Messaggio ai giovani

Capitolo 105

Autogratificazione

[AUDIO]

Quando visito le nostre famiglie e le nostre scuole, mi rendo conto che sui tavoli, i mobili e le mensole dei caminetti, tutto lo spazio disponibile viene occupato da fotografie. Ovunque scorgo immagini di volti. Dio vuole che tutto questo cambi.

Se il Cristo fosse sulla terra, direbbe: "...Portate via di qua questa roba!..." Giovanni 2:16. Mi è stato insegnato che queste immagini costituiscono idoli che assorbono il tempo e i pensieri che dovrebbero essere dedicati a Dio.

Le fotografie costano. Pensando all'opera che dobbiamo svolgere è coerente, secondo voi, spendere il denaro di Dio per riprodurre i nostri volti e quelli dei nostri amici? Non dovremmo devolvere alla causa di Dio tutto il denaro che riusciamo a risparmiare? Per queste fotografie impieghiamo del denaro che dovrebbe essere consacrato a Dio. Esse distolgono la mente dalle verità della Parola di Dio.

Una forma di idolatria

L'abitudine di scattare fotografie e scambiarsele costituisce una forma di idolatria. Satana sta facendo il possibile per nascondere il regno di Dio alla nostra vista. Facendo delle foto aiutiamo Satana a crearci nuovi idoli. Abbiamo bisogno di raggiungere un ideale più elevato di quello che ci propongono questi visi. Il Signore dice: "Non avere altro Dio oltre a me". Esodo 20:3. Coloro che affermano di credere in Cristo devono provare il bisogno di riflettere la sua immagine. È il suo aspetto che deve risaltare davanti alla nostra mente. Le nostre parole devono essere ispirate da Dio...

Prima le cose più importanti

Coloro che hanno partecipato al rito solenne del battesimo si sono impegnati a considerare le realtà del cielo, dove il Cristo siede alla destra di Dio. Si sono impegnati con decisione per la salvezza dei peccatori. A coloro che portano il suo nome, Dio chiede: "Come state usando le vostre capacità che sono state riscattate con la morte di mio Figlio? State facendo tutto il possibile per raggiungere un livello sempre più elevato nella comprensione delle realtà spirituali? State adeguando i vostri interessi e il vostro comportamento in armonia con i solenni diritti dell'eternità?" Il popolo di Dio ha bisogno di un cambiamento. "...Quando mangiate o bevete o quando fate qualsiasi altra cosa, fate tutto per la gloria di Dio". 1 Corinzi 10:31. Le persone alle quali Dio ha affidato la responsabilità della sua missione lottano per poter proclamare il messaggio e avvertire coloro che muoiono nell'ignoranza. Perché non fate qualcosa, con qualche rinuncia, per aiutarli nel loro lavoro? Risvegliatevi e dimostrate con il vostro impegno sincero e altruistico di esservi veramente convertiti.

L'opera della salvezza richiede ogni nostra risorsa. Coloro che dicono di far parte del popolo di Dio potrebbero sostenere diversi missionari con il denaro che viene speso per scattare fotografie. Tanti piccoli corsi d'acqua, se si uniscono, formano un grande fiume. Quando usiamo per i nostri capricci egoistici i mezzi che dovrebbero servire per proclamare l'ultimo messaggio di avvertimento, ci stiamo appropriando indebitamente dei beni del Signore. Se sprecate il denaro che appartiene al Signore per i vostri interessi, come potete sperare che egli continui ad accordarvi le sue benedizioni? Che opinione avrà il Maestro di coloro che dilapidano egoisticamente i loro soldi in fotografie? Quello stesso denaro avrebbe potuto essere usato per acquistare della stampa da inviare a chi si trova nell'ignoranza.

La verità che Dio ci ha affidato deve essere proclamata al mondo intero. Abbiamo ricevuto il privilegio di realizzare questo compito. Dobbiamo diffondere il messaggio della verità. Il Signore ci chiede di fare rinunce e sacrifici. Il Vangelo, infatti, richiede una consacrazione totale. L'opera di Dio ha bisogno di tutto ciò che possiamo dare. Il piacere di scattare fotografie rappresenta una forma di egoismo che testimonia in silenzio contro di noi. Con questo nostro hobby abbiamo introdotto nella costruzione dell'edificio grosse quantità di legno e paglia che verranno bruciate dal fuoco nell'ultimo giorno.

La rinuncia è un dovere

Dopo essere andata in molte case e aver visto tante fotografie, ho capito che dovevo avvertire il nostro popolo contro questo pericolo. Ecco che cosa possiamo fare per il Signore: dobbiamo far sparire dalla nostra vista queste forme di idolatria. Esse non hanno nessun effetto positivo, anzi, si interpongono fra Dio e il nostro spirito. Esse non contribuiscono minimamente a diffondere il messaggio della verità. A coloro che dichiarano di volerlo seguire, il Cristo chiede di indossare l'armatura di Dio.

Le nostre istituzioni educative hanno bisogno di sperimentare la potenza redentrice dello Spirito Santo. "...Se il sale perde il suo sapore, come si potrà ridarglielo? Ormai non serve più a nulla; non resta che buttarlo via, e la gente lo calpesta". Matteo 5:13.

Coloro che ricoprono il ruolo di educatori nelle nostre scuole e nelle case di cura devono essere persone estremamente consacrate. Dal canto loro, gli studenti che si formano in queste istituzioni e si preparano a diventare missionari, devono imparare a mettere in pratica la rinuncia.

Noi siamo degli amministratori di Dio e "...a un amministratore si chiede di essere fedele". 1 Corinzi 4:2. Il denaro che Dio ci ha affidato deve essere gestito con molta cura. Dobbiamo crescere qualitativamente impiegando al meglio i talenti che abbiamo. In questo modo, quando il Signore ritornerà, potremo restituirgli con gli interessi quanto gli appartiene. -- The Review and Herald, 13 giugno 1907.

Quando si esagera con le fotografie

Il cuore dei giovani è pieno d'amor proprio. Lo dimostra il loro desiderio di veder riprodotti i propri volti. Essi non si accontentano certo di farsi immortalare una sola volta: ci riprovano sperando ogni volta che l'ultima fotografia sia migliore delle precedenti e appaia più bella dell'originale. È così che il denaro del Signore viene sprecato. E con quale profitto, poi? -- Testimonies for the Church 1:500.