Messaggio ai giovani

Capitolo 119

Un abbigliamento adeguato

[AUDIO]

La Bibbia insegna a vestirsi con semplicità. "E così preghino anche le donne: con abiti decenti, con modestia e semplicità. I loro ornamenti non siano complicate pettinature, gioielli d'oro, perle e vestiti lussuosi". 1 Timoteo 2:9. Questo passo proibisce gli abiti eccentrici, i colori sgargianti e l'eccesso di ornamenti. Ogni mezzo che ha lo scopo di attirare l'attenzione o suscitare l'ammirazione non ha niente a che fare con l'abbigliamento modesto che la Parola di Dio raccomanda.

Economia nell'abbigliamento

I nostri abiti non devono essere troppo costosi. Non dobbiamo ricorrere a "...gioielli d'oro, perle e vestiti lussuosi". Il denaro costituisce un tesoro che Dio ci ha affidato. Non ce lo ha dato per soddisfare il nostro orgoglio e la nostra ambizione. Nelle mani dei figli di Dio esso deve servire a procurare cibo per chi ha fame e vestire chi non ha abiti adeguati. Deve essere utilizzato per proteggere gli oppressi, per guarire i malati e proclamare il Vangelo ai poveri. Potreste rendere felici tante persone se il denaro che usate per fare bella figura davanti agli altri lo impiegaste più saggiamente. Esaminate la vita del Cristo. Studiate il suo carattere e adottate il suo spirito di rinuncia.

Il cosiddetto mondo cristiano spende in gioielli e in vestiti, inutili e costosi, del denaro che potrebbe servire a sfamare chi non ha cibo e a fornire vestiti a chi non ne ha. La moda e l'ostentazione assorbono le risorse che potrebbero servire a confortare i poveri e coloro che soffrono. Esse privano il mondo dell'amore del Signore di cui ci parla il Vangelo...

Qualità e buon gusto

Il nostro abbigliamento, oltre a ispirarsi alla semplicità e alla modestia, deve essere di buona qualità, avere colori appropriati ed essere adatto per andare in chiesa. Dobbiamo scegliere i vestiti in base alla loro qualità e non per farne sfoggio. Essi devono garantire calore e protezione. La donna saggia descritta nei Proverbi "quando nevica non ha preoccupazioni, perché tutti i suoi familiari hanno vestiti di lana". Proverbi 31:21.

Salute e pulizia

I nostri vestiti devono essere puliti. Gli abiti sporchi non sono salutari perché insudiciano il corpo e lo spirito. "Voi sapete che siete il tempio di Dio... se qualcuno distrugge la vostra comunità che è il santo tempio di Dio, Dio distruggerà lui". 1 Corinzi 3:16, 17. Gli abiti devono favorire la salute da tutti i punti di vista. Dio desidera che ognuno di noi stia bene spiritualmente e fisicamente. Cfr. 3 Giovanni 2. Il nostro obiettivo deve essere quello di conseguire la salute fisica e spirituale lavorando insieme a lui. Degli abiti che rispettano l'igiene non potranno che contribuire alla realizzazione di questo obiettivo.

Grazia e bellezza

Un vestito deve essere grazioso, gradevole, semplice e rispondere allo scopo per cui è stato concepito.

Il Cristo ci ha messi in guardia contro l'orgoglio insito nell'essere umano, non contro la grazia e le bellezze della natura. Egli ci invita ad ammirare i fiori dei campi e i gigli che sbocciano nella loro purezza, dicendo: "...nemmeno Salomone, con tutta la sua ricchezza, ha mai avuto un vestito così bello". Matteo 6:29. Utilizzando l'esempio della natura, egli illustra il genere di bellezza che Dio apprezza: la grazia che non si vanta, la semplicità, la purezza, le buone maniere che ci rendono graditi a Dio. -- Counsels to Parents, Teachers, and Students, 302, 303.