Contemplare la vita di Cristo

11 settembre

Lo spicciolo di una povera vedova

[ ÀUDIO ]

In veritàio vi dico che questa povera vedova ha gettato più di tutti gli altri.

Luca 21:3

La poveravedova dando l'ultimo spicciolo che aveva per la causa del Signore, ha dimostrato l'amore, la fede e la benevolenza. Ha dato tutto quello che aveva, confidando nelle cure di Dio per il suo futuro incerto. Questo suo piccolo dono è un esempio per noi oggi. Il suo valore è stato misurato non dal valore della moneta in sé, ma dalla purezza del cuore della donna.

La benediione di Dio su quell'offerta sincera ha dato grandi risultati. Questo spicciolo è stato come un piccolo ruscello che scorre verso il basso attraverso i secoli, ingrandendosi e ampliandosi nel suo corso, e contribuendo in mille direzioni per l'estensione della Verità e i bisogni nel mondo.

L'influena di questo piccolo dono ha toccato migliaia di cuori in ogni epoca e in ogni paese. Come risultato, molti doni affluirono nella tesoreria del Signore per i poveri. In più, il suo esempio ha stimolato migliaia di persone, specialmente egoisti, a moltiplicare questa povera offerta.

Altruismoè un dovere che in nessun caso deve essere trascurato. Tuttavia, che nessuno pensi nemmeno per un momento che con le offerte si possono espiare i peccati. Il grande apostolo dice: Se spendessi tutte le mie facoltà per nutrire i poveri e dessi il mio corpo per essere arso, ma non ho amore, tutto questo niente mi giova. (1 Corinzi 13:3)

Anche in uesto caso, egli espone i frutti della vera carità: L'amore è paziente, è benigno; l'amore non invidia, non si mette in mostra, non si gonfia, non si comporta in modo indecoroso, non cerca le cose proprie, non si irrita, non sospetta il male. (1 Corinzi 13:4,5)

Se vogliao essere accettati come i seguaci di Cristo, dobbiamo produrre i frutti del Suo Spirito; poiché il nostro Salvatore stesso dichiara: Voi li riconoscerete dai loro frutti. (Matteo 7:16)

Si trattadi coltivare uno spirito di benevolenza in noi, che è chiamata da Signore offerte e doni. Dio non dipende da uomini per sostenere la Sua causa. Egli dichiara per mezzo del profeta: Mie, infatti, sono tutte le bestie della foresta; mio è il bestiame che sta a migliaia sui monti. Il mondo è mio... e loro la pienezza. (Salmo 50:10)

Signs of he Times, Jan. 21, 1886