Messaggio ai giovani

Capitolo 150

Legami con i non credenti

[AUDIO]

Cara sorella, ho saputo che stai pensando di sposarti con qualcuno che non condivide la tua fede. Temo proprio che tu non abbia valutato attentamente questo problema così importante. Prima di prendere una decisione che condizionerebbe tutta la tua vita, ti consiglio vivamente di esaminare la questione con spirito di preghiera e con estrema attenzione. Questo rapporto ti assicurerà la felicità? Vi aiuterà nella vostra esperienza cristiana? Sarà gradito a Dio? Darete un esempio che altri possono seguire?

Un test d'amore

Prima di sposarsi, ogni donna deve chiedersi se l'uomo con cui sta per condividere la sua vita è una persona degna di stima. Qual è stato il suo passato? La sua vita è pura? L'amore che egli esprime è nobile e profondo o si tratta di un sentimento superficiale? Il suo carattere possiede le caratteristiche necessarie per rendere felice la sua futura moglie? Lei potrà trovare nel suo amore la gioia e la vera pace? Le sarà permesso di conservare la propria personalità o la sua coscienza e le sue opinioni dovranno essere sottomesse al controllo di suo marito? Avendo accettato di seguire il Cristo, non appartiene a se stessa perché è stata riscattata a caro prezzo. Riuscirà a onorare i diritti del Salvatore e a considerarli prioritari? Conserverà il suo corpo e il suo spirito, i suoi pensieri e i suoi ideali nella loro purezza e perfezione? Questi interrogativi sono di vitale importanza per il bene di ogni donna che prevede di sposarsi.

Nella famiglia deve regnare la religione. Essa può impedire quegli errori dolorosi che amareggiano così spesso la vita di coppia. Soltanto dove c'è il Cristo c'è l'amore vero, profondo e altruistico. Allora un essere sarà legato all'altro e le due vite si fonderanno armoniosamente. Gli angeli di Dio saranno gli ospiti della casa e la loro sacra protezione santificherà l'intimità della loro camera matrimoniale. Non vi regnerà la sensualità degradante. I pensieri saranno rivolti a Dio e la devozione consacrata a lui.

Gli effetti della disubbidienza

Il cuore delle persone ha bisogno d'amore, ma questo amore non è abbastanza forte, puro e prezioso per sostituirsi a quello di Gesù. Solo nel Salvatore la donna potrà trovare la saggezza, la forza e la grazia per affrontare le preoccupazioni, le responsabilità e i dolori della vita. Ella deve fare di lui la sua forza e la sua guida. Prima di affidarsi a un uomo, la donna deve consacrarsi al Cristo, evitando di iniziare un rapporto che glielo impedisca.

Coloro che desiderano la vera felicità devono assicurarsi la benedizione del cielo su tutto ciò che possiedono e su tutto ciò che fanno. È la disubbidienza a Dio che riempie di tristezza tanti cuori e tante famiglie. Sorella, a meno che tu non voglia creare una famiglia in cui ci saranno sempre problemi, non unirti con un nemico di Dio. Come se tu dovessi udire queste parole nel giorno del giudizio, ti supplico di pensare seriamente alla decisione che vuoi prendere. Chiediti: "Un marito che non crede svierà i miei pensieri da Gesù? Visto che ama il piacere più di Dio, non mi spingerà ad amare le stesse cose che ama lui?" La via che conduce alla vita eterna è ripida e scoscesa. Non caricarti di altri pesi che possono ostacolare il tuo cammino...

Io voglio metterti in guardia contro il pericolo che corri prima che sia troppo tardi. Ti senti rivolgere parole dolci e piacevoli e sei portata a credere che tutto andrà bene. Ma non riesci a scorgere i moventi che stanno dietro a quei discorsi. Non puoi misurare il male che si nasconde nel cuore dell'uomo. Non puoi spiare dietro le quinte per scoprire le trappole che Satana ti vuole tendere. Egli vorrebbe indurti a seguire una via che gli permetterebbe di farti cadere, vittima delle sue tentazioni. Non concedergli il minimo vantaggio. Mentre Dio agisce sullo spirito dei suoi figli, Satana si serve dei figli della disubbidienza. Non c'è armonia fra il Cristo e Beliar. I due non possono andare d'accordo. Stringendo un legame con un non credente ci si avventura nel territorio di Satana. In questo modo rattristiamo lo Spirito di Dio e rinunciamo alla sua protezione. Possiamo permetterci di correre questo rischio nella nostra battaglia per la vita eterna?

Interrompere un rapporto

Forse potrai dire: "Ma io ho dato la mia parola. Come faccio a tirarmi indietro?" A questo tuo scrupolo, rispondo: "Se hai fatto una promessa contraria agli insegnamenti della Bibbia, annullala a tutti i costi senza aspettare ancora. Poi pentiti umilmente davanti a Dio dell'infatuazione che ti ha portato a prendere una decisione sconsiderata. È molto meglio rimangiarsi la parola data, nel rispetto di Dio, piuttosto che mantenerla e disonorare il proprio Creatore". Ricordati che c'è un paradiso da conquistare, ma anche una via pericolosa da evitare che conduce alla morte. Dio intende dire proprio ciò che ha detto.

Quando proibì ai nostri antenati di mangiare il frutto dell'albero della conoscenza, la loro disubbidienza permise al male di riversarsi sul mondo intero. Se ci opporremo a Dio, egli si opporrà a noi. L'unico atteggiamento sicuro per noi è ubbidire a tutte le sue richieste, a qualsiasi costo, perché tutti siamo frutto del suo amore infinito e della sua saggezza. -- Testimonies for the Church 5:361-365.

Una decisione matura

Per il bene della società e nel loro interesse gli studenti devono evitare di scegliere il compagno o la compagna della loro vita quando il carattere non si è ancora formato. Essi sono immaturi e vengono privati delle cure e della guida dei loro genitori...

Coloro che cercano di proteggere i giovani dalla tentazione e li aiutano a essere persone utili svolgono un'opera positiva.

Siamo felici di notare che nelle nostre istituzioni viene riconosciuta l'importanza di una buona disciplina da esercitare nei confronti dei giovani. Mi auguro che l'impegno di questi educatori possa essere premiato dal successo. -- Fundamentals of Christian Education, 62, 63.