Messaggio ai giovani

Capitolo 148

Il vero amore

[AUDIO]

L'amore è un dono prezioso che riceviamo dal Signore. L'affetto puro e sacro non è un sentimento, ma un principio. Coloro che vengono guidati dal vero amore non sono né ciechi né irragionevoli. Guidati dallo Spirito Santo, essi amano Dio al di sopra di ogni cosa e i loro simili come se stessi.

Se state pensando di sposarvi, valutate attentamente i vostri sentimenti e osservate ogni manifestazione del carattere della persona con cui volete condividere il vostro destino. Fate in modo che ogni passo verso il matrimonio sia caratterizzato dalla modestia e dalla semplicità, dalla sincerità e dall'intenzione di piacere a Dio e onorarlo. Il matrimonio riguarda la vita presente e influenza quella futura. Un cristiano sincero non farà mai dei progetti che Dio non possa approvare.

Chiedere consigli

Se avete la fortuna di avere dei genitori che onorano Dio, chiedete il loro parere. Esponete loro i vostri progetti e le vostre aspettative, fate tesoro della loro esperienza: eviterete tante delusioni e sofferenze. Ma soprattutto, fate del Cristo il vostro consigliere e studiate la sua Parola con spirito di preghiera.

Ragazze, scegliete come vostro compagno un uomo deciso e con un carattere puro; un uomo attivo, onesto, che si pone obiettivi elevati, che ama Dio e lo rispetta. Ragazzi, scegliete una ragazza che porti la sua parte di responsabilità nella vita, il cui esempio vi nobilita, vi edifica e vi rende felice con il suo amore.

"...Una moglie sensata è dono del Signore". Proverbi 19:14. "Suo marito ha piena fiducia in lei... Per tutta la vita gli dà felicità, mai dispiaceri". Proverbi 31:11, 12. "Parla sempre con sapienza e dà consigli pieni di bontà. Non è mai pigra né indolente, si preoccupa dell'andamento della sua casa. I suoi figli ne sono orgogliosi e suo marito ne fa l'elogio. Egli dice: "Molte donne sono straordinarie, ma nessuna è come te!" Proverbi 31:26-29. Chi sposa una donna così "...trova un tesoro; il Signore è stato buono con lui". Proverbi 18:22. -- Ministry of Healing, 358, 359.

La scelta delle compagnie

I giovani cristiani devono fare molta attenzione quando stringono delle amicizie e quando scelgono il compagno della loro vita. State attenti, perché ciò che voi considerate oro puro potrebbe rivelarsi un vile metallo. I legami mondani tendono a creare ostacoli sul cammino di coloro che vogliono onorare Dio. Molte persone, infatti, rovinano la propria vita a causa di rapporti sbagliati, sia negli affari sia nel matrimonio, con persone che non potranno mai esercitare un influsso positivo. Il popolo di Dio non deve mai avventurarsi su un terreno proibito. Dio ha vietato i matrimoni tra credenti e non credenti. Troppe volte, tuttavia, un cuore non convertito ascolta i propri desideri e quindi si celebrano matrimoni che Dio non può approvare. -- Fundamentals of Christian Education, 500.