Messaggio ai giovani

Capitolo 103

I regali in occasione delle feste

[AUDIO]

Le feste si avvicinano. In vista di questo evento, pensiamo a quanto denaro viene speso ogni anno per fare regali a chi non ne ha nessun bisogno. Questa abitudine è così radicata che ci sembrerebbe quasi di trascurare i nostri amici se non offrissimo loro dei doni. Ricordiamoci, piuttosto, che il nostro Benefattore ha dei diritti su di noi, che superano quelli dei nostri amici terreni. Non preferiamo riservare a Dio le nostre offerte durante le feste che stanno per arrivare? Perfino i bambini possono fare la loro parte. Offriamo vestiti e altre cose utili a quei poveri che hanno veramente bisogno. In questo modo stiamo facendo qualcosa per il Maestro.

Soddisfare i propri piaceri

Ricordiamoci che il Natale viene celebrato per commemorare la nascita del Redentore del mondo. Di solito, questa giornata viene vissuta all'insegna di feste e gozzoviglie. Si spendono grosse somme di denaro per soddisfare i nostri desideri. Gli istinti e i piaceri dei sensi vengono appagati a spese delle energie fisiche, mentali e morali. È diventata un'abitudine. L'orgoglio, la moda e l'appagamento delpalato portano a dilapidare immense somme di denaro senza che servano a nulla. Ne derivano sprechi che il Signore non ama. Quei giorni vengono vissuti per glorificare se stessi e non Dio. La salute è stata sacrificata, i soldi buttati al vento, molti hanno perso la vita per essersi rimpinzati o per essersi lasciati andare a eccessi immorali. Di conseguenza, lo spirito ha seguito la sorte del corpo.

Dio verrebbe glorificato se i suoi figli si accontentassero di una alimentazione semplice e non sofisticata, se utilizzassero i beni che hanno ricevuto per portare offerte, piccole o grandi, al suo tesoro. Esso servirebbe per diffondere il messaggio della verità a coloro che si trovano nell'errore. Il cuore della vedova e dell'orfano gioirebbero per i doni ricevuti perché assicurerebbero conforto e placherebbero la loro fame.

I doni di Dio

Voi che affermate di credere nella verità, calcolate quanti soldi spendete ogni anno. Pensate, in modo particolare, a quelli spesi nelle varie ricorrenze per soddisfare desideri impuri ed egoistici, per appagare gli istinti e competere con gli altri mentre vi esibite in spettacoli decisamente non cristiani.

Sommate queste cifre spese inutilmente e pensate a quanto avreste potuto risparmiare e donare alla causa di Dio, senza provocare danni al vostro spirito e alla vostra mente.

Tutte le offerte, dai pochi spiccioli alle donazioni più consistenti, secondo le possibilità del donatore, potrebbero contribuire a cancellare i debiti delle chiese che sono state costruite per il Signore. Inoltre, vi sono missionari che aspettano di essere inviati in nuove zone, altri che vanno sostenuti nei rispettivi campi di lavoro. Questi missionari sono costretti a fare grossi sacrifici rinunciando perfino a ciò che voi avete sempre a disposizione e considerate come indispensabile. Essi possono permettersi ben pochi lussi. -- The Review and Herald, 21 novembre 1878.