Contemplare la vita di Cristo

15 giugno

I genitori consigliano loro figli

[ ÀUDIO ]

Se i pecctori ti vogliono sedurre, non acconsentire.

Proverbi :10

I genitor dovrebbero incoraggiare i loro figli a confidare in loro e alleggerire i loro pesi e prove quotidiane. Se lo fanno, i genitori possono imparare a simpatizzare con loro, pregare per loro e con loro, affinché il Signore sia il loro scudo e la guida. Essi devono appoggiarsi al loro Amico e Consigliere infallibile, perché è l'unico che comprende le loro infermità. Egli per primo fu tentato in ogni punto come noi, senza però peccare.

Satana guda i giovani alla disobbedienza verso i genitori, e in mezzo a loro sceglie quelli più deboli e inesperti come suoi confidenti. Se bambini fossero più affettuosi e rispettosi verso i loro genitori, sarebbero salvati da molti mali. I genitori dovrebbero incoraggiare i figli a essere più aperti e onesti nei loro confronti, di venire da loro in caso delle difficoltà o quando sono perplessi e confusi per chiedere consigli.

Chi sa melio, dove si celano i pericoli, se non i pii genitori? Chi può meglio capire i particolari temperamenti dei loro figli? La madre che accompagna i propri figli già dalla nascita è alla conoscenza delle loro predisposizioni naturali. È essa meglio preparata per consigliare, controllare e aiutare i figli dal padre?

I bambinicristiani preferiscono l'amore e l'approvazione dei loro genitori timorati di Dio che qualsiasi altra benedizione terrena. Essi amano e onorano i loro genitori. La loro principale preoccupazione dovrebbe essere: Come posso fare felici i miei genitori? Bambini, cui non è stata insegnata la disciplina, che non hanno ricevuto adeguata educazione, non hanno senso dei obblighi verso i genitori.

Le menti le mani attive non sentono tentazioni suggerite dal nemico; ma le mani e il cervello inattive, sono da lui controllati, e solo i genitori sono in grado di insegnare a loro che l'ozio è il peccato.

Signs of he Times, June 6, 1878

Il Signor si aspetta la perfezione dalla Sua famiglia redenta. Egli ci esorta a perfezionare il nostro carattere. In particolare padri e madri hanno bisogno di scegliere i migliori metodi di educazione dei figli, perché un giorno possano collaborare con il Salvatore. Uomini e donne, bambini e giovani, saranno giudicati secondo i criteri del cielo in accordo con ciò che essi hanno fatto nella vita quotidiana domestica. Un cristiano in casa è un cristiano in tutto il mondo. La religione ha portato in casa sua un'influenza che non può essere calcolata con misura umana.

The SDA Bble Commentary, vol. 5, p. 1085