Messaggio ai giovani

Capitolo 104

Economia nel vestire

[AUDIO]

Il popolo di Dio deve contenere le proprie spese per avere qualcosa da offrire, dicendo: "Noi oggi ti abbiamo offerto questi doni, ma tutto proviene da te..." 1 Cronache 29:14.

È in questo modo che dobbiamo esprimere la nostra gratitudine a Dio per le benedizioni che ci concede. È così che possiamo offrire tesori davanti al trono di Dio.

La società spende grosse somme di denaro nell'abbigliamento, soldi che potrebbero essere usati per nutrire chi soffre la fame e vestire chi non ha nulla per coprirsi. Sono tante le persone, per le quali il Cristo offrì la sua vita, che usufruiscono di indumenti molto economici e comuni. Altre, invece, sperperano milioni perché vogliono essere al passo con una moda sempre più esigente.

Il Signore ha chiesto al suo popolo di uscire dal mondo e separarsene. Abiti eccentrici e costosi non si addicono a chi crede di vivere negli ultimi giorni del tempo di grazia. "...Voglio" scrive l'apostolo Paolo "che in ogni luogo gli uomini facciano preghiere, alzino verso il cielo mani pure, senza collera o rancore. E così preghino anche le donne: con abiti decenti, con modestia e semplicità. I loro ornamenti non siano complicate pettinature, gioielli d'oro, perle e vestiti lussuosi. Invece, siano ornate di opere buone, adatte a donne che dicono di amare Dio". 1 Timoteo 2:8-10.

Perfino tra coloro che si definiscono figli di Dio ce ne sono alcuni che nell'abbigliamento spendono più denaro di quanto sia necessario. Dobbiamo vestirci con accuratezza e con gusto. Tuttavia, mie care sorelle, quando comprate e confezionate abiti per voi e i vostri figli, pensate all'opera che resta da compiere per il Signore.

Si devono acquistare capi buoni e assicurarsi che siano di buona qualità. Questa è economia. Ma non avete bisogno di ornamenti fastosi: spendere soldi per cose di questo genere significa sprecarli per i propri piaceri quando potrebbero essere utilizzati per l'opera di Dio. Non è il vostro abbigliamento che vi fa acquistare valore agli occhi del Signore. La bellezza interiore, le parole gentili, le attenzioni per gli altri: queste sono le cose che Dio apprezza. Disfatevi degli ornamenti inutili e devolvete il denaro che avete risparmiato per lo sviluppo dell'opera di Dio.

Dio apprezza lo spirito di sacrificio

Sviluppate lo spirito di sacrificio e insegnatelo ai vostri figli. L'opera di Dio ha bisogno di tutto ciò che potete risparmiare attraverso la rinuncia. Ci sono persone che soffrono da aiutare, uomini senza abiti da vestire, persone affamate da sfamare. Il messaggio della verità deve essere annunciato a chi non lo conosce...

Siamo messaggeri del Cristo e non dobbiamo permettere che gli interessi mondani possano assorbire il nostro tempo e la nostra attenzione impedendoci di dedicarci a ciò che Dio ha definito prioritario. Ci sono in gioco interessi più importanti. "Voi invece cercate il regno di Dio e fate la sua volontà..." Matteo 6:33. Il Cristo diede tutto per la realizzazione della sua missione. Il suo messaggio è questo: "...Se qualcuno vuol venire con me, smetta di pensare a se stesso, prenda la sua croce e mi segua". Matteo 16:24. "...E diventate miei discepoli". Giovanni 15:8. Il Cristo accettò di compiere la volontà di Dio offrendo se stesso, spontaneamente e con gioia. Egli ubbidì fino alla morte, la morte sulla croce. È troppo duro rinunciare a se stessi? Preferiamo tirarci indietro per non sopportare le sue stesse sofferenze? La sua morte deve stimolare ogni fibra del nostro essere per indurci a consacrare alla sua missione tutto ciò che siamo e abbiamo. I nostri cuori devono traboccare d'amore se pensiamo a ciò che ha fatto per noi.

Il messaggio si diffonderà con potenza quando coloro che conoscono la verità metteranno in pratica la rinuncia che la Parola di Dio richiede loro.

Il Signore ascolterà le nostre preghiere in favore della conversione delle persone. Il popolo di Dio farà brillare la sua luce e i non credenti, vedendo le loro buone azioni, glorificheranno il Padre. -- The Review and Herald, 1 dicembre 1910.

L'amore per l'ostentazione

L'amore per l'ostentazione porta a essere stravaganti e in molti giovani uccide l'aspirazione per una vita migliore. Invece di cercare di perfezionare la loro educazione, essi si impegnano molto presto in qualche attività che permetta loro di guadagnare il denaro necessario per soddisfare la passione che hanno per la moda. Questa passione ha ingannato tante ragazze fino a ridurle sul lastrico. -- Education, 247.

Una semplicità puritana

La casa e l'aspetto esteriore di coloro che credono nelle solenni verità relative al nostro tempo saranno caratterizzati da un'autentica semplicità. Tutto il denaro speso inutilmente nei vestiti o nell'arredamento delle nostre case costituisce uno spreco del denaro che appartiene al Signore. Per gratificare il nostro orgoglio, priviamo l'opera di Dio di ciò che le appartiene. -- Testimonies for the Church 1:189.