Messaggio ai giovani

Capitolo 110

La famiglia, una scuola formativa

[AUDIO]

I giovani che si impegnano a lavorare per il Signore non diventeranno incapaci o deboli di spirito. Il rispetto dell'Eterno è il principio della sapienza. Agli occhi di Dio un bambino che ama il Signore e lo rispetta è più grande dell'uomo più colto e dotato che esista ma che rifiuta la salvezza. I giovani che scelgono di dedicare la loro vita a Dio entreranno in contatto con la Fonte della sapienza e della perfezione.

Doveri quotidiani

Se i bambini imparassero a considerare gli umili doveri quotidiani come compiti impartiti dal Signore, come se frequentassero una scuola in cui si preparano a rendere un servizio fedele ed efficace, il lavoro sembrerebbe loro più piacevole e gratificante. Assolvere ogni dovere come se fosse per il Signore riveste di profondo interesse anche il lavoro più umile e stabilisce un legame fra chi opera sulla terra e gli esseri santi che adempiono la volontà di Dio in cielo. Dobbiamo svolgere i nostri compiti nell'ambito che ci è stato affidato con la stessa fedeltà con cui gli angeli assolvono i loro doveri in cielo. Coloro che comprendono cosa significhi collaborare con Dio meriteranno la fiducia in qualsiasi ambito. Chi si sente cittadino del cielo sarà il miglior cittadino della terra. Se abbiamo un'idea chiara dei nostri doveri nei confronti di Dio, sappiamo anche quali sono i doveri che abbiamo nei confronti dei nostri simili.

La ricompensa di una madre

Quando si terrà il giudizio e verranno aperti i libri, quando il grande Giudice dirà "Va bene" e porrà una corona di gloria immortale sulla testa del vincitore, molti solleveranno le loro corone davanti a tutto l'universo riunito e, indicando la propria madre, diranno: "Lo devo a lei se sono quello che sono per grazia di Dio. I suoi insegnamenti e le sue preghiere hanno ricevuto la benedizione di Dio e hanno contribuito alla mia salvezza eterna"... I giovani devono schierarsi dalla parte della giustizia nonostante il male che domina e fare il possibile per arrestare il diffondersi del vizio, incoraggiare la virtù, la purezza ed essere dei veri uomini. I segni impressi nei primi anni di vita nella mente e nel carattere sono profondi e duraturi. Le cattive amicizie e un'educazione inadeguata eserciteranno spesso sulla mente dei giovani un influsso negativo che i successivi sforzi non riusciranno a cancellare. -- The Signs of the Times, 3 novembre 1881.

Le possibilità dell'educazione familiare

I bambini e i giovani di oggi rappresentano il futuro della società. Il futuro di questi giovani dipende dalla famiglia in cui crescono. Le malattie, la miseria e il crimine sono da imputare alla mancanza di una buona educazione impartita in famiglia. Se essa fosse autentica e pura, se i bambini venissero preparati ad affrontare le responsabilità e i pericoli della vita, il mondo cambierebbe! -- Ministry of Healing, 351.