Messaggio ai giovani

Capitolo 139

L'influsso degli amici

[AUDIO]

È inevitabile che i giovani abbiano degli amici da cui vengono condizionati. Le persone stabiliscono dei legami fra loro in base a fattori sconosciuti, che permettono al cuore di un individuo di rispondere al richiamo del cuore di un'altra persona. Succede che il primo trasmette le sue idee, i suoi sentimenti e il suo umore all'altro e viceversa. Un simile rapporto può essere una benedizione ma anche una maledizione. In certi casi i giovani si aiutano e si incoraggiano a vicenda, migliorando nel loro comportamento e nella conoscenza. A volte, invece, la loro infedeltà e la loro indifferenza offrono un esempio moralmente negativo.

Gli studenti devono riflettere con attenzione sul problema della scelta degli amici. Fra i giovani che frequentano le nostre scuole troveremo sempre due categorie di persone: quelli che cercano di piacere a Dio e di ubbidire ai suoi insegnamenti e quelli che sono riluttanti alla sua disciplina. I giovani che si uniscono alla massa per fare il male mettono il loro influsso al servizio del nemico del genere umano. Essi sviano coloro che non hanno preso veramente a cuore il principio della fedeltà.

È stato detto a ragione: "Dimmi con chi vai e ti dirò chi sei". I giovani non si rendono conto dell'importanza che la scelta degli amici esercita sul loro carattere e sulla loro reputazione. In genere tendiamo a stabilire legami con chi ha gli stessi gusti e le stesse abitudini. Chi preferisce la compagnia degli ignoranti e dei depravati a quella dei saggi e dei buoni dimostra che il suo carattere è imperfetto. All'inizio potrà sembrare che i suoi gusti e le sue abitudini differiscono da quelli di colui con cui vuole fare amicizia, ma, una volta instaurato questo rapporto, le sue idee e i suoi sentimenti cambiano. Egli finisce per sacrificare i suoi buoni principi. Inconsapevolmente, ma insensibilmente, scende al livello dei suoi compagni. Come una corrente d'acqua che prende qualcosa dal terreno che attraversa, i princìpi e le abitudini dei giovani vengono costantemente condizionati dal tipo di compagnie che essi frequentano...

Valutare le proprie possibilità

Sono due gli elementi che rafforzano il carattere: la forza di volontà e la capacità di autocontrollo. Molti giovani pensano che soddisfare le passioni e i propri istinti significhi avere un carattere forte. In realtà, chi si lascia dominare dalle passioni è una persona debole. La vera grandezza e la vera virtù di un uomo sono legate alla sua capacità di controllare le sue emozioni, senza farsi trascinare da esse. L'uomo forte è colui che, anche quando si sente ferito, quando viene trattato male dagli altri, è in grado di controllarsi e di perdonare i suoi nemici.

Dio ci ha donato energie morali e mentali, ma ognuno è responsabile del proprio carattere. Ogni giorno che passa l'edificio in costruzione si avvicina sempre più alla sua fisionomia finale. La Parola di Dio ci invita a stare attenti a come costruiamo e ad assicurarci che il nostro edificio sia fondato sulla Rocca Eterna. Si sta avvicinando il momento in cui la vera natura delle nostre azioni verrà rivelata. Questo è il tempo in cui tutti dobbiamo utilizzare le forze che Dio ci ha concesso per formarci un carattere che possa essere utile agli altri in questa vita e in quella futura.

Avere fede in Cristo come nostro personale Salvatore darà forza al nostro carattere. Coloro che possiedono una fede sincera in Cristo dimostreranno di essere persone equilibrate e sagge. Essi sanno che Dio veglia su di loro, che il Giudice supremo soppesa il loro valore morale e gli angeli aspettano di vedere che tipo di carattere svilupperanno.

I giovani commettono gravi errori perché non fanno tesoro dell'esperienza di chi ha vissuto prima di loro. Gli studenti non possono permettersi di ignorare gli avvertimenti e gli ordini dei genitori e degli insegnanti ridicolizzandoli. Essi dovrebbero far tesoro di ogni consiglio e rendersi conto di avere bisogno di insegnamenti più profondi di quelli che può fornire un essere umano. Quando il Cristo abita nel cuore per fede, il suo Spirito diventa una forza in grado di purificare e vivificare il nostro essere. Se la verità è penetrata in noi, eserciterà un'azione di rinnovamento nella nostra vita...

Cari studenti che vi trovate lontano dalle vostre case e non siete più sotto l'influsso diretto dei vostri genitori, ricordatevi che il Padre vi osserva. Egli ama i giovani. Conosce le vostre esigenze, comprende le tentazioni che dovete affrontare. Egli vede enormi potenzialità in voi ed è pronto ad aiutarvi per permettervi di raggiungere i risultati migliori, basta solo che comprendiate i vostri veri bisogni e chiediate il suo aiuto.

Cari studenti, i vostri genitori pregano il Signore giorno e notte per voi. Le loro attenzioni vi accompagnano giorno dopo giorno. Ascoltate le loro suppliche e i loro avvertimenti. Decidete fermamente di utilizzare ogni mezzo in vostro potere per sconfiggere il male che vi circonda. Voi non potete sapere con quale abilità il nemico agirà per corrompere la vostra mente e le vostre abitudini e per inculcarvi cattivi principi.

Forse non vi accorgete del pericolo che correte quando assumete un atteggiamento superficiale e frivolo. È un errore pensare che basti desiderare cambiare vita per essere capaci di fare il bene con la stessa facilità con cui avete ceduto al male.

Molti giovani si sono sviati gradualmente dal sentiero della virtù per aver scelto cattive compagnie. Si sono ritrovati nel tunnel della disubbidienza e del vizio in uno stato in cui non avrebbero mai immaginato di poter finire.

Lo studente che cede alla tentazione indebolisce la sua propensione a fare il bene. Colui che, con il suo comportamento sbagliato, diventa uno strumento del nemico, dovrà rendere conto a Dio per aver posto degli ostacoli sulla via di altri. Perché degli studenti si schierano dalla parte del grande apostata? Perché diventano strumenti nelle sue mani per tentare altri? Perché non cercano, piuttosto, di aiutare e incoraggiare i loro compagni di scuola e i loro insegnanti? Dovrebbe essere un privilegio per loro poter aiutare gli insegnanti ad affrontare le loro responsabilità e quelle difficoltà che Satana si sforza di rendere tremendamente dure.

Essi potrebbero creare un'atmosfera positiva e allegra. Ogni studente deve essere felice per aver scelto di schierarsi dalla parte del Cristo, manifestando il rispetto per l'ordine, la cura, l'ubbidienza, rifiutando di prestare anche la minima parte delle sue qualità o del suo influsso al grande nemico del bene.

Lo studente che rispetta coscienziosamente la verità e ha un'idea precisa dei suoi doveri può esercitare un notevole influsso cristiano sui suoi compagni di scuola. I giovani che si schierano con il Salvatore non si riveleranno indisciplinati, non cercheranno egoisticamente la propria soddisfazione. Coloro che sono uno in Cristo spiritualmente, saranno anche uno in Cristo nell'agire. Gli studenti più grandi delle nostre scuole devono ricordarsi che hanno il potere di modellare le abitudini dei più piccoli.

Essi devono approfittare al massimo di ogni opportunità. Assicuratevi che il vostro comportamento non induca i vostri compagni a cadere nelle mani del nemico.

Gesù aiuterà coloro che ripongono la loro fiducia in lui. Chi vive in comunione con il Cristo sa che cosa significhi essere felice. Segue il suo esempio controllando, per amor suo, emozioni e desideri. Ha fondato le sue speranze in Cristo e le tempeste della vita non possono sradicarlo dalle solide fondamenta a cui è ancorato.

Persone fedeli e degne di fiducia

Sta a voi, cari ragazzi e ragazze, decidere se sarete persone fedeli e degne di fiducia, pronte e decise nel prendere posizione per il bene in qualsiasi circostanza. Desiderate acquisire buone abitudini? Allora fate amicizia con coloro che sono giusti e desiderano realizzare il bene. Le ore preziose del tempo di grazia vi vengono concesse per permettervi di eliminare ogni difetto del vostro carattere. Questo è ciò che dovete fare, non solo per ottenere la vita eterna, ma anche per rendervi utili in questa vita. Un buon carattere rappresenta un capitale il cui valore è superiore all'oro e all'argento. Esso non viene turbato dal panico o dagli insuccessi e, quando le ricchezze terrene perderanno ogni valore, ci renderà notevoli profitti. L'onestà, la fermezza e la costanza sono qualità che tutti devono impegnarsi a sviluppare; esse assicurano a chi le possiede una potenza irresistibile che rende forti per compiere il bene, per resistere al male, per sopportare le difficoltà.

L'amore per la verità e il senso di responsabilità nel glorificare Dio costituiscono stimoli efficaci per lo sviluppo dell'intelligenza. Con questi presupposti lo studente non potrà essere una persona superficiale, ma si impegnerà seriamente. Si applicherà nello studio come se fosse sotto lo sguardo di Dio, sapendo che tutto il cielo fornisce il proprio appoggio per la sua crescita. Avrà sentimenti elevati, sarà generoso, gentile, affettuoso, efficiente, simile al Cristo. Il cuore e la mente agiranno in armonia con la volontà di Dio. -- Counsels to Parents, Teachers, and Students, 220-226.