Contemplare la vita di Cristo

8 maggio

Importanza della stretta temperanza

[ ÀUDIO ]

Beato te,o paese, il cui re è di stirpe nobile, e i cui principi pranzano al tempo giusto, per ristorare le forze e non per ubriacarsi!.

Ecclesiase 10:17

L'esperieza di questi giovani ebrei deve indurci a una profonda riflessione. Il pericolo non sta nella scarsità ma nell'abbondanza. Siamo costantemente tentati da eccessi. Tutti quelli che desiderano mantenere inalterati i loro poteri nel servizio per il Signore, devono osservare la massima sobrietà nell'uso dei Suoi doni, così come l'astinenza totale da ogni indulgenza dannosa o degradante.

Le giusteabitudini fisiche promuovono la superiorità mentale. Il potere intellettuale, la forza fisica e la longevità dipendono da leggi immutabili. Non esistono altre possibilità riguardo a quest'argomento. Il cielo non interferirà per preservare gli uomini dalle conseguenze della violazione delle leggi naturali. Ogni uomo è l'artefice della propria fortuna -- dice un adagio. Mentre siamo responsabili per il proprio carattere, lo siamo pure per l'istruzione e la formazione che dobbiamo dare ai nostri figli. Eppure, è vero che la nostra posizione e l'utilità nella società, dipendono in grande misura dalla nostra linea di condotta.

Lasciate he sia giovani sia anziani si ricordino che la natura protesterà contro ogni violazione della legge della vita. Il castigo sarà inevitabile; toccherà sia la salute mentale o quella fisica. Gli effetti della negligenza si vedono nella loro prole come mali ereditari, nella terza o quarta generazione.

Le soffernze che ci assillano, sono conseguenze delle abitudini sbagliate dei nostri padri, e nonostante questo, quanti continuano a seguire abitudini malsane peggiori di questi ultimi. Ogni anno milioni di litri di liquori inebrianti creano ubriachi, e milioni di dollari sono spesi per il tabacco. Oppio, tè, caffè, tabacco e liquori stanno spegnendo rapidamente la vitalità delle persone. L'uso degli alcolici sconvolge la ragione, e rende il cuore insensibile contro ogni influenza pura e santa.

C'è bisogo oggi di uomini come Daniele, uomini che hanno il coraggio di essere riformisti, che mettono in pratica la temperanza radicale. Che ciascuno dei cristiani possa imparare dall'esempio di Daniele. Che i ministri del Vangelo istruiscono e avvertono la gente. Tutti noi dobbiamo ricordare che la nostra felicità sia nel mondo terreno sia in quello futuro, dipende dalla scelta nel migliorare il primo.

Signs of he Times, Feb. 11, 1886