Messaggio ai giovani

Capitolo 151

Il bisogno di essere guidati e consigliati

[AUDIO]

In questi tempi, caratterizzati dal pericolo e dalla corruzione, i giovani sono esposti a tante prove e tentazioni. Molti navigano in acque pericolose. Essi avrebbero bisogno di una guida, ma disprezzano l'aiuto necessario perché pensano di essere capaci di dirigere da soli la propria imbarcazione. In realtà non si accorgono che rischiano di urtare contro uno scoglio nascosto che porterebbe a far naufragare la loro fede e la loro felicità. Non fanno altro che pensare al fidanzamento e al matrimonio, infatuati come sono: l'unica preoccupazione che hanno è soddisfare i propri desideri. In questo periodo delicato della loro vita essi hanno bisogno più che mai di un consigliere infallibile, di una guida esemplare. Essi lo troveranno nella Parola di Dio. Se non la studiano con la dovuta attenzione, incorreranno in gravi errori che comprometteranno la loro felicità e quella degli altri, sia in questa vita sia in quella futura.

Molti si rivelano impulsivi e testardi. Essi non hanno ascoltato i saggi consigli della Parola di Dio. Non hanno ottenuto successi importanti perché non hanno lottato contro se stessi. L'orgoglio e la testardaggine li hanno allontanati dal sentiero del dovere e dell'ubbidienza. Ripercorrete il vostro passato, giovani amici, ed esaminate attentamente il vostro comportamento alla luce della Parola di Dio. Avete avuto, in base alle vostre responsabilità, il dovuto rispetto nei confronti dei vostri genitori, così come la Bibbia richiede? Avete manifestato a vostra madre, che si è presa cura di voi fin dall'infanzia, amore e bontà? Avete tenuto conto dei suoi desideri o avete rattristato e addolorato il suo cuore seguendo le vostre aspirazioni e i vostri obiettivi? La verità che professate ha santificato il vostro cuore? Ha sottomesso e plasmato la vostra volontà? Se tutto questo non è successo, dovete impegnarvi seriamente per correggere i vostri errori passati.

Una guida perfetta

La Bibbia ci presenta il modello del carattere perfetto. Questo libro sacro, ispirato da Dio e scritto da uomini santi, è una guida perfetta in tutte la circostanze della vita. Esso presenta in maniera chiara i doveri dei giovani e degli anziani. Se diventerà la guida della nostra vita, i suoi insegnamenti eleveranno il nostro spirito, purificheranno la mente, miglioreranno il carattere e riempiranno il cuore di pace e gioia. Purtroppo molti giovani hanno scelto di essere i consiglieri e le guide di se stessi, occupandosi da soli della propria vita. Queste persone hanno bisogno di studiare gli insegnamenti della Bibbia con più attenzione. Leggendo le sue pagine, essi verranno a conoscenza dei doveri che hanno nei confronti dei loro genitori e dei loro fratelli nella fede. Il quinto comandamento afferma: "Rispetta tuo padre e tua madre, perché tu possa vivere a lungo nella terra che io, il Signore tuo Dio, ti do". Esodo 20:12. Altrove leggiamo: "Figli, davanti al Signore avete il dovere di ubbidire ai vostri genitori, perché così è giusto". Efesini 6:1.

Uno dei segni che ci fanno capire che stiamo vivendo negli ultimi tempi è che i figli disubbidiscono ai genitori, sono ingrati e cattivi. La Parola di Dio insiste molto sul rispetto che si deve ai genitori. Essa vuole inculcare nei giovani il sacro dovere di amare e prendersi cura di coloro che li hanno guidati dalla nascita, attraverso la pubertà e la giovinezza, fino ad arrivare all'età adulta e che ora, in gran parte, dipendono e si aspettano da loro la pace e la felicità. La Bibbia è molto chiara su questo punto, ma i suoi insegnamenti sono stati trascurati.

I giovani hanno molte cose da imparare e la più importante è conoscere se stessi. Essi devono avere un'idea precisa di quelle che sono le responsabilità e i doveri nei confronti dei propri genitori. Devono imparare con costanza, alla scuola del Cristo, a essere modesti e umili di cuore. Oltre ad amare e onorare i propri genitori, essi devono anche rispettare l'opinione delle persone d'esperienza con cui entrano in contatto nella chiesa.

Un comportamento corretto

Un giovane che sta bene in compagnia di una ragazza e con la quale stringe un'amicizia all'insaputa dei suoi genitori non si comporta molto bene, da un punto di vista cristiano, nei confronti della ragazza e dei suoi genitori. Parlando e incontrandosi segretamente con lei, eserciterà un influsso sulla sua mente. Ma, così facendo, non dimostra di avere quella nobiltà d'animo e quella purezza di spirito che ogni figlio di Dio dovrebbe avere. Per raggiungere i loro scopi, entrambi assumono un atteggiamento privo di sincerità e non rispettano gli insegnamenti biblici. Essi si rivelano falsi nei confronti di coloro che li amano e che cercano di proteggerli. I matrimoni che nascono sotto questi auspici non sono conformi alla Parola di Dio. Colui che induce una ragazza a trascurare i suoi doveri di figlia, che crea confusione nella sua mente e la porta a trasgredire il comandamento di ubbidire e onorare i genitori, non sarà un marito fedele alle sue responsabilità di coniuge.

A chi si pone la domanda: "Come può un giovane conservare pura la vita?" la risposta è: "Mettendo in pratica le tue parole". Salmi 119:9. Il giovane che fa della Bibbia la sua guida non si discosterà dal dovere e dalla via della salvezza. Questo libro gli insegnerà a preservare puro il carattere, a essere sincero, a evitare ogni forma di inganno. "Non rubare" (Esodo 20:15), venne scritto sulle tavole di pietra dalla mano di Dio. Quante persone, purtroppo, derubano gli altri dei loro sentimenti e cercano di giustificare questo peccato.

Quali sono le conseguenze di una relazione basata sull'inganno, su appuntamenti segreti? Una ragazza inesperta, che non sa dove la condurrà questa scelta, si allontana dai suoi genitori per affidarsi a un ragazzo che, con il suo comportamento, ha dimostrato di non meritare il suo amore. La Bibbia condanna ogni forma di disonestà e ci chiede di essere corretti in ogni circostanza. Colui che fa della Bibbia la guida della sua giovinezza, la luce che illumina la sua strada, si atterrà in ogni cosa ai suoi insegnamenti. Egli non trasgredirà neanche una virgola della legge, per nessun motivo, anche se dovrà fare grandi sacrifici. Se crede nella Bibbia, sa che le benedizioni di Dio non lo accompagneranno se si allontanerà dallo stretto sentiero della giustizia. Nonostante possa pensare che tutto vada bene, egli raccoglierà prima o poi i frutti delle sue azioni.

La maledizione di Dio colpisce molte coppie immature e mal assortite che si formano nella nostra epoca. L'atteggiamento di molti giovani che costituiscono queste coppie sarebbe più giustificato se la Bibbia fosse vaga e imprecisa su questo argomento. Ma le richieste della Bibbia non sono ordini incompleti. Esse richiedono la purezza dei pensieri, delle parole e delle azioni. Siamo riconoscenti a Dio perché la sua Parola illumina i nostri passi e tutti possiamo riconoscere il sentiero del dovere. I giovani devono adottare l'abitudine di consultare le sue pagine e ascoltare i suoi consigli. Quanti errori si fanno, infatti, quando ignoriamo i suoi insegnamenti.

Occorre avere buon senso

Se c'è qualcosa che andrebbe valutato con serena riflessione senza essere guidati solo dai sentimenti, è proprio il matrimonio. Se di solito abbiamo bisogno dei consigli della Bibbia, essi risulteranno indispensabili prima di prendere una decisione che ci lega a una persona per tutta la vita. Generalmente crediamo di doverci far guidare dai sentimenti. Troppo spesso un sentimentalismo malato prende le redini della nostra vita per portarci alla rovina.

Da questo punto di vista i giovani dimostrano di avere meno intelligenza che in qualsiasi altro campo: diventa quasi impossibile ragionare con loro. L'idea del matrimonio sembra averli stregati. In realtà essi rifiutano di sottomettersi a Dio. Incatenati dai sensi, essi agiscono segretamente, temendo che qualcuno possa opporsi ai loro progetti.

La segretezza con cui si formano fidanzamenti e matrimoni rappresenta la causa di tante sofferenze, di cui solo Dio conosce la portata. Su questi scogli molti hanno fatto naufragio. Perfino dei veri cristiani, che si rivelano giusti e dotati di buon senso in altre cose, commettono terribili errori.

Essi prendono una decisione ferma e irremovibile che nemmeno la ragione può modificare. Si fanno incantare talmente dai sentimenti e dagli impulsi che perdono il desiderio di studiare la Bibbia e di essere in rapporto con Dio.

Satana sa bene con chi ha a che fare e utilizza la sua saggezza diabolica per far cadere in trappola le persone e portarle alla rovina in tutti i modi possibili. Egli osserva ogni nostro passo e ci dà dei suggerimenti che, molto spesso, preferiamo ai consigli della Parola di Dio. Questa trappola pericolosa, preparata con arte e molta cura, è pronta per catturare i giovani e gli incauti. Spesso essa viene camuffata con un'apparenza ingannevole e le vittime dovranno affrontare molte sofferenze. Quanti relitti umani esistono a causa di questi problemi!

Chiedere il consiglio dei genitori

Quando diventerete dei giovani saggi? Fino a quando durerà questo stato di cose? Preferite seguire soltanto i vostri desideri e i vostri impulsi, senza tenere conto dei consigli e del parere dei vostri genitori? Alcuni sembrano non prendere minimamente in considerazione i desideri o le preferenze dei loro genitori, né prestano attenzione al buon senso che hanno acquisito con l'esperienza. L'egoismo ha chiuso la porta del cuore impedendo loro di provare amore per i genitori. I giovani devono essere sensibilizzati su questo aspetto. Il quinto comandamento è l'unico che contiene una promessa. Ma in realtà esso viene osservato con leggerezza o addirittura ignorato nei fatti. Disprezzare l'amore di una madre e le attenzioni di un padre significa commettere un peccato di cui molti giovani si rendono colpevoli.

Uno degli errori peggiori dei giovani e delle persone inesperte è di non volere che nessuno turbi i loro legami sentimentali o che nessuno si immischi nei loro affari d'amore. Se c'è un argomento che ha bisogno di essere esaminato da ogni punto di vista, è certamente questo. È indispensabile ricorrere all'esperienza degli altri e soppesare con calma e molta attenzione i due aspetti della questione. Questo è un argomento che viene affrontato con troppa superficialità dalla maggioranza delle persone.

Giovani, chiedete consiglio a Dio e ai vostri genitori che onorano Dio. Fatene un soggetto di preghiera. Valutate i sentimenti e ogni aspetto del carattere della persona con la quale volete condividere la vostra vita. La decisione che state per prendere è una delle più importanti della vostra esistenza, perciò non abbiate fretta. Amate, ma non fatelo alla cieca.

Riflettete seriamente per capire se la vostra vita coniugale sarà felice o infelice. Chiedetevi: "Questo rapporto mi aiuterà nel cammino verso il cielo? Accrescerà il mio amore per il Signore? Amplierà il raggio d'azione entro cui poter essere utile in questa vita?" Se, dopo aver riflettuto, non scorgete nessun inconveniente, allora andate avanti nel rispetto di Dio. Ma se vi siete fidanzati con una persona di cui non conoscete bene il carattere e con la quale volete unirvi, non dovete pensare che il fidanzamento vi imponga di sposarvi a ogni costo e legarvi per tutta la vita a qualcuno che non potete né amare né rispettare. Riflettete attentamente prima di dare la vostra parola. Ma è sempre molto meglio rompere un fidanzamento prima di sposarsi che divorziare, come fanno molte persone.

L'atteggiamento nei confronti della madre: Una prova importante

L'amore autentico è una pianta che ha bisogno di cure. Prima di donare il suo cuore, una ragazza che desidera vivere un rapporto sereno e felice, che vuole evitare sofferenze e dispiaceri, deve chiedersi: "Il mio fidanzato ha una madre? Che carattere ha? Egli riconosce le responsabilità che ha nei suoi confronti? Si preoccupa di renderla felice e soddisfare i suoi desideri? Se non rispetta sua madre, manifesterà amore e rispetto, attenzioni e gentilezze per sua moglie? Quando l'entusiasmo iniziale per il matrimonio sarà svanito, continuerà ad amarmi? Sopporterà pazientemente i miei errori o mi criticherà, dimostrandosi prepotente e autoritario?" Un affetto profondo supera molti difetti. L'amore non li evidenzia.

Non bisogna fidarsi degli impulsi

I giovani si affidano troppo ai loro impulsi. Essi non devono concedersi facilmente, né lasciarsi attrarre subito dall'aspetto gradevole di una persona. Nelle sue forme attuali il periodo del fidanzamento è falso e ingannevole. Esso vede agire più Satana che il Signore. In questo campo, come in ogni altro caso, c'è bisogno di buon senso, ma, purtroppo, ce n'è ben poco. Se i figli avessero più fiducia nei loro genitori, se parlassero con loro per raccontare le gioie e i dolori che provano, eviterebbero tanti dispiaceri. Quando avete dei dubbi sulla scelta più giusta da fare, sottoponete il problema ai vostri genitori e chiedete il loro parere. Chi, meglio di genitori devoti a Dio, è in grado di rivelarvi i pericoli? Chi, meglio di loro, può comprendere il particolare temperamento dei figli? I figli cristiani devono considerare l'amore e l'approvazione dei genitori che onorano Dio superiori a ogni ricchezza terrena. I genitori sono in grado di condividere i sentimenti dei loro figli, pregare per loro e con loro per ottenere la protezione e la guida di Dio. Al di sopra di ogni cosa essi indicheranno loro l'infallibile Amico e Consigliere che ha sperimentato le loro difficoltà. Colui che venne messo alla prova come noi, ma senza peccare, sa come soccorrere chi viene tentato. -- The Review and Herald, 26 gennaio 1886.

Amore divino

Nel matrimonio i vostri sentimenti devono contribuire alla felicità reciproca. Ognuno deve poterla assicurare all'altro. Questa è la volontà di Dio. Ma anche se dovete fondervi per diventare un'unità, ciò non significa che uno dei due debba perdere la propria personalità. È Dio che possiede la vostra individualità...

Le persone che vivono per il Signore gli consacrano i loro sentimenti migliori. Avete offerto la parte più grande del vostro amore a colui che morì per voi? Se è così, l'amore che provate l'uno per l'altra sarà conforme all'ordine stabilito in cielo. -- Testimonies for the Church 7:45, 46.