Messaggio ai giovani

Capitolo 153

Due tipi di matrimoni

[AUDIO]

I matrimoni precoci sono una delle cause principali dei problemi che esistono oggi. Essi non favoriscono né la salute fisica né quella mentale. Noi non riflettiamo abbastanza su questo aspetto. Molti giovani agiscono mossi dai loro impulsi. Questa decisione così importante, che può avere conseguenze positive o negative, diventando una benedizione o una maledizione per tutta la vita, viene presa affrettatamente e in base ai sentimenti. Sono tante le persone che rifiutano di ascoltare un consiglio cristiano...

Oggi il mondo è immerso nel dolore e nel peccato a causa di tanti matrimoni non equilibrati. In molti casi bastano solo pochi mesi perché marito e moglie comprendano che con i loro caratteri non potranno andare d'accordo.

Come risultato, al posto dell'amore e dell'armonia, in casa regna la discordia. Discutere su questioni insignificanti suscita una profonda amarezza. I battibecchi e l'aperto dissenso causano sofferenze indicibili in famiglia e dividono coloro che dovrebbero essere uniti da un legame d'amore. È così che migliaia di persone sacrificano il corpo e lo spirito a causa di matrimoni imprudenti, sprofondando nel baratro della rovina morale.

Coppie mal assortite

È pericoloso stabilire legami con i non credenti. Satana sa bene che il matrimonio segna la fine dell'esperienza religiosa di molti giovani e della loro possibilità di essere utili per gli altri. Per un po' di tempo, forse, cercheranno di vivere cristianamente, ma tutti i loro sforzi cozzeranno contro la spinta costante che proviene dalla direzione opposta. Un tempo essi amavano parlare della loro gioia e delle loro speranze. Ben presto, però, non ne parleranno più vedendo che la persona alla quale hanno unito il loro destino non ha nessun interesse in merito. Satana intesse un velo di scetticismo e la fede nella verità svanisce dal loro cuore.

Egli si impegna per cercare di far peccare i giovani. Quando ci riesce, è sicuro di averli conquistati. Il nemico degli uomini, mosso da un odio profondo, si oppone con forza a ogni tentativo di indirizzare i giovani nella giusta direzione. Egli detesta tutto ciò che contribuisce a dare una corretta idea di Dio e del Cristo. Egli si accanisce soprattutto contro coloro che si sono posti in una condizione favorevole per conoscere la volontà di Dio. Egli sa, infatti, che il minimo slancio, da parte loro, per entrare in comunione con Dio accresce la loro capacità di resistere alle sue tentazioni. Si avvicina ai giovani con i suoi trucchi insidiosi e troppo spesso riesce a sviarli, a poco a poco, dai loro doveri.

Relazioni adatte

Quando un giovane crea un legame con un'altra persona, quel rapporto potrebbe diventare una benedizione, ma anche rivelarsi una maledizione. Insieme, due persone possono crescere moralmente, fortificarsi, essere una benedizione l'uno per l'altro, possono migliorare il carattere e accrescere la propria cultura. Ma possono anche diventare indifferenti e perdere la fede, esercitando un influsso negativo sugli altri. -- The Youth's Instructor, 10 agosto 1899.

Matrimoni affrettati

Satana è costantemente all'opera per indurre i giovani che hanno poca esperienza a sposarsi in fretta. Non c'è da rallegrarsi dei matrimoni che si contraggono oggi. Se comprendiamo la vera natura del matrimonio e le sue sacre esigenze, esso riceverà l'approvazione divina. I due sposi saranno felici e Dio verrà glorificato...

La religione vissuta in maniera autentica nobilita lo spirito e affina il gusto, santifica il giudizio e rende partecipi della purezza e dell'influsso di Dio. Essa attira la presenza degli angeli e allontana sempre più dallo spirito e dai condizionamenti del mondo. -- Testimonies for the Church 2:252, 253.

Sposarsi influenzati da Satana

Satana lavora attivamente nel tentativo di indurre due persone che non hanno nessuna affinità in comune a unire i loro interessi. Egli ne gode perché sa che, così facendo, può provocare al genere umano più sofferenze e sventure che in qualsiasi altro modo. -- Testimonies for the Church 2:248.