Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 1

L'ispirazione degli scrittori profetici

[AUDIO]

L'ispirazione della Parola di Dio

arrivato il momento in cui bisogna porsi la domanda in tutta coscienza:

Ma quando il Figlio dell ', uomo verrà, troverà Egli la fede sulla terra"? Luca 18:8

a nostra terra e il genere umano sono coperti da tenebre spirituali. Molte chiese sono scettiche verso le interpretazioni bibliche e ciò conduce all'infedeltà. Molti s'interrogano sulla veridicità delle Scritture. Il ragionamento umano e le fantasie del loro cuore stanno letteralmente minando l'ispirazione della Parola di Dio che dovrebbe essere accettata quale inestimabile dono. Essa è circondata da una nuvola di misticismo e questo non permette di distinguere la chiarezza del pensiero di Dio.

uesto "Sacro Libro" ha resistito agli assalti di Satana, che si è unito con gli empi per avvolgere tutto quello che è di carattere divino con nubi e oscurità. Ma nonostante ciò, il Signore ha miracolosamente preservato questi Scritti nella sua forma originale, la Bibbia è come un grafico, è una guida per la famiglia umana per mostrare all'uomo la via per il cielo.

uttavia, gli oracoli di Dio sono stati manifestamente negletti, a volte anche da coloro che pretendono di spiegarli agli altri, ossia anche da quelli che hanno una profonda conoscenza delle Scritture. Vi sono uomini eruditi che hanno ricevuto un'istruzione universitaria, ma questi pastori non "pascolano" il gregge del Signore. Essi non ritengono che nelle Scritture vi siano nascosti dei tesori che avrebbero potuto scoprire. Altri uomini si sforzano d'essere originali, credendo che la loro saggezza superi quella delle Scritture stesse. Ma in verità la loro saggezza è follia. Essi scoprono delle cose meravigliose, ma le loro idee sono lontane dalla volontà e dai propositi del Signore. Nella ricerca di poter svelare i misteri nascosti ai mortali per secoli, loro si dibattono nel fango incapaci di districarsi e, in più, pretendono di insegnare agli altri come liberarsi da questa marea fangosa.

uesto è un esempio palese degli uomini che si sono fissati a correggere gli errori della Bibbia, ma l'uomo non ha alcuna chance per farlo. Nessuno può migliorare la Bibbia suggerendo quello che il Signore vuole dire o quello che dovrebbe aver detto. Qualcuno ci potrebbe guardare con serietà e dire: "Non credi che qualche copista avrebbe potuto fare degli errori di traduzione"?

na simile insinuazione potrebbe arrivare solo da coloro che hanno una mente ristretta, di conseguenza e con tutta probabilità sono pronti ad "inciampare" perché la loro debole mente non è in grado di vedere i propositi di Dio. Si, inciamperebbero con la stessa facilità su fatti semplici, che la mente comune è in grado di accettare e saper discernere il divino, infatti, la Parola di Dio è semplice e bella. Tutti i presunti errori non causerebbero dei problemi ad una sola anima né farebbero inciampare nessun piede, a meno che, questi errori essendo abilmente elaborati potrebbero facilmente confondere la verità rivelata. La Sacra Parola è ispirata ed è stata trasmessa all'uomo attraverso il Vecchio e il Nuovo Testamento. Essa è il libro guida per gli abitanti di un mondo caduto, essa è un'eredità per noi tutti. Attraverso lo studio e l'obbedienza alle sue istruzioni, non una sola anima dovrebbe smarrire la via che conduce al cielo.

hi pensa di poter semplificare le pretese difficoltà della semplice Scrittura, calibrando con la sua regola finita quello che è ispirato e quello che non è ispirato, dovrebbe coprirsi il volto come Elia e ascoltare con umiltà la voce di Dio e dei suoi angeli. Da secoli gli angeli hanno comunicato agli uomini la "luce" e la conoscenza, dicendo loro cosa fare e cosa non fare, spiegando davanti a loro scene di emozionante interesse, di segni, di simboli, di rappresentazioni e di immagini. È proprio Dio che ha rivelato all'uomo i pericoli degli ultimi tempi. Lui ha svelato i misteri nascosti attraverso le persone ispirate. L'uomo, invece, col suo giudizio finale, volle esaminare le Scritture solo per poter definire ciò che è ispirato e quello che non lo è, e con tale atteggiamento ha preteso d'essere migliore di Gesù.

o accetto la Bibbia come Parola ispirata. Credo in tutte le sue affermazioni.

li uomini tentano sempre di criticare la Parola di Dio. Davanti agli altri essi cercano di esibire una prova di saggezza superiore. Molti di questi uomini sono delle persone intelligenti, istruiti, hanno eloquenza e talento. Dedicano la loro intera vita a sconvolgere le menti della gente per convincerla che la Sacra Parola non è ispirata. Essi influenzano gli altri affinché abbiano la stessa opinione e a comportarsi come loro, esattamente come ha progettato Satana, fino a quando non si accorgeranno delle parole di Cristo:

Quando il figlio dell'uomo verrà, troverà egli la fede sulla terra"? Luca 18:8

ratelli, che nessuno di voi si permetta di criticare le Scritture. Contrariamente a Satana che si delizia nel vederci a fare questo, il Signore ci avverte di non farlo. Dobbiamo permettere al Signore di prendersi cura del Suo Sacro Libro, dei suoi oracoli, come lo ha fatto per secoli. A partire dal libro della Genesi gli uomini cominciano a investigare alcune parti delle rivelazioni bibliche per scegliere apparenti difetti e incongruenze. A questo punto Satana guida le loro menti verso la critica e verso il dubbio. Le loro facoltà critiche diventano un esercizio costante, di conseguenza le supposizioni errate diventano per loro certezze. Qualora vorreste provare a ragionare con questi uomini, perdereste il vostro tempo. Essi vogliono esercitare il loro potere ridicolizzando la Bibbia e qualora voi vorreste metterli in ridicolo, essi rimarrebbero alquanto stupiti.

ratelli, aggrappatevi alla vostra Bibbia, leggetela, smettete di criticarla per quanto riguarda la sua validità, obbedite alla Parola, e nessuno di voi sarà perduto. L ', ingegno degli uomini è stato esercitato per secoli. Essi vollero misurare la Parola di Dio con la loro mente limitata. Se il Signore, l ', autore degli oracoli viventi, avrebbe tolto il velo di mistero e avrebbe voluto rivelare la sua saggezza e la sua gloria davanti a loro, essi sarebbero stati ridotti al nulla. Il profeta Isaia esclamò:

....Io sono un uomo dalle labbra impure e abito in mezzo ad un popolo dalle labbra impure;.... Isaia 6:5

e persone semplici come i contadini, gli ignoranti e perfino i bambini sono in grado di comprendere le Scritture, meglio di certi uomini cosiddetti istruiti o giganti intellettuali. Se un individuo è in possesso di grandi talenti o di facoltà mentali, sarà in grado di trovare negli oracoli di Dio dei tesori di verità, di bellezza, di valore e appropriarsene. Certamente troverà anche delle difficoltà e misteri, ma ciò gli darà la soddisfazione e la volontà di approfondire lo studio durante tutta la sua lunga vita

li uomini di umili origini che possiedono capacità e opportunità limitate per essere coinvolti dalle Scritture, trovano negli oracoli viventi il conforto, la guida e dei preziosi consigli, e il piano di salvezza gli è tanto chiaro come un raggio di sole. Nessuno sarà mai perduto per mancanza di conoscenza, a meno che lui stesso vorrà chiudere gli occhi volontariamente. Rendiamo grazie a Dio, perché la Bibbia è stata scritta sia per gli ignoranti sia per i colti. Essa è adatta per tutti i tempi e per tutte le classi. Manoscritto 16, 1888 (scritto a Minneapolis, Minnesota, nell ', autunno del 1888).

Obiezioni fatte alla Bibbia

e menti umane variano. Le menti che differiscono in educazione e pensiero ricevono impressioni diverse riguardo alle stesse parole. È difficile dare la stessa educazione ad una mente con un temperamento, cultura, e lingua diversa da un'altra. Ma per gli uomini retti e onesti, trasmettere il significato delle Scritture è un compito semplice e chiaro. Quando una persona retta comunica con una persona disonesta, quest'ultima non vorrà capire la Verità, la trasformerà nella propria lingua e per i propri scopi. Egli, giocando con la sua immaginazione fraintenderà le sue parole, distorcerà il vero significato e si trincererà dietro all'incredulità pretendendo che i concetti sono tutti sbagliati.

Questo è il modo in cui sono trattati i miei scritti da chi vuole fraintenderli e pervertirli. Essi convertono la verità di Dio in menzogna. Come trattano con scetticismo i miei scritti, i miei articoli e i miei libri, allo stesso modo trattano la Bibbia. Essi, leggono la Bibbia allo scopo di pervertirla, di applicargli un senso erroneo, di togliere ad essa il vero significato. Loro dichiarano che la Bibbia può provare qualsiasi cosa, che ogni setta può provare che la loro dottrina è quella giusta perché provata dalla Bibbia.

Gli scrittori della Bibbia avrebbero dovuto esprimere le loro idee col linguaggio umano. Essa fu scritta da esseri umani e questi uomini furono ispirati dallo Spirito Santo. A causa delle imperfezioni di linguaggio o della perversità della mente umana abile nell'eludere la verità, molti leggono e comprendono la Bibbia per compiacere se stessi.

Non è difficile leggere la Bibbia. Gli avversari politici sostengono gli statuti della legge, ma al contempo si oppongono alla loro applicazione. La Scrittura e stata data agli uomini non come una catena ininterrotta d'espressioni, ma un po' per volta, pezzo per pezzo, attraverso le generazioni, perché il Signore, nella sua provvidenza l'adattò secondo la possibilità di coinvolgere l ', uomo in tempi e in posti diversi.

Gli scrittori delle Sacre Scritture affermano che furono sospinti dallo Spirito Santo. All'inizio c ', è "il primo germoglio, poi il fiore, e infine il frutto", "prima c'è lo stelo, poi la spiga, e infine il frumento". Questo è esattamente ciò che la Bibbia ci annuncia.

Nella Scrittura non esiste un ordine perfetto o apparente di unità degli eventi. I miracoli di Cristo non sono elencati con esattezza d'ordine, essi sono stati rivelati secondo le circostanze, col fine di rivelare il proprio potere divino. Le verità della Bibbia sono come perle nascoste. Esse devono essere cercate ed estratte con accurato sforzo. Molti danno solo una visione superficiale alle volontà delle Scritture, di conseguenza la loro conoscenza rimarrà tale, contrariamente pensano che essa è profonda. In questo modo essi minano la Sua autorità.

Ma coloro, i cui cuori sono in armonia con la Verità e il dovere, investigheranno le Scritture con gioia e riceveranno il messaggio divino. L', anima illuminata vede un'unità spirituale nella Scrittura, vede un filo d', oro che attraversa l'intero testo. Per tracciare quel prezioso filo d'oro, l'uomo necessita di grande pazienza. In seguito a certe dure affermazioni sulla Bibbia, sono state condotte delle profonde investigazioni e in questo modo furono rivelate dei preziosi gioielli sulla verità. Per poter ricevere la giusta comprensione della Parola, molte lacrime furono versate, tante preghiere furono offerte al Signore.

La Bibbia non è stata scritta con un linguaggio sovrumano. Come Gesù, al fine di raggiungere l', uomo, si rivestì della stessa umanità.....parimente la Bibbia dovette essere data all'uomo nel suo linguaggio umano. Tutto ciò che è umano è imperfetto. Diversi significati sono espressi con la stessa parola, non esiste una parola per ogni distinta situazione o idea. La Bibbia è stata scritta a fini pratici. Le impressioni delle menti umane sono diverse. Non tutti comprendono le sue espressioni in modo uguale. Ognuno apprende secondo il suo personale intelletto. Le predisposizioni, i pregiudizi o le passioni, possono fortemente influenzare la giusta comprensione del Sacro Libro.

I discepoli in viaggio verso Emmaus dovevano essere assai confusi nell'interpretazione delle Scritture. Gesù viaggiando con loro, conversava come un uomo qualsiasi. Iniziando da Mosè e i profeti li istruì in tutte le cose concernenti a Lui stesso, la Sua vita, la Sua missione, la Sua sofferenza e la Sua morte, esattamente già predetti da Dio in anticipo. Lui cercò di aprire le loro menti per illustrare le verità delle Scritture. Tentò di raddrizzare le menti contorte per mostrare l'unità e la veridicità delle Scritture. Quanti uomini in questi ultimi tempi hanno bisogno della stessa chiarezza di mente!

La Bibbia è stata scritta da uomini ispirati, ma Dio non impone il suo modo di pensare e di esprimersi. Al contrario di quello che l'uomo vuole affermare, Dio non è rappresentato come Scrittore della Sua Parola. Gli scrittori della Bibbia furono gli scrivani di Dio, non la sua penna. Considerate i diversi scrittori. Non è il contenuto della Bibbia che è ispirato, ma lo furono gli uomini. L', ispirazione non agisce nelle parole dell', uomo o nelle sue espressioni, ma agisce nell', uomo stesso, poiché la loro mente e i loro pensieri furono sospinti dall'influsso dello Spirito Santo. Ogni mente umana riceve distintamente l'influsso dello Spirito. La mente divina è diffusa in lui. La mente e la volontà divine si uniscono con quell'umana e così le dichiarazioni dell', uomo diventano la Parola di Dio. Manoscritto 24, 1886 (scritto in Europa nel 1886),

Unità nella diversità

In ogni albero si distinguono le sue varietà, difficilmente troviamo due foglie che si assomigliano, eppure questa varietà accresce la perfezione dell'albero nel suo complesso.

Riguardo alla nostra Bibbia potremmo chiederci: "Perché necessitiamo dei Vangeli di Matteo, Marco, Luca e Giovanni, gli Atti degli Apostoli e altre varie epistole che trattano le stesse cose? Il Signore, stesso ha scelto questo modo per presentarci la sua Parola. Egli lo ha fatto attraverso diversi scrittori con la propria individualità, pur trattando lo stesso tema. Le loro testimonianze sono raccolte in un libro, e sono come le testimonianze in un incontro di preghiera. Essi non rappresentano le cose nello stesso modo. Ciascuno ha le proprie esperienze, e questa diversità allarga e approfondisce la conoscenza che viene presentata per soddisfare le necessità di menti diverse. I loro pensieri non sono espressi in modo uniforme come si fa con il suono del ferro rendendo l', udito molto monotono.

Una simile uniformità provocherebbe la perdita di grazia e bellezza tanto distinte. Il Creatore di tutte le idee può influenzare menti differenti con lo stesso pensiero, ma ciascuno può esprimersi in modo diverso, senza contraddirsi. Il fatto che esista questa differenza non deve sconcertarci né confonderci. Capita di rado che due persone possono prendere la visione della Parola ed esprimersi allo stesso modo. Ognuno si soffermerà su dei punti particolari perché sono stati apprezzati secondo l'istruzione ricevuta. I raggi del sole che ricadono su oggetti diversi danno a questi oggetti un calore diverso. Gli apostoli sono stati ispirati dallo Spirito di Dio secondo l'intendimento di ciascuno. Ma la mente non è limitata come lo sono certi schemi. Lettera 53, 1900.

Il Signore usa un linguaggio "imperfetto"

Il Signore parla agli esseri umani con un linguaggio "imperfetto", sembrerebbe un modo per confonderne il senso, ma lo fa allo scopo di essere compreso da tutti. In questo modo ci dimostra la condiscendenza divina. Lui venne ad incontrare l'uomo sulla terra. La Bibbia, perfetta nella sua semplicità, non corrisponde alle grandi idee di Dio, perché le sue idee non possono essere incorporate nei pensieri umani. Invece di dire che le espressioni della Bibbia sono esagerate, come molti suppongono, le espressioni forti si sfaldano di fronte alla magnificenza del pensiero; tuttavia lo scrittore ha scelto un linguaggio più espressivo per trasmettere le verità di un'educazione più elevata. Gli esseri peccatori possono solo tollerare di guardare l'ombra del brillio della gloria del cielo. Lettera 121, 1901

Nessuno deve pronunciare giudizi contro la parola di Dio

Nel tabernacolo di Battle Creek come anche al college, si è insegnato il tema dell'ispirazione. Uomini limitati hanno affermato che alcune cose nelle Scritture sono ispirate, mentre le altre non lo sono. Mi fu mostrato che il Signore non ha ispirato gli articoli editi nella Review* né ha approvato la loro presentazione davanti ai giovani del collegio. Quando gli uomini si permettono di criticare la Parola di Dio, essi si avventurano su un terreno sacro e santo. Essi dovrebbero tremare dalla paura e nascondere la loro saggezza perché la loro saggezza è pura follia. Dio non ha dato a nessun uomo l'autorità di giudicare la Sua Parola, nemmeno ai suoi testimoni.