Messaggio ai giovani

Capitolo 106

Economia e generosità

[AUDIO]

Molti disprezzano il risparmio associandolo all'avarizia e alle ristrettezze economiche. In realtà, economizzare è in sintonia con la generosità nel suo senso più ampio. Infatti, se non c'è risparmio non ci può essere vera generosità. Dobbiamo risparmiare per poter poi donare. Nessuno può veramente essere generoso senza la rinuncia. Solo se basiamo la nostra vita sulla semplicità, la rinuncia e un'attenta economia possiamo realizzare la missione che ci è stata affidata come rappresentanti del Cristo. Dobbiamo cancellare dal nostro cuore l'orgoglio e le ambizioni terrene.

L'esempio dell'altruismo del Cristo deve manifestarsi in tutto ciò che facciamo. Sulle pareti delle nostre case, sui quadri e sui mobili dovremmo leggere: "Aprire la casa ai poveri senza tetto". Sui nostri armadi dovremmo leggere, come se fosse stato scritto dal dito di Dio: "Dare un vestito a chi non ne ha". Nel soggiorno, sulla tavola imbandita, dovrebbe esserci scritto: "Dividere il pane con chi ha fame". Cfr. Isaia 58:7.

Opportunità per rendersi utili

Abbiamo tante occasioni per renderci utili. Spesso ci lamentiamo delle risorse limitate di cui disponiamo, ma se i cristiani fossero attivi le occasioni si moltiplicherebbero all'infinito. L'egoismo e l'autocompiacimento ci impediscono di essere persone veramente utili. Quanto denaro viene speso per cose che diventano per noi veri e propri idoli e assorbono pensieri, tempo ed energie che dovrebbero essere impiegati per fini più nobili! Quanto denaro sprecato per case e arredi dai prezzi proibitivi, per i nostri piaceri egoistici, per cibi ricercati e malsani, per divertimenti dannosi! Quanto spreco in regali che non servono a nessuno! Sedicenti cristiani spendono oggi molto più denaro per oggetti inutili e spesso dannosi che per cercare di salvare delle persone dagli inganni del tentatore.

Molti, fra coloro che dicono di essere cristiani, spendono così tanto in vestiti da non avere più niente per alleviare i bisogni degli altri. Essi pensano di dover indossare ornamenti e abiti costosi e sono indifferenti ai bisogni di coloro che riescono a malapena a procurarsi i vestiti più modesti.

Conservare gli avanzi

Sorelle, se vi conformaste, nel modo di vestire, alle regole stabilite nella Bibbia, avreste tante possibilità per aiutare quelle meno fortunate di voi. Avreste a disposizione non solo del denaro, ma anche del tempo. Spesso è di questo che abbiamo bisogno. Ci sono molte persone che potreste aiutare con i vostri consigli, il vostro tatto, le vostre buone maniere. Mostrate loro come ci si può vestire con semplicità e allo stesso tempo con gusto. Molte donne non hanno il coraggio di entrare nella casa di Dio perché i loro vestiti trasandati e logori sono in evidente contrasto con l'abbigliamento degli altri. Molte sono estremamente sensibili e provano un senso di amara umiliazione per queste differenze. A causa di tutto questo molti sono portati a dubitare dell'esperienza religiosa e il loro cuore diventa insensibile nei confronti del messaggio del Vangelo.

Il Cristo ci chiede: "...Raccogliete i pezzi avanzati, perché nulla vada perduto". Giovanni 6:12. Mentre migliaia di persone muoiono ogni giorno per fame, guerre, incendi e malattie, il dovere di chi ama i propri simili è assicurarsi che niente di ciò che possa servire ad aiutare un individuo venga sprecato o speso inutilmente.

È sbagliato sprecare il nostro tempo e i nostri pensieri. Ogni istante utilizzato a pensare solo ai nostri interessi è perso. Se impiegassimo bene il tempo e ne conoscessimo il giusto valore, riusciremmo a fare tutto ciò che occorre per noi e i nostri simili. Chiediamo a Dio di guidarci nell'uso del denaro e del tempo, delle nostre energie e di ogni occasione che abbiamo. "E se qualcuno di voi non è saggio, chieda a Dio la saggezza, e Dio gliela darà; perché Dio dà a tutti volentieri e generosamente". Giacomo 1:5. -- Ministry of Healing, 206-208.

Consigli di economia

Non è necessario spiegare nei dettagli in quanti modi si può economizzare. Coloro che consacrano interamente il loro cuore a Dio e accettano la sua Parola come loro guida, impareranno come organizzarsi per portare a termine tutti i loro progetti. Prenderanno esempio da Gesù che è dolce e umile di cuore: sviluppando l'umiltà del Cristo, essi potranno affrontare le tentazioni. -- Fundamentals of Christian Education, 152.