Messaggio ai giovani

Capitolo 98

Lezioni di economia

[AUDIO]

Ci sono molte cose che i giovani devono sapere riguardo al privilegio che hanno di essere utili per l'opera di Dio imparando lezioni di economia e rinuncia. Molti pensano a come soddisfare questo o quel capriccio, abituandosi così a sperperare tutti i loro guadagni. Dio desidera che siamo più responsabili.

Noi pecchiamo quando ci accontentiamo di mangiare, bere e vestirci. Dio ha pensato a qualcosa di più importante per noi. Se decidiamo di rinunciare ai nostri desideri egoistici per consacrare le nostre facoltà mentali e spirituali all'opera di Dio, gli angeli ci offriranno il loro sostegno e saremo una benedizione per l'umanità.

Risparmiare per le missioni

Anche se non dispongono di molte risorse, i giovani laboriosi ed economi possono risparmiare un po' di denaro per l'opera di Dio. Quando avevo appena dodici anni, capii che cosa voleva dire risparmiare. Io e mia sorella imparammo un mestiere. Anche se non guadagnavamo più di venticinque cents al giorno, da questa somma riuscivamo a detrarre qualcosa per le missioni. A poco a poco riuscimmo a racimolare trenta dollari. Successivamente, quando venimmo a conoscenza del messaggio che annunciava l'imminente ritorno del Signore, messaggio che richiedeva uomini e mezzi, per noi fu un grande privilegio poter affidare quei trenta dollari a nostro padre, chiedendogli di usarli per comprare opuscoli da distribuire a chi si trovava nell'ignoranza spirituale.

Tutti coloro che sono coinvolti nell'opera di Dio hanno il dovere di imparare a essere buoni amministratori del tempo e del denaro. Chi si crogiola nell'ozio dimostra di dare poca importanza alle gloriose verità che gli sono state affidate. Ha bisogno di essere educato a essere costante e imparare a lavorare fedelmente alla gloria di Dio.

Rinunciare

Coloro che non sono capaci di amministrare il tempo e il denaro, dovrebbero farsi consigliare da chi ha più esperienza. Con il denaro che eravamo riuscite a guadagnare con il nostro lavoro, io e mia sorella ci volevamo comprare dei vestiti. Affidammo il denaro a nostra madre dicendole: "Spendili facendo in modo che, dopo aver pagato i nostri vestiti, possa rimanere qualcosa per l'opera missionaria". E così fece, stimolando perciò in noi uno spirito altruistico. Non c'è niente di più gratificante del donare il frutto dei propri sacrifici. Essere disposti a rinunciare ci aiuta a comprendere pienamente l'opera di colui che andava da un villaggio all'altro, facendo del bene, dando sollievo a chi soffriva e provvedendo alle necessità dei bisognosi. Il Salvatore non visse per soddisfare le proprie esigenze. Nella sua esistenza non si riscontrano elementi che possano far pensare a una persona egoista. Anche se viveva nel mondo che lui stesso aveva creato, non voleva niente per sé. "...Le volpi hanno una tana e gli uccelli hanno un nido" egli disse "ma il Figlio dell'uomo non ha un posto dove poter riposare". Matteo 8:20.

Utilizzare adeguatamente i propri talenti

Se impiegheremo i nostri talenti nel miglior modo possibile, lo Spirito di Dio ci aiuterà a svilupparli sempre più. All'uomo che aveva utilizzato i suoi talenti con fedeltà, il Signore disse: "...Bene, sei un servo bravo e fedele! Sei stato fedele in cose da poco, ti affiderò cose più importanti. Vieni a partecipare alla gioia del tuo signore!" Matteo 25:23. Egli si aspettava che anche l'uomo che aveva un solo talento facesse il possibile. Se lo avesse fatto fruttare, il Signore avrebbe moltiplicato quel talento.

A ogni individuo Dio ha assegnato un compito "...secondo le sue capacità..." Matteo 25:15. Dio sa bene cosa siamo capaci di fare e quali responsabilità può affidarci.

Quando qualcuno svolge fedelmente il proprio dovere, ci viene rivolto l'invito di dare a questa persona ulteriore fiducia con responsabilità sempre maggiori. Se si dimostra meritevole della fiducia accordatagli, non dobbiamo fare altro che affidarci a lui ancora di più. Così, attraverso la grazia del Cristo, egli cresce fino alla statura massima che un uomo può raggiungere in Gesù.

Possedete un solo talento? Portatelo in banca e, con un buon investimento, fatelo fruttare. Realizzate con le energie di cui disponete ogni compito che vi viene affidato.

Usate i vostri talenti con saggezza per raggiungere l'obiettivo a cui erano destinati. Voi ver rete ampiamente ricompensati quando, alla fine, vi sentirete dire: "Bene". Ma soltanto a chi avrà agito correttamente verrà detto: "Bene".

Non c'è tempo da perdere

Giovani, non avete tempo da perdere. Cercate seriamente di costruire il vostro carattere su basi solide. Vi supplichiamo, per l'amore del Cristo, di essere fedeli. Impegnatevi a riscattare il tempo perso. Consacratevi, ogni giorno che passa, al servizio di Dio: scoprirete di non aver bisogno di giorni di ferie da trascorrere nell'ozio o di tanto denaro per soddisfare i vostri piaceri. Il Signore sta cercando persone che desiderino migliorare ed essere modellate a immagine del Cristo. Lo Spirito Santo realizzerà un'opera immensa per coloro che si sottomettono al Cristo.

Ogni sincero collaboratore di Dio, motivato da spirito di sacrificio, è disposto a dare e a darsi per il bene degli altri. Il Cristo dice: "Chi ama la propria vita la perderà. Chi è pronto a perd e re la propria vita in questo mondo, la conserverà per la vita eterna". Giovanni 12:25. Il vero cristiano manifesta il suo amore per il Signore e per i suoi simili con sforzi costanti e ragionati, per offrire il proprio aiuto quando è necessario. Nel suo servizio potrà perd e re la vita, ma quando il Cristo ritornerà per riunire i suoi discepoli, la ritroverà. -- The Youth's Instructor, 10 settembre 1907.

La ricompensa del sacrificio

Tutto ciò che avrete fatto per il bene degli altri vi verrà restituito. Le ricchezze impiegate in modo corretto sono in grado di produr re un gran bene. Molte persone accetteranno il Cristo. Chi segue il piano di vita indicatogli dal Cristo riconoscerà in cielo coloro per i quali si è impegnato e si è sacrificato sulla terra. Le persone riscattate dal peccato si ricorderanno con estrema riconoscenza di coloro che sono stati strumenti importanti per la loro salvezza. Il regno di Dio sarà qualcosa di meraviglioso per chi ha lavorato fedelmente per la salvezza degli uomini. -- Christ's Object Lessons, 373.