Messaggio ai giovani

Capitolo 111

Il rispetto e l'amore per i genitori

[AUDIO]

Coloro che desiderano veramente seguire il Cristo devono permettergli di regnare incontrastato nel loro cuore. Essi devono riprodurre il suo spirito e il suo carattere nella propria vita di famiglia. Devono essere affabili e gentili con tutti coloro con cui entrano in contatto. Ci sono molti figli che affermano di conoscere la verità, ma che non ricambiano l'affetto che essi devono ai genitori. Manifestano scarso amore nei confronti del padre e della madre. Si dimenticano di onorarli tramite il rispetto e la disponibilità. Molti dicono di essere cristiani ma non conoscono il significato dell'espressione "Rispetta tuo padre e tua madre" e, quindi, non possono beneficiare di questa promessa: "...perché tu possa vivere a lungo nella terra che io, il Signore tuo Dio, ti do". Esodo 20:12.

I nostri giovani affermano di osservare i comandamenti di Dio, ma molti di loro trascurano e trasgrediscono il quinto comandamento. Le ricche benedizioni promesse a coloro che osservano il principio di onorare il padre e la madre non potranno essere accordate loro. Se non si pentono del loro peccato e, attraverso la grazia del Cristo, non modificano il carattere e il comportamento, non entreranno mai nella nuova terra, dove si potrà vivere per sempre. Chi non rispetta e onora i propri genitori non rispetta e non onora Dio. Se trascuriamo i nostri doveri, se non rispettiamo i nostri genitori che onorano il Signore, disubbidiamo a Dio e, quindi, non possiamo aspettarci di entrare nella terra promessa.

Un destino fondato sull'ubbidienza

Giovani, oggi state decidendo il vostro destino eterno. Io voglio invitarvi a prendere in considerazione quel comandamento a cui Dio ha fatto seguire questa promessa: "...perché tu possa vivere a lungo nella terra che io, il Signore tuo Dio, ti do". Ragazzi, volete vivere per sempre? Allora rispettate e onorate i vostri genitori...

Se avete peccato perché non avete ricambiato loro il vostro amore e la vostra ubbidienza, iniziate da ora a riscattare il passato. Qualunque altro tipo di comportamento vi porterebbe a perdere la vita eterna. Colui che conosce i nostri cuori sa qual è il vostro atteggiamento nei confronti dei vostri genitori. Egli, infatti, sta valutando le nostre qualità morali sul piatto d'oro della bilancia nel santuario del cielo. Ammettete di aver trascurato i vostri genitori, riconoscete di essere stati indifferenti nei loro confronti e aver disprezzato il sacro comandamento di Dio...

I vostri genitori provano tenerezza e amore per voi. Come potete contraccambiarli con una fredda ingratitudine? Essi vi amano e desiderano che vi salviate. Non è forse vero che spesso avete disprezzato i loro consigli per fare ciò che volevate? Non avete preferito realizzare le vostre idee, pur sapendo che il vostro atteggiamento ostinato non sarebbe stato approvato da Dio? Molti genitori sono morti con il cuore spezzato dal dolore a causa dell'ingratitudine e della mancanza di rispetto dimostrata dai loro figli. -- The Youth's Instructor, 22 giugno 1893.