell'infedeltà e dell'ateismo. Leggendoli ne siete stati influenzati, ne avete interiorizzato il messaggio. Questi sono libri di "magia". Essi allontanano Dio dalla nostra mente e separano lo spirito dal vero Pastore.

Una mente incapace di pensieri profondi

I libri che avete letto sono stati progettati dalle forze diaboliche per stregare la mente con teorie concepite da Satana. Essi vi insegnano a servire il male con un atteggiamento perverso. È incredibile pensare a quanti libri siano stati stampati per sostenere la filosofia atea e turbare lo spirito con dubbi pretestuosi! Satana li ha ispirati e chi li legge viene contaminato da una specie di lebbra spirituale.

Quanta letteratura irreale esiste nel mondo! Essa non fa che riempire il cervello di fantasie e sciocchezze, creando così una sorta di rigetto per le parole che esprimono verità e giustizia.

In questo modo la mente non è più in grado di concepire pensieri elevati, né approfondire con costanza e pazienza lo studio delle Scritture e perde di vista la guida che dovrebbe orientarla verso il regno di Dio.

Molto è stato scritto sull'arte di conquistare i tesori terreni, come se le ricchezze fossero in grado di procurarci un passaporto per il cielo. Quanti volumi di storia sono stati scritti per raccontare le imprese eroiche di uomini la cui esistenza non contribuisce minimamente a illuminare il sentiero che conduce a una patria migliore!

Libri immorali

Quanti libri parlano di guerra e spargimenti di sangue sviando i giovani! Satana è presente al fianco di coloro che li leggono per suscitare lo stesso spirito che ha motivato i guerrieri della storia. Il sangue inizia a riscaldarsi nelle loro vene ed essi sono istigati a compiere azioni crudeli. Quanti libri immorali suscitano desideri impuri accendendo le passioni del cuore e allontanandoci da ciò che è puro e santo! Anche voi avete posseduto i vostri libri di "magia", in cui le immagini e le scene stesse sono state ispirate da colui che una volta è stato un angelo ammirato nelle corti del cielo...

Spezzare l'incantesimo delle stregonerie di Satana

Avete deciso di bruciare i vostri libri di "magia"? Satana esercita attrattive che invogliano e incoraggiano l'immoralità. Ma c'è sempre un testimone invisibile che nota gli atti compiuti di nascosto. Satana è il leader di quei gruppi frequentati da persone orgogliose e presuntuose ed è l'animatore delle loro feste goliardiche. Egli è presente sotto altre spoglie. I suoi inganni ci circondano. Sia il mondo sia la chiesa subiscono l'ascendente di qualcuno che li porterà a fare cose che essi non si sognerebbero mai di realizzare. Se venissero rivelate le loro decisioni future, essi proverebbero lo stesso stupore di Hazael quando il profeta gli predisse quale sarebbe stato il suo comport amento in futuro. Cfr. 2 Re 8:7-15...

Tutti coloro che -- uomini, donne o bambini -- non si lasciano modell a re dall'influsso dello Spirito di Dio sono in balìa delle stregonerie di Satana. Con l'esempio e le parole contribuiranno ad allontanare altri dalla verità. Quando la grazia redentrice del Cristo tocca il cuore, una santa indignazione si impadronisce del peccatore che ha rifiutato per tanto tempo la meravigliosa salvezza preparata da Dio per lui. Egli, allora, si affiderà completamente al Signore e, per la grazia ricevuta, romperà ogni tipo di rapporto con Satana. Come fecero gli efesini, denuncerà pubblicamente la stregoneria e taglierà l'ultimo filo che ancora lo tiene legato a Satana. Deporrà la bandiera del principe delletenebre e si schiererà sotto lo stendardo segnato dal sangue del Principe Emanuele. Brucerà, così, i suoi libri di "magia". -- The Youth's Instructor, 16 novembre 1883.