Contemplare la vita di Cristo

6 giugno

Cristo condivide il peso dei genitori

[ ÀUDIO ]

Venite a e, voi tutti che siete travagliati e aggravati, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me... e troverete riposo per le vostre anime.

Matteo 1128,29

Nessuna oera può eguagliare a quella di una madre Cristiana. Il suo lavoro consiste nell'insegnare ai suoi figli la disciplina e inculcare le ammonizioni del Signore. Quante volte abbiamo sentito che i suoi fardelli pesano più di quel che essa può sopportare. Perciò, quanto sia prezioso il privilegio perché il Signore simpatizza con esse mediante le loro preghiere.

Ogni madr può deporre i propri fardelli ai piedi di Gesù, e trovare presso di Lui una forza, l'allegria, la speranza, il coraggio e la saggezza. Quanto bene può fare a una madre sapere di avere un tale Amico. Se tutte madri volessero solo andare a Cristo con maggiore frequenza e fiducia, i loro fardelli sarebbero più leggeri, e avrebbero trovato riposo per le loro anime.

Gesù ama olto bambini. La responsabilità della loro formazione non deve poggiare soltanto sulla madre... Il padre dovrebbe incoraggiare e sostenere la madre nel suo lavoro con parole gentili... Egli dovrebbe dedicare ai figli più tempo e più attenzioni. La formazione spirituale dei bambini richiede tempo, perseveranza e la preghiera; e questa formazione non dovrebbe giammai essere trascurata.

Molte vole nella giornata si litiga tra figli e genitori e in risposta a certe grida una madre spesso corre avanti e indietro per ascoltare i loro reclami. Quanto per lei sarebbe positivo ricevere invece una parola di approvazione, affinché essa da parte sua, potesse regalare i preziosi raggi di luce, e di gioia ai figli. I suoi affetti sarebbero molto più apprezzati. Purtroppo però, spesso la sua pazienza è messa a dura prova. Più volte si dimentica di rivolgersi al Suo Redentore, Colui chi è in grado di portare la pace e autocontrollo nella sua vita. Senza intervento di Dio essa fa grande sforzo di parlare con calma, di trattenere parole dure, di sottomettere a Lui sentimenti di rabbia.

Mentre i enitori desiderano che Dia abbia la comunione con loro, lo stesso desiderio dovrebbe essere tra figli e genitori.

I nostri igli sono solo i membri più giovani nella famiglia del Signore. Essi sono stati affidati alle nostre cure, e noi dobbiamo educarli con saggezza, disciplina, pazienza, affinché diventassero cristiani qualificati per aiutare in seguito gli altri.

Signs of he Times, Sept. 13, 1877