Contemplare la vita di Cristo

1 ottobre

Vero carattere s'irradia dall'interno

[ ÀUDIO ]

Voi sietela luce del mondo.

Matteo 5:4

Voi sietela luce del mondo. Gli ebrei si attribuivano il monopolio della salvezza ma, Cristo disse loro che la salvezza è come la luce del sole: appartiene a tutto il mondo. La religione della Bibbia non può restare chiusa tra le copertine di un libro, o le mura di una chiesa. Non può essere indossata occasionalmente e poi messa da parte, secondo le nostre comodità. Deve, invece, santificare la vita quotidiana a manifestarsi in ogni attività economica e in tutte le relazioni sociali.

Il carattre non si manifesta solo nei nostri atteggiamenti esteriori ma, scaturisce dall'animo. Se vogliamo condurre altri sulla via della giustizia, bisogna che i principi della giustizia siano saldi nei nostri cuori. La professione di fede può esprimere la teoria della religione, ma solo una spiritualità vissuta diffonde la Verità. I mezzi attraverso i quali la luce viene comunicata al mondo sono: una vita coerente, una condotta santa, un'assoluta integrità, uno spirito attivo e benevolo, un esempio di pietà.

The Desir of Ages, pp. 306, 307

Come il sle sorge per dissipare le tenebre della notte e risveglia il mondo alla vita, così i discepoli di Cristo, deve compiere la loro missione diffondendo la luce del cielo su chi vive nelle tenebre dell'errore e del peccato. In quel mattino luminoso si notavano con maggior chiarezza i villaggi e le città delle colline circostanti, rendendo il panorama ancora più bello. Indicandoli Gesù disse: Una città costruita sopra una montagna non può rimanere nascosta. (v.14) E aggiunse: Non si accende una lampada per metterla sotto un secchio, ma piuttosto per metterla in alto, perché faccia luce a tutti quelli che sono in casa. (v. 15)

La maggio parte degli uditori di Gesù erano contadini e pescatori, e le loro modeste abitazioni comprendevano di solito, un'unica stanza illuminata da una sola lampada. Per questo Gesù aggiunse: Così deve risplendere la vostra luce davanti agli uomini, perché vedano il bene che voi fate e ringrazino il Padre vostro che è in cielo. (v.16) La luce diffusa dalla presenza di Cristo è l'unica che abbia brillato e brilli per l'umanità decaduta. Gesù, il Salvatore, è l'unica luce che possa illuminare le tenebre di un mondo immerso nel peccato. Del Cristo è stato scritto: Egli era la vita, e la vita era luce per gli uomini. (Giovanni 1:14) Soltanto beneficiando del suo influsso nella loro vita i discepoli di Cristo possono diffondere la Sua luce. Grazie a Cristo che rivive in loro, al Suo amore che si rivela tramite il loro carattere, potranno diffondere la Sua luce.

Thoughts rom the Mount of Blessing, pp. 39,40