Messaggio ai giovani

Capitolo 100

La decima

[AUDIO]

La grande opera che Gesù iniziò sulla terra venne affidata ai suoi discepoli. Il Cristo stesso, la nostra guida, dirige questa grande opera per la salvezza degli uomini e ci chiede di seguire il suo esempio. Egli ci ha comunicato un messaggio universale, una verità da trasmettere a tutte le nazioni, lingue e popoli. Il potere di Satana deve essere contrastato. Deve essere sconfitto dal Cristo e dai suoi discepoli. È necessaria una guerra contro le forze delle tenebre. Per realizzare questa missione con successo, occorrono dei mezzi. Dio non intende farci avere queste risorse finanziarie direttamente dal cielo, ma affida del denaro ai suoi discepoli perché sia impiegato nella lotta contro il male. Dio ha rivelato al suo popolo un piano per raccogliere fondi in quantità sufficiente per sostenere la sua opera. Il metodo di Dio, che consiste nel sistema della decima, è straordinario per la sua semplicità ed equità.

Tutti possono adottarlo con fede e coraggio, perché ha origini divine. Esso è semplice e allo stesso tempo utile. Inoltre non richiede una cultura approfondita per capirlo e metterlo in pratica.

Tutti devono sentire di poter fare la propria parte e contribuire al successo dell'opera preziosa della salvezza. Ognuno -- uomo, donna o giovane che sia -- può essere un amministratore del Signore e un valido strumento nelle sue mani, in grado di risolvere le relative problematiche.

L'apostolo dice: "...ciascuno di voi, secondo le sue possibilità, metta da parte quel che è riuscito a risparmiare..." 1 Corinzi 16:2. Attraverso questo sistema si possono raggiungere grandi obiettivi.

Se tutti quanti lo accettassimo, ognuno diventerebbe un amministratore attento e fedele di Dio. In questo modo non lamenteremmo la mancanza di mezzi finanziari con cui sviluppare la grande opera per annunciare l'ultimo messaggio di avvertimento al mondo. Le casse della chiesa sarebbero colme se tutti adottassero questo sistema e i suoi contribuenti non si impoverirebbero. Investendo i loro beni, essi sosterranno completamente la proclamazione della verità. Essi saranno in condizione di prepararsi "...un tesoro sicuro per l'avvenire, per ottenere la vera vita". 1 Timoteo 6:19. -- Testimonies for the Church 3:388, 389.

Riconoscere il diritto di proprietà di Dio

Riservare a Dio la decima parte di ciò che abbiamo guadagnato, che provenga da raccolti o greggi, dal lavoro manuale o intellettuale; mettere da parte una seconda decima in favore dei poveri e di altri obiettivi simili riusciva a tener viva nella mente degli uomini l'idea secondo cui tutto appartiene a Dio ed essi potevano diventare dei canali attraverso cui riversare delle benedizioni sugli altri. Si trattava di un esercizio utile ad annientare ogni egoismo e a coltivare la nobiltà e la grandezza del carattere. -- Education, 44.

Ciò che appartiene a Dio

"...Un decimo... è questa la parte riservatagli". Levitico 27:30. Qui troviamo un contesto simile a quello riguardante il comandamento del sabato. "Ma il settimo giorno è il sabato consacrato al Signore, tuo Dio..." Esodo 20:10. Dio riservò per sé una parte ben precisa del tempo e delle risorse finanziarie che ha donato all'uomo. Nessuno può impunemente appropriarsene per i propri interessi. -- Patriarchs and Prophets, 525, 526.