Messaggi scelti, vol. 1

Introduzione

***

[AUDIO]

Le dichiarazioni scritte da E.G White in questo libro riguardano il suo lavoro quale messaggera del Signore. Attraverso questo messaggio utile e interessante essa comunica la volontà di Dio ai membri della famiglia umana.

Anche se l'ispirazione dell'autrice avvenne ad intervalli attraverso 70 anni di ministero, la presentazione più nota è l'introduzione dell'autrice nel libro "Il gran conflitto" (che qui non appare) scritta nel maggio dell'anno 1888.

Nella dichiarazione precedente intitolata "Obiezioni alla Bibbia" scritta nel 1886, venne pubblicato questo documento, come anche il presente nel "L'ispirazione della Parola di Dio", scritta nell'autunno 1888.

Una quarta dichiarazione importante come "I misteri della Bibbia come prova della sua ispirazione" fu pubblicato nel 1889 ed è possibile trovarli nel libro Testimonianze , volume 5 pp 698-711.

Varie spiegazioni sul suo lavoro, la ristampa dell'opuscolo del 1913 intitolato "La Scrittura e l'Invio di testimonianze alla Chiesa", e la risposta della signora White ad alcune questioni e accuse riguardanti i suoi scritti precedenti costituiscono la sezione dedicata a "La luce sul nostro sentiero". Collegio E.G.White.

Circa 15 anni dopo la morte della signora White, l'indice degli archivi dei suoi scritti non pubblicati, ossia il materiale scelto dalle sue lettere e dai manoscritti, - che si trovavano presso il suo ufficio ad Elmshaven in California -- a quel tempo furono pubblicati sotto forma di opuscoli

Abbracciavano vari argomenti interessanti, specialmente per i missionari avventisti del 7° giorno, come "L'esperienza cristiana", "Il metodo di lavoro", "Educazione", "La Chiesa" ealtri.

In un primo momento questi opuscoli furono pubblicati con il titolo " I Volantini di Elmshaven", mentre più tardi si chiamarono "Notebook Leaflets" (Taccuini). L'edizione di queste pubblicazioni crebbe per un totale di 42 copie separate, più tardi unite in un solo libro..

Negli anni successivi alla pubblicazione del Notebook Leaflets seguirono altri lavori di Ellen White come: Ministero Medico, Evangelismo, Educazione per i bambini, Il ministero della bontà e infine Il focolare avventista. Inizialmente questi opuscoli ridussero molto le fonti dei manoscritti dai quali si scelsero originalmente le pagine e proporzionò molto materiale in forma di libri permanenti.

Con questa edizione diminuì l'emissione di Notebook Leaflets. Tuttavia alcuni dei volantini secondo la loro natura e carattere, in materia d'esperienza cristiana o altri temi importanti, non sono paralleli al materiale dei libri di Ellen White pubblicati dopo la sua morte, né furono duplicati Ora essi sono stati ritrovati qua è là in Messaggi Scelti. Il più grande raggruppamento di tale materiale come Notebook Leaflets è stato edito con il titolo di Esperienze Cristiane. White Trustees

Uno degli appelli più significativi realizzati da Ellen G. White riguardo alla rinascita e alla riforma è stato pubblicato il 22 marzo del 1887 nella Review and Herald sotto il titolo "La necessità della chiesa". Molto materiale di questo articolo è stato usato dall'anziano A. G. Daniells per la compilazione del libro intitolato Christ our Righteousness (Cristo nostra Giustizia). Nelle edizioni precedenti, (1926 -- 1937) questo articolo apparve in tutta la sua interezza nell'appendice. Ma nelle edizioni posteriori, questo articolo non apparve nell'appendice. Ora, questo articolo tanto richiesto è presentato integralmente all'inizio della parte terza del presente volume - Messaggi Scelti.

In questa sezione si descrive vividamente la lotta spirituale che segue immediatamente "La Rinascita", la lotta che imperversa tra le forze della giustizia e quelle del male per le anime di coloro che iniziano una nuova esperienza.

Ellen White tratta questa questione vitale sulla grande rinascita, nell'ambito del collegio di Battle Creek, e durante gli eventi che seguirono nei mesi successivi. Gli elementi di questa lotta sono presenti in ogni sforzo di rinascita della chiesa. La sezione in questione si conclude con la presentazione di casi successi durante la fase di rinascita, in cui partecipò anche Ellen White. Ciò contribuisce a dimostrare come essa ha svolto l'opera di salvezza delle anime. Su quest'opera essa dà istruzioni e consigli diretti agli operai del Vangelo. Molte di queste esperienze sono state annotate dalla Signora White nel suo diario. La descrizione che ci viene presentata inizia in Battle Creek, segue in Europa e in Australia, e quindi di nuovo negli Stati Uniti. Vi è una certa quantità di ripetizioni, ma di singolare interesse, poiché ogni elemento ha un certo valore per i lettori. White Trustees

Nell'anno 1933, durante la Conferenza Generale, fu fatto un piano per rinforzare l'evangelizzazione dentro e fuori l'America Settentrionale. Ci si rese conto che c'erano vari obbiettivi da raggiungere. I ministri della chiesa, nei loro programmi avrebbero dovuto lasciare i soggetti di minore importanza, e occuparsi di quelli più importanti come il messaggio dei tre angeli nella sua fase completa. Su richiesta della Conferenza Generale fu stampato un opuscolo di 16 pagine intitolato "Predicate la Parola (Preach the Word) dove erano contenuti i consigli di Ellen White. Migliaia di copie di questo opuscolo portarono un grande beneficio a tutti, perché con solenne responsabilità, annunciarono l'ultimo messaggio al mondo. Diversi brani provenienti dai libri di E.G. White sono stati inclusi in modo permanente. Ciononostante le dichiarazioni ivi stampate non costituiscono un'esauriente compilazione di ciò che Ellen G.White ha scritto su questo tema. Consigli addizionali, si possono trovare nei libri come: Evangelismo, Operai Evangelici, Testimonianze per i Ministri e Servizio cristiano (Evangelism, Gospel Workers, Testimonies to Ministers, Christian Service)

In seguito alle pubblicazioni degli opuscoli, troveremo vari capitoli che si relazionano tra loro. In "Il pericolo degli estremismi" (The peril of estreme views), si trova la comunicazione destinata ad uno dei nostri ministri, contenente istruzioni molto utili, che fino ad ora erano disponibili solo in Notebook Leaflets. Il capitolo inserito "Time Setting" è pertinente. L'ultimo capitolo conclusivo contiene dei consigli provenienti da "Special Testimonies" (Testimonianze Speciali) serie B, n. 2, scritto durante la crisi dell'anno 1903 e 1904, quando certe idee panteistiche si volevano inserire prepotentemente come se fossero una nuova luce che avrebbe apportato una grande benedizione per la chiesa. La benedizione principale, che risultò da questa crisi, furono le lezioni di Verità tanto ferventemente comunicate dalla messaggera del Signore alla chiesa in lotta. Questo materiale è inserito in Testimonies, (Testimonianze, volume 8, e in Ministry of Healing (Il ministero di guarigione) White Trustees

Durante un periodo di 60 anni sono stati pubblicati 2.000 articoli di Ellen G.White nella Review and Herald. Altri 2.000 sono stati forniti a "I segni dei tempi". Centinaia di messaggi usciti dalla penna di Ellen White sono apparsi in YOUTH'S INSTRUCTOR (Dal vostro istruttore), il nostro giornale medico, e altri diversi giornali.

Questi articoli trattano una vasta gamma d'argomenti, che includono delle lezioni pratiche, avvertimenti e consigli per la chiesa, racconti di viaggio e lavori, istruzioni riguardo l'opera, e più importante, le spiegazioni dottrinali. Lo spazio illimitato concesso nelle riviste, rese possibile l'esposizione variata e dettagliata di molti temi dottrinali. Gli stessi soggetti furono pubblicati varie volte, e ogni volta accentuando i diversi punti d'interesse. In armonia con le sue istruzioni, questi articoli sono stati usati nella compilazione di alcuni libri di E.G. White, che poi sono stati pubblicati dopo la sua morte.

Certamente non vi è una richiesta generale per la ristampa di tutti i suoi articoli completi, però, esiste un forte desiderio di avere nel suo insieme una scelta d'articoli dedicati maggiormente a temi dottrinali, ristampati in ogni suo testo. Molti di questi articoli sono noti perché presentano le verità centrali del messaggio avventista. Questi messaggi d'inestimabile valore, sono presentati per la maggior parte nella loro interezza, donando al lettore il beneficio d'ogni dichiarazione nella sua pienezza. Vi sono poche eccezioni con ampi frammenti di un articolo che non era strettamente correlato alla presentazione dottrinale, e in questo caso furono fatte le soppressioni e indicato nel modo consueto. Uno studio attento della Parola di Dio rallegrerà il lettore nel vedere queste affermazioni dottrinali apparire in forma permanente; comunque tutte hanno come epicentro Cristo nostro Signore. White Trustees