Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 3

Atteggiamento verso le testimonianze

[AUDIO]

Le dichiarazioni precedenti

Vidi le condizioni di alcuni, mentre rinascevano nella verità presente, ma ignoravano le visioni , le quali erano il modo in cui Dio si serviva per insegnare loro le verità bibliche. Vidi che coloro che attaccavano le visioni non attaccavano il vile uomo -- il debole strumento mediante il quale Dio parlava -- ma lo Spirito Santo. Ho visto che era poca cosa parlare contro lo strumento del Signore, invece era pericoloso disprezzare le Sue parole. Vidi che erano nell'errore e Dio desiderava mostrargli i loro errori per mezzo delle visioni, ma essi disdegnavano gli insegnamenti di Dio per mezzo delle visioni. Ignorando i suoi insegnamenti scelsero di camminare sulla via del peccato, credendo che fossero nel giusto, finché non si accorsero che era troppo tardi per il ritorno. Poi, nel momento delle difficoltà ho sentito un grido agonizzante: "Perché il Signore non ci ha mostrato i nostri sbagli, affinché potessimo ritornare sulla giusta via?" Allora un angelo indicandoli disse: "Mio Padre v'insegnava ogni cosa, ma voi non avete accettato". Lui vi parlava attraverso le visioni, ma voi avete ignorato la sua voce, e così vi ha lasciato sulla strada scelta da voi stessi. Broadside, To Those Who Are Receiving The Seal of the Living God- 31 Gennaio 1849.

Istruzioni per gli ultimi giorni

Nell'ultimo mezzo secolo, abbiamo ricevuto un patrimonio riguardo alla moralità. Il Signore si rivolge al suo popolo continuamente tramite il Suo Spirito, dando le istruzioni per confermare la fede nello Spirito di Profezia. Le Sue parole vi giungono ripetutamente tramite i miei scritti per comprendere la posizione da prendere, ma il tempo non ha dato alcun risultato. Il tempo e le prove non hanno annullato l'istruzione data, ma hanno stabilito la verità delle testimonianze, date mediante anni di sofferenza e abnegazione. Le istruzioni date all'inizio, dovrebbero essere seguite in ogni tempo. Coloro che sono indifferenti a questa luce e a queste istruzioni, non devono aspettarsi di evitare le insidie, e di non cadere nelle trappole, quelli che rifiutano la luce inciamperanno, cadranno, e saranno intrappolati e trattenuti lì. Se studieremo attentamente il secondo capitolo di Ebrei, impareremo quanto è importante rimanere fedeli ai principi della fede che ci sono stati dati. The Review and Herald, 18 Luglio 1907.

Vari atteggiamenti

Presto ogni sforzo possibile sarà diminuito e la verità sarà pervertita riguardo alle Testimonianze dello Spirito. Cominciando dall'anno 1846 il popolo di Dio ha ricevuto chiari messaggi da parte del Signore. Molti che una volta erano uniti a noi nella fede, cercheranno nuove, straordinarie e sensazionali dottrine da presentare alla gente. Allo scopo di ingannare le anime, essi divulgheranno le proprie dottrine con tutti gli errori possibili e le presenteranno come fossero provenienti dalla Signora White. Coloro che hanno considerato la luce del Signore come fosse una cosa da nulla, non beneficeranno delle sue istruzioni. Ci sono quelli che fraintendono i messaggi di Dio a causa della loro cecità spirituale. Qualcuno lascerà la propria fede solo allo scopo di negare la Verità, indicandola agli altri come una falsità. Nonostante che la Verità provenga dal Signore, essa è ridicolizzata e messa in controluce. Altri a causa della loro debolezza saranno sviati. Ma, altri saranno grandemente sostenuti dai messaggi di Dio. Essi desiderano essere corretti, quindi saranno aiutati a fuggire il male. Durante la loro istruzione sarà presente lo Spirito del Signore e allora i loro dubbi saranno dispersi. Le testimonianze stesse saranno la chiave per spiegare i messaggi ricevuti, come la Scrittura spiega i propri messaggi. Molti leggeranno i messaggi desiderosi di sapere, e abbandoneranno il male allo scopo di raggiungere la salvezza. .....La luce dello Spirito sarà data a chi vuole comprendere le verità Bibliche, affinché i suoi messaggi che ci furono dati sin dal 1846 possano essere presentati con chiarezza al popolo di Dio. Questi messaggi verranno ricevuti nei cuori della gente trasformandoli. Lettera 73, 1903

Il pericolo della critica ai Messaggi ispirati

Alcuni giudicano le Scritture, dichiarando, che questo o quell'altro passaggio non è ispirato, perché non ha colpito favorevolmente la loro mente. Le loro idee non possono armonizzare con quelle della filosofia e della scienza: così "falsamente chiamata scienza".

"....custodisci il deposito; evita i discorsi vuoti e profani e le obiezioni di quella che falsamente si chiama scienza".... 1 Timoteo 6:20.

Altri per ragioni differenti, mettono in dubbio i brani della Parola di Dio. Per questa ragione essi camminano sul sentiero preparato dal nemico. Ora, non è compito dell'uomo pronunciare giudizi contro la Parola di Dio e condannarne i versetti. Quando si pretende di poterlo fare, Satana creerà un tale clima per bloccare la crescita spirituale. Quando un uomo si sente molto saggio da poter criticare la Sua Parola, Dio considera la sua saggezza niente altro che stoltezza.

Il Grande Maestro ci dice:

"....e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre;...." Matteo 11:29

Voi che siete stati istruiti e state istruendo gli altri in uno spirito di critica e accusa, ricordatevi che state imitando l'esempio di Satana.. Quando vi conviene, trattate le Testimonianze secondo i vostri criteri, citando alcune dichiarazioni che desiderate far prevalere. Ma che cosa succede quando la luce è data per correggere i vostri errori? Allora, accetterete la luce?

Quando le Testimonianze sono contrarie alle vostre idee personali, voi li trattate con leggerezza. A chiunque può capitare di avere un piccolo dubbio. Questo dubbio può diventare come veleno nella mente degli altri e indebolire la fiducia nei messaggi di Dio, specialmente, quando questi messaggi hanno posto delle fondamenta per il compito di rimproverare, di correggere, di avvertire e infine di incoraggiare. A tutti quelli che si sono interposti sulla via delle testimonianze, vorrei ricordare che esse mi sono state date dal Signore. Lui le ha inviate al suo popolo quale insegnamento per rimanere nella giusta via. Un giorno voi dovrete rispondere davanti al Signore della vostra cecità, per essere stati d'inciampo per gli altri.

"Alla legge! Alla testimonianza!" Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessuna aurora"! Isaia 8:20

Anche il lavoro dello Spirito Santo sui nostri cuori sarà esaminato dalla Parola di Dio. Lo stesso Spirito che ha ispirato le Scritture, ci guida verso le Scritture. General Conference Daily Bulletin, 13 aprile 1891

I messaggi ispirati erroneamente applicati

Un uomo chiamato B. proveniente dal Michigan, un giorno venne dalla sorella White con un messaggio speciale per lei. Lui disse cha la sorella era stata nominata da Dio per occupare la stessa posizione di Mosé, mentre lui, il sig. B. era chiamato ad occupare la posizione di Giosuè. Secondo lui, l'opera avrebbe dovuto essere portata avanti in questo modo. Ellen White avrebbe dovuto collaborare col fratello B., affinché la Verità fosse proclamata con più potenza. Quest'uomo si prese la libertà, come del resto hanno fato anche gli altri, di confondere la grandezza della Scrittura con dei messaggi personali, citando passaggi che applicava agli Avventisti del Settimo Giorno. Durante la mia missione, molti altri come il personaggio B. si sono manifestati. Hanno selezionato e arrangiato le scritture a loro piacimento per poterle applicare al popolo di Dio. Il sig. B. lesse i passaggi prescelti con una voce forte e chiara dichiarando che questi brani avrebbero dovuto essere applicati a noi come popolo di Dio. In più egli mi chiese di dargli ragione e confermare il suo punto di vista.

"Si, risposi, lei ha selezionato e messo insieme questi testi biblici, ma lei come gli altri si è elevato sopra il grande Maestro e ha distorto le Scritture applicando le sue idee. Lei, come qualsiasi altra persona delusa, ha preparato questi passaggi di grande forza e li ha applicati in base ai propri concetti. Qualsiasi uomo come lei è capace d'illudere le persone applicando erroneamente la Parola di Dio, denunciando persone e cose per poi prendere la stessa posizione di chi ha rifiutato il messaggio di Dio perdendo in questo modo la salvezza".

Nelle varie lettere che ho ricevuto, ho visto che gli uomini come il sig. B. che dichiarano di essere mandati da Dio, si rivolgono a coloro che si sono separati dal nostro popolo. Queste anime sono pronte a cogliere tutto ciò che pretende di essere d'origine divina. Nelle molte lettere che mi arrivano mi supplicano di rispondergli. Sono convinta che molti vogliono applicare le testimonianze come si suppone dovrebbero essere applicate, ma essi selezionano delle frasi prese di qua o di là e le trascrivono in concordanza con le proprie idee. A causa di tale comportamento, le povere anime sono perplesse, mentre avrebbero potuto leggere la Parola interpretandola nel modo giusto senza confondersi.

Molti pretendono che i loro propositi provengano dai messaggi della sorella White, messaggi che nel frattempo hanno travisato. Tutto questo rende l'opera della sorella molto difficile. Le informazioni su ciò che la sorella White ha detto "volano" da una persona all'altra il che fa sì, che essi si diffondano molto rapidamente. Ogni volta che si ripete l'informazione si ingrandisce. Se la sorella White ha qualcosa da dire lasciate che lo dica. Nessuno è stato chiamato ad essere il suo portavoce. Permettete dunque che la sorella diffonda i messaggi, perché ciò che lei fa, lo fa con la Grazia ricevuta da Colui che l'ha chiamata. Manuscript 21, 1901

Dubitando delle Testimonianze

Quando incontrate degli uomini che dubitano delle testimonianze perché hanno trovato in esse delle lacune, e cercano di separare la gente dal loro influsso, siate sicuri che il Signore non agisce attraverso questi individui. In mezzo a loro si trova un altro spirito. Coloro che non camminano rettamente, sono fomentati dal dubbio e dall'incredulità. Sono penosamente coscienti che la loro vita non sopporterà la prova dello Spirito di Dio, dal momento che essi non rispettano la Parola di Dio, hanno la coscienza sporca. Se loro volessero parlare e testimoniare della Verità attraverso lo Spirito Santo, condurrebbero gli altri alla Sua Parola.

Invece di cominciare a purificare i loro cuori con i sani principi del Vangelo, condannano i mezzi che Dio stesso ha scelto per condurre il suo popolo verso l'eternità. Lasciate che gli scettici che cercano l'approvazione degli altri, che non vogliono conciliare la loro vita con gli insegnamenti di Dio e che non sono in armonia con la Sua opera, se ne escano fuori.

Coloro che sono convertiti e sono saldi nella Verità, non troveranno alcun valido insegnamento in persone simili. Ma quelli, di carattere debole, le cui mani non sono pure, il cui cuore non è santificato, le cui abitudini di vita sono licenziose, che sono sgradevoli a casa e inaffidabili negli affari -- tutti questi certamente, godranno delle nuove opinioni presentate. Se lo vogliamo, tutti possiamo conoscere la vera misura dell'essere umano, scoprire la natura dei suoi insegnamenti nel carattere dei seguaci di questa persona. Coloro che hanno molto da ridire contro le testimonianze, generalmente sono quelli che non le hanno mai lette, proprio come quelli che si vantano dell'incredulità nella Bibbia sono quelli che hanno poca conoscenza dei suoi insegnamenti.

Il potere affascinante dell'errore

Nell'errore e nell'incredulità vi è qualcosa che sconcerta e incanta la mente. Accarezzare il dubbio o l'incredulità per scusare il nostro erroneo atteggiamento, mentre ci allontaniamo dalla retta via, è molto più semplice che purificare la propria anima attraverso la Verità e l'obbedienza ad essa. Ma quando le influenze positive c'inducono a desiderare di tornare indietro, possiamo ritrovarci facilmente invischiati nella rete di Satana, come una mosca in una ragnatela. A questo punto uscire dal laccio del nemico ci sembra impossibile.

Una volta che gli uomini hanno ammesso il dubbio nei confronti delle testimonianze provenienti da Dio, essi sono fortemente tentati di rispettare le proprie opinioni dichiarate, davanti agli altri. Le loro teorie e concetti si fissano nella loro mente come una oscura nube, respingendo ogni raggio di luce a favore della verità. I dubbi sono i risultati dell'ignoranza, dell'orgoglio, dell'amore per le pratiche peccaminose, fissate come le catene che raramente si possono spezzare. Solo Cristo con la Sua potenza può spezzarle.

Le testimonianze dello Spirito di Dio sono date agli uomini direttamente dalla Sua Parola, ma esse sono state trascurate. Ora, se questi messaggi non vengono ascoltati, lo Spirito Santo si ritirerà da queste anime. In che modo Dio può raggiungere quelle persone erranti per mostrargli la loro vera condizione? Le chiese che hanno fomentato quegli influssi per sminuire la fede in queste testimonianze sono chiese deboli e vacillanti. Alcuni ministri lavorano per attirare le persone a sé stessi. Quando si fa uno sforzo per correggere eventuali sbagli di questi ministri, loro si difendono dicendo: "La mia chiesa accetta il mio operare"

Ma Gesù ha detto:

"Perché chiunque fa cose malvagie odia la luce e non viene alla luce, affinché le sue opere non siano scoperte"..... Giovanni 3:20

Oggi ci sono molti che seguono questo percorso. Le testimonianze condannano vari peccati, ragion per cui le persone di cui parlo non vogliono leggerle. Ci sono quelli che nella loro giovinezza sono stati avvisati e rimproverati attraverso le testimonianze, ma nonostante ciò hanno forse accettato di camminare nella luce? Non del tutto? Loro si abbandonano agli stessi peccati, agli stessi difetti di carattere di una volta. Questi difetti, impressi nella Chiesa, danneggiano l'opera di Dio.

L'opera del Signore dovrebbe impostare l'ordine in chiesa, ma non può, perché i membri individuali, e specialmente i capi del gregge non si lasciano correggere. Più di uno dichiara di aver accettato le testimonianze, mentre in effetti, queste testimonianze non hanno avuto alcuna influenza sulla sua vita e sul suo carattere. Di conseguenza questi difetti diventano sempre più forti, più indulgenti, fino a quando, essendo stati spesso rimproverati, e non avendo ascoltato i rimproveri, perdono il potere dell'autocontrollo, e si rafforzano nell'errore. Se loro sono oberati di lavoro, se la debolezza prende il sopravvento, essi non hanno la forza morale di rialzarsi dall'infermità, di conseguenza il loro carattere non sarà mai corretto. A questo punto potremmo chiedere a queste persone:

Il Signore anni fa non ha forse rimproverato le vostre debolezze?

E loro rispondono:

Si, ho ricevuto la testimonianza scritta nella quale si diceva che mi sbagliavo.

Perché allora non avete corretto queste abitudini sbagliate?

Ho pensato che questi rimproveri non fossero per me. Quello che ho potuto comprendere l'ho accettato, mentre quelli che credevo non fossero per me, non li ho accettati, perché pensavo che chi li aveva scritti si era sbagliato.

In alcuni casi precisamente le mancanze di carattere che Dio avrebbe voluto correggere, ma che essi si sono rifiutati di fare, è costata la vita a questi uomini. Essi avrebbero potuto vivere nella luce. Dio desiderava che loro vivessero nella Sua luce e per questa ragione gli inviò le istruzioni, affinché potessero conservare le capacità fisiche e mentali per servirlo. Se loro avessero accettato i consigli di Dio, sarebbero diventati suoi operai per l'avanzamento e il progresso della Verità, e sarebbero stati rispettati dal popolo di Dio. Ma purtroppo essi si erano addormentati nella loro tomba, perché non hanno compreso che Dio li conosceva meglio di loro stessi. I pensieri di Dio non erano i loro pensieri, e le Sue vie non erano le loro vie. Questi uomini di carattere unilaterale hanno influito nell'opera dovunque hanno lavorato. Le chiese sotto la loro guida sono state notevolmente indebolite. Dio rimprovera gli uomini, perché li ama. Lui vuole che essi siano forti nella Sua forza, che abbiano menti ben equilibrate e carattere simmetrico, in questo modo saranno dei modelli per il Suo gregge. Solo allora potranno diventare l'esempio e la giuda per il gregge verso il cielo, e quindi edificheranno il tempio santo di Dio. Manoscritto nr. 1; 1883

Alla ricerca delle Testimonianze per una scusa

Alcuni che non sono disposti a ricevere la luce, ma che preferiscono camminare secondo la propria scelta, cercheranno nelle testimonianze delle scuse per favorire l'incredulità e la disobbedienza. Allora lo spirito di discordia prenderà il sopravento, li condurrà alla critica delle testimonianze, e allo stesso tempo a cercare di condannare i membri di chiesa. Manoscritto 73; 1908

L'ultimo inganno di Satana

Satana è ... costantemente all'opera, per introdurre le contraffazioni e guidare i fedeli lontano dalla Verità. Il suo ultimo inganno sarà quello di annullare la conoscenza delle testimonianze dello Spirito di Dio.

"Se il popolo non ha rivelazione è senza freno; ma beato colui che osserva la legge!" Proverbi 29:18

L'opera di Satana è ingegnosa. Lui lavora in diversi modi e con diversi agenti per turbare la fiducia nelle testimonianze del popolo del rimanente di Dio. Lettera 12; 1890

Grazie all'intervento di Satana ci sarà un odio acceso contro le testimonianze. Il suo agire sarà quello di turbare la fede delle chiese. Se gli avvertimenti, i rimproveri e i consigli non saranno ascoltati, il nemico sarà libero di confondere il popolo con le sue illusioni. Lettera 40:1890