Contemplare la vita di Cristo

29 aprile

L'effetto dello Spirito su di noi

[ ÀUDIO ]

Ora noi nn abbiamo ricevuto lo spirito del mondo, ma lo Spirito che viene da Dio, affinché conosciamo le cose che ci sono state donate da Dio.

1 Corinzi2:12

Lo Spirit Santo ha insegnato ai discepoli di esaltare solo il Signore; li ha istruiti riguardo alle sofferenze dei santi uomini e qual era missione di Gesù in questo mondo. Ancora oggi lo stesso Spirito è costantemente al lavoro, cercando di attirare l'attenzione degli uomini al grande sacrificio compiuto sulla croce del Calvario, a spiegare al mondo l'amore di Dio per l'uomo, e di aprire anime alle promesse rivelate nelle Sacre Scritture.

È lo Spirto che fa risplendere nelle menti ottenebrate i raggi luminosi del Sole della giustizia, che rende il cuore degli uomini sensibile, e che risveglia la mente alla Verità eterna. Egli presenta agli uomini il grande stendardo della giustizia e convince del peccato; ispira la fede in Colui che solo può salvare; lavora costantemente per trasformare il carattere e gli affetti degli uomini da quelle cose che sono temporali e deperibili in cambio dell'eredità eterna. Lo Spirito ricrea, raffina, e santifica gli esseri umani; li guida per diventare membri della famiglia reale, figli del Re celeste.

Una voltaliberati dall'Io, quando ogni falso dio è stato espulso fuori dall'anima, questo vuoto che si era creato è riempito dal flusso dello Spirito di Cristo. A questo punto la fede purifica l'anima da contaminazione. Il soggetto si arrende allo Spirito e la sua mente si lascia guidare da Lui. Egli non ha più fiducia in se stesso ma in Cristo. D'ora in poi egli glorifica il Signore dicendo: Dio le ha rivelate a noi per mezzo del suo Spirito... (1 Corinzi 2:10)

Lo Spirit che si rivela in lui, produce i frutti di giustizia. Cristo che abita in lui diventa una fonte d'acqua che zampilla in vita eterna. (Giovanni 4:14) Egli è un ramo della vera vite e porta grappoli ricchi di frutti per la gloria di Dio. Qual è il carattere di questi frutti? Il frutto dello Spirito è amore, non odio; gioia e non scontento, non lutto; la pace non ansia e le prove. È pazienza, gentilezza, bontà, fedeltà, mitezza, temperanza. (Galati 5:22,23)

Coloro ch hanno questo Spirito sono seri collaboratori di Dio... parlano nel modo sensato, i loro cuori sono puri e colmi di cosse sacre sull'esempio di Cristo.

Gospel Wokers, pp. 286-288