Messaggio ai giovani

Capitolo 149

Forme sbagliate di corteggiamento

[AUDIO]

La mancanza di fermezza e di rinuncia nel tuo carattere rappresenta un grosso svantaggio che ti impedisce di acquisire un'esperienza religiosa autentica e ricca. La fermezza e i buoni propositi sono qualità che vanno coltivate. Esse, infatti, sono indispensabili per raggiungere il successo nella vita cristiana. Se sei una persona onesta, non ti farai sviare. Niente potrà smuoverti dal tuo dovere: sarai fedele e sincero nei confronti di Dio. Nemmeno il desiderio di avere degli amici o l'affetto per le persone più care ti allontanerà dalla verità. Non sacrificherai il dovere alle tendenze naturali.

Fratello mio, se sei affascinato all'idea di trascorrere la tua vita con una ragazza inesperta e ignara dei doveri della vita quotidiana, stai per commettere un grosso errore. Ma questo sbaglio è minimo se paragonato all'ignoranza dei suoi doveri nei confronti di Dio. Ha ricevuto la conoscenza della volontà divina e, dal punto di vista religios, ha dei vantaggi. Nonostante questo, non ha riconosciuto la sua condizione di peccato e di miseria.

Effetti sull'esperienza religiosa

Se, a causa della tua infatuazione, non partecipi sistematicamente agli incontri di preghiera, dove Dio si incontra con il suo popolo, per stare insieme a qualcuno che non ama il Signore e che non si sente attratto dall'esperienza religiosa, come puoi sperare che Dio benedica il vostro rapporto?

Non essere precipitoso. Io scoraggio vivamente i matrimoni affrettati. Se uno dei due, o entrambi, non tengono conto della volontà di Dio, se non adempiono ai doveri dettati dalla loro religione, ci sarà il rischio che uno non rispetti i diritti dell'altro. Stare troppo spesso in compagnia della persona che hai scelto, a scapito degli impegni religiosi e dei momenti di preghiera costituisce un serio pericolo. Si tratta di un rischio che non puoi correre.

L'abitudine di rimanere alzati fino a tardi è diffusa, ma non piace a Dio, anche se siete entrambi cristiani. Questi orari inopportuni danneggiano la salute, distolgono la mente dai doveri del giorno seguente e hanno in sé una parvenza di male. Fratello, spero tu abbia sufficiente rispetto per te stesso ed eviti questa abitudine. Se cerchi prima di tutto la gloria di Dio, sarai molto prudente. Non permetterai a un sentimentalismo malato di accecarti al punto da non farti più riconoscere i diritti che Dio ha su di te come cristiano. -- Testimonies for the Church 3:44, 45.

Matrimoni prematuri

I matrimoni prematuri non vanno incoraggiati. Un legame così importante come quello matrimoniale, che ha implicazioni così ampie, non deve essere contratto in fretta, senza l'opportuna preparazione e prima che le forze fisiche e mentali si siano sviluppate adeguatamente. -- Ministry of Healing, 358.