Messaggio ai giovani

Capitolo 114

I giovani hanno delle responsabilità

[AUDIO]

Questi giovani hanno trascurato i loro doveri in famiglia. Non hanno imparato ad adempiere ai propri compiti e assumersi le proprie responsabilità come avrebbero dovuto. Essi hanno una madre fedele e con uno spirito molto pratico: non avrebbero dovuto lasciarle portare tutti i pesi che ha dovuto sostenere. Da questo punto di vista non l'hanno affatto rispettata. Non hanno onorato il padre perché non hanno condiviso le sue responsabilità. Hanno seguito l'istinto anziché il dovere. Con il loro comportamento si sono dimostrati egoisti, sottraendosi alle fatiche e ai doveri. In questo modo si sono privati di un'esperienza che si rivelerà preziosa e della quale non potranno fare a meno se vorranno avere successo nella vita.

Essi non hanno capito quanto sia importante essere fedeli nelle piccole cose. Non hanno imparato a essere sinceri, equilibrati e fedeli nei semplici doveri della vita, nonostante l'educazione dei genitori. Considerano con sufficienza le conoscenze più elementari, così importanti nella vita pratica.

Felicità in famiglia

Se questi giovani vogliono esercitare un influsso positivo lì dove si trovano, devono iniziare dalla famiglia. Se si lasciano trascinare dai propri istinti anziché farsi guidare da decisioni prudenti, dettate da una mente equilibrata, da un profondo buon senso e da una coscienza serena, non possono essere una benedizione per la società e per la propria famiglia. Essi mettono a repentaglio il loro avvenire in questo mondo e nella vita futura. Molti giovani pensano che i primi anni della vita vadano vissuti spensieratamente, senza preoccuparsi di nulla, a scherzare, a giocare e a perdersi in sciocchezze. Lasciandosi trascinare dai propri sensi, alcuni pensano solo alla gratificazione momentanea che ne possono trarre. La voglia di divertirsi, l'amore per la società, per le chiacchiere e le risate si sviluppano per inerzia, facendo perdere loro ogni interesse per le realtà della vita e per i doveri della famiglia. Essi sono molto volubili perché non hanno gusti facili. Anzi, sono irrequieti e irascibili. Questi giovani devono sentire la responsabilità di assicurare la felicità e il buon umore in famiglia... A volte è necessario fermarsi un po' e interrompere un'attività che ha impegnato duramente il nostro fisico. Questo ci consente di riprendere quel lavoro più tardi per poterlo portare a termine con successo. Tuttavia un riposo eccessivo non è indispensabile e non aiuta le nostre energie fisiche a rendere al massimo. Non sprechiamo del tempo prezioso per un tipo di lavoro che assorbe troppo le nostre forze. Optiamo per un'attività meno pesante che costituisca una benedizione per gli altri membri della famiglia. Alleggeriamo le loro preoccupazioni accollandoci i pesi più grossi che gravano sulle loro spalle: proveremo quella gioia che nasce dalla fedeltà a un principio e che porta alla vera felicità. Non avremo tempo per le sciocchezze o per soddisfare i nostri capricci. -- Testimonies for the Church 3:221-223.