Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 4

Redazione e distribuzione delle testimonianze alla chiesa

[AUDIO]

Revisione del lavoro

Sanatorio, California , 8 Luglio 1906

Cari fratelli

Vi sono alcuni che pensano di essere in grado di misurare il carattere e valutare l', importanza del lavoro che il Signore mi ha affidato. Secondo il loro giudizio, essi sono in grado di valutare con precisione le testimonianze.

Il mio Istruttore mi ha detto:

Dì a queste persone che io non ho affidato a loro il compito di giudicare né di definire e nemmeno di misurare il carattere delle testimonianze.

Quelli che cercano di fare questo, certamente sbaglieranno nelle loro conclusioni. Il Signore vuole servirsi di uomini che sanno adempiere i compiti a loro designati. Se essi rimarranno sulla via da Lui designata, allora saranno in grado di discernere con chiarezza che il compito che Dio gli ha dato non è stato ideato dall'uomo. Coloro che leggono le testimonianze scrupolosamente così come sono stati trasmessi sin dall'inizio, non rimarranno perplessi per quanto riguarda la loro origine. Molti libri scritti con l'aiuto dello Spirito Santo sono una testimonianza vivente riguardo al carattere delle testimonianze. Nei primi giorni della nostra esperienza riguardo ai messaggi, mentre io ero in visione, lo Spirito di Dio spesso visitò alcuni di noi durante le nostre assemblee. Il Signore ci ha dato tanta luce e prove, tanto conforto, speranza e gioia che le Sue lodi erano sulle nostre labbra.

Assistenza per gli aiutanti letterari

Mentre mio marito era ancora in vita, ha contribuito come aiutante e come consulente nelle spedizioni dei messaggi che mi furono dati. Entrambi abbiamo viaggiato molto. A volte ricevetti la "luce" durante la notte, altre volte durante il giorno davanti a grandi congregazioni. Le istruzioni che ho ricevuto nelle visioni sono state scritte fedelmente da me secondo il tempo e la forza che possedevo. Poi, esaminavamo insieme il tema.

Mio marito correggeva gli errori grammaticali ed eliminava le ripetizioni inutili. In seguito i testi erano copiati con cura per la stampa da persone competenti. Più il lavoro cresceva più ricevetti l'aiuto nella preparazione del materiale per la pubblicazione.

Dopo la morte di mio marito, coloro che si erano uniti a me nella collaborazione, lavorarono instancabilmente nella stesura delle testimonianze e nella preparazione di articoli per la pubblicazione. Ma non erano vere le notizie che circolavano, che si permetteva a chiunque dei miei collaboratori di aggiungere o modificare il significato dei miei scritti. Mentre eravamo in Australia, il Signore mi ha incaricato di alleviare W.C.White (William Clarens) da vari compiti, affinché potesse assistermi nel mio lavoro.

Mi è stata fatta la seguente promessa: "Io farò scendere il Mio Spirito sopra di lui (William) e gli darò sapienza". Dopo il mio rientro in America più volte ho ricevuto le istruzioni riguardo all'aiuto che avrei ricevuto da parte di mio figlio. The Writing and Sending Out of the testimonies

La modalità e il momento appropriato della presentazione

La presentazione delle istruzioni richiede molta saggezza e buon giudizio, nonché l'approvazione dello Spirito di Dio. Oltre a questo bisogna conoscere sia il momento sia il modo giusto per presentarli. Quando le menti delle persone hanno subito un forte inganno, essi naturalmente resisteranno alla testimonianza e, dopo aver assunto questo atteggiamento di resistenza, per loro è difficile riconoscere di aver sbagliato.

Agli inizi di questo movimento, se alcuni fratelli dirigenti erano presenti quando i messaggi ci venivano dati, potevamo consultarci con loro riguardo al modo migliore di presentare le istruzioni davanti al popolo. A volte si decideva che era meglio non leggere alcune parti davanti alla congregazione. A volte il comportamento di alcuni era rimproverato, essi chiedevano che gli elementi concernenti gli errori o l'eventuale pericolo, dovevano essere letti davanti agli altri, affinché loro potessero beneficiare del perdono.

Spesso dopo la lettura delle testimonianze in cui erano citati i rimproveri, si effettuavano sincere confessioni. In seguito, uniti in preghiera il Signore manifestava la Sua grazia a coloro che avevano confessato i loro peccati. L'accettazione delle testimonianze produceva ricche benedizioni divine nelle assemblee. Ho cercato di scrivere fedelmente tutto ciò che il divino Consolatore mi ha comandato di fare. Alcuni brani dei miei scritti vengono immediatamente inviati per far fronte alle necessità dell'opera. Altre parti sono trattenute fino allo sviluppo delle circostanze appropriate per il loro uso. A volte i ministri o i medici responsabili, hanno fomentato la tendenza a scartare certe testimonianze. Io sono stata istruita di non mettere nelle loro mani questo materiale; perché essi avevano ceduto alla stessa tentazione di Adamo ed Eva e le loro menti erano sotto il controllo del nemico.

Essendo su una falsa pista, ed elaborando fantasie ingannevoli, essi leggeranno nelle testimonianze cose non esistenti, ma che sono in accordo con le false dichiarazioni che avevano sentito. Leggendo le testimonianze alla luce delle proprie compiacenze, rimangono ingannati e inganneranno gli altri. A volte dopo la stesura dei rimproveri molto nitidi e decisivi, si prende la decisione di trattenerli fino al momento che dalla mia corrispondenza personale non apprendo che queste persone hanno cercato di cambiare.

Se questi sforzi, nonostante i rimproveri sono infruttuosi, i messaggi più forti con gli ammonimenti sono inviati a loro personalmente, sia che vogliono o non vogliono leggerli. Se le persone i cui errori sono stati ricordati, confessassero le loro colpe, l'incantesimo del nemico può essere spezzato. Infine, se loro si pentono e abbandonano i peccati, Dio è fedele e giusto da perdonargli i loro peccati. Essi saranno purificati da tutte le ingiustizie.

Cristo, il Redentore cambierà le loro vesti sporche in quelle splendenti e poserà sulla loro testa una corona luminosa, ma fino a quando essi si rifiuteranno di abbandonare l'iniquità, non potranno sviluppare un carattere che resista nel grande giorno del giudizio. Spesso gli errori nascosti degli individui, mi sono rivelati allo scopo di dargli un messaggio d'avvertimento. Mi è stato detto che coloro che danno ascolto alle false affermazioni del nemico, saranno capaci di dichiarare che la mia opera è quella di un falso profeta, e interpreteranno le testimonianze in tal modo che cambieranno la verità di Dio in menzogna.

Satana è all'erta. Alcuni che in passato sono stati utilizzati dal Signore per fare la Sua opera, ma che si sono lasciati ingannare, faranno un uso improprio dei messaggi ricevuti. Questo accade, perché non vogliono ascoltare le parole di rimprovero, perché non vogliono sentire i consigli e migliorare la loro condotta. Essi continuano il loro lavoro, ma interpretando erroneamente i messaggi per la chiesa confondono molte menti. Tuttavia, io porterò alla chiesa tutti i messaggi che mi sono stati rivelati dal Signore. Lui non mi chiede di risolvere tutte le incomprensioni che sono custodite nei cuori degli increduli. Fintanto che la mente delle persone sarà aperta per ricevere i suggerimenti erronei, le difficoltà si moltiplicheranno.

I cuori di coloro che non vogliono ricevere la luce, rimarranno aperti all'incredulità. Se il mio tempo e le forze saranno consumati su tali questioni, questo sarà a vantaggio di Satana.

Il Signore mi ha detto:

"Annuncia le testimonianze. La tua opera non è quella di risolvere le difficoltà, ma è quella di riprendere e di presentare la giustizia di Cristo".

Un incidente

Tempo fa, durante i giorni in cui ricevevo i primi messaggi, Padre Butler ed il pastore Elder Hart rimasero confusi riguardo alle testimonianze da me riferite.. I due fratelli furono aggravati dall'angoscia. Per diverso tempo essi non volevano rivelare il motivo di questo loro stato. Tuttavia, in seguito alle forti pressioni, Elder Hard parlò del piccolo opuscolo dove erano pubblicate le visioni di Ellen White. Secondo lui, in quell'opuscolo non erano incluse alcune visioni. Questi due fratelli, ammisero davanti a un gran uditorio di aver perso la fiducia nello svolgimento dell'opera. A questo punto mio marito porse ad Elder Hart un piccolo opuscolo e gli chiese di leggere il titolo stampato sulla prima pagina.

L'uomo lesse: "Uno schizzo delle esperienze e delle opinioni cristiane scritte dalla Signora E.G White".

Per un momento ci fu silenzio, poi mio marito spiegò che a causa di mancanza di fondi, in un primo momento siamo stati costretti a stampare solo un piccolo libretto. Nondimeno promettemmo ai fratelli che non appena i fondi sarebbero stati sufficienti, le visioni sarebbero state pubblicate ampiamente in formato libri. L'anziano Butler era commosso, e dopo le spiegazioni ricevute disse: "Inchiniamoci davanti al Signore".

Dopo questi chiarimenti seguirono preghiere e confessioni, come mai prima d'ora abbiamo udito.

L'anziano Butler disse ancora:

"Fratello White, mi perdoni. Avevo paura che ci aveste nascosto una parte della "luce" che dobbiamo ricevere. Perdonaci sorella White".

Allora la potenza di Dio scese su di noi in modo meraviglioso. The Writing and Sending out of the Testimonies to the Church, page. 3-9

L'opera e i collaboratori

Sanitarium, California 23 ottobre, 1907

Caro Fratello [F. M.] Wilcox:

Ho ricevuto la sua recente lettera. Per quanto riguarda la sorella che crede che sia stata scelta per occupare il posto che ha occupato la sorella Ellen White voglio dirle questo:

Di certo la sorella è onesta, ma si sta sbagliando.

Circa un anno dopo la morte di mio marito ero molto debole, e si temeva che mi rimaneva poco da vivere.

Nel congresso di Healdsburg, sono stata accompagnata in una tenda dove vi era un grande raduno del nostro popolo. Ho chiesto di essere sollevata dal lettino su cui ero sdraiata e accompagnata sul podio per poter parlare alla congregazione. Mentre cercavo di iniziare il discorso, sentii scendere su di me la potenza del Signore. Provai un'enorme emozione. I presenti notarono la mia debolezza, il mio viso e le mani sembravano esangui. Ma quando cominciai a parlare, tutti notarono un miracoloso cambiamento. Il mio viso riprese colore, la mia voce era tranquilla e parlai con slancio e liberamente. I presenti sapevano che questo era un vero miracolo. Dopo questa esperienza, il Signore mi diede la luce e le forze per portare la testimonianza in molti paesi.

Mi fu mostrato che mio figlio William C. White, sarebbe stato mio collaboratore e consigliere, e che il Signore lo avrebbe sostenuto con lo Spirito di Sapienza e con una mente sana. Inoltre, sono stata rassicurata dal Signore che lo avrebbe guidato nell'opera assegnatagli attraverso lo Spirito Santo. Ecco cosa mi è stato detto:

"Tu non sarai da sola nell'eseguire il compito che il Signore ti sta per dare. Sarai istruita da Dio per portare la Verità davanti al popolo. Il Signore della Verità ti sosterrà e ti darà le prove e il convincimento che ti sta guidando. Dio ti darà il suo Spirito, la Sua grazia la Sua sapienza e il Suo potere protettore saranno con te...." Il Signore sarà il tuo istruttore.

"Incontrerai molte influenze negative. Esse verranno sotto forme diverse, sia come panteismo che sotto altre forme d'incredulità. Ma se tu seguirai me, sarai al sicuro".

"Io porrò il mio Spirito su tuo figlio per sostenerlo nel suo compito. E poiché tuo figlio possiede grande umiltà, per questa ragione il Signore l'ha scelto per assumere un ruolo molto importante nella Sua opera. Tuo figlio nacque per questo scopo".

Questi messaggi mi furono dati nel 1882, e da quel momento mi è stato assicurato che la grazia della saggezza sarebbe stata data a William. Recentemente, in un momento di grande perplessità, il Signore mi disse: "Io ti ho dato il mio servo, William C. White, e lui riceverà da me la saggezza per collaborare con te".

Oltre a Wiliam, il Signore mi ha dato anche altri fedeli collaboratori.

Molti dei miei scritti sono stati stampati e quindi distribuiti al popolo. Attraverso la mia lunga esperienza, giorno per giorno annottavo ogni cosa che mi veniva rivelato nelle visioni di notte. Molti messaggi con dei consigli, con dei rimproveri, con incoraggiamenti sono stati inviati a singoli individui. Altre istruzioni che ho ricevuto per la chiesa sono state presentate attraverso dei libri e dei periodici e diffusi in molti paesi. Questo lavoro è in costante avanzamento.

Stiamo facendo seri sforzi per distribuire i miei scritti al popolo. Ci auguriamo che in breve tempo altri nuovi libri potranno essere stampati. Qualora io non sia più abile al lavoro, i miei fedeli operai sono disposti a portare avanti questo compito.

I miei scritti non cesseranno di parlare

Negli ultimi tempi il nostro popolo ha ricevuto abbondanti benedizioni. Sia che la mia vita sia risparmiata o no, i miei scritti non cesseranno di parlare e il lavoro andrà avanti fino alla fine dei tempi. I miei scritti sono archiviati nel mio ufficio. Se un giorno io non ci sarò più, questi testi continueranno a vivere e a parlare al popolo del Signore. Tuttavia, le mie forze sono state ancora risparmiate, perciò spero di poter continuare questo utile compito. Vorrei tanto vivere fino al ritorno di Cristo, ma qualora ciò non fosse possibile desidero che di me si dica quanto segue:

"....beati i morti che da ora innanzi muoiono nel Signore. Sì, dice lo Spirito, essi si riposano dalle loro fatiche perché le loro opere li seguono" Apocalisse 14:13

Ringrazio Dio per il Suo amore e per la guida ricevuta giorno per giorno. Sono costantemente occupata con i miei scritti e continuo ad annotare tutte le cose che il Signore mi fa vedere. Lo scopo del mio lavoro è quello di preparare il popolo alla sua venuta. La promessa di Cristo è sicura. Il tempo della sua venuta è breve. Dobbiamo lavorare e attendere il suo ritorno. Siamo chiamati ad essere costanti, inamovibili, e sempre impegnati nella Sua opera. Tutte le nostre speranze hanno il loro fondamento in Cristo. Il nostro popolo rivede il passato, il presente e il futuro, come si sta svolgendo davanti al mondo? Il popolo di Dio ascolta gli avvertimenti ricevuti? Possiamo dire che la nostra più grande preoccupazione d'oggi è la santificazione? Questa dovrebbe essere l'esperienza di tutti: il desiderio di essere lavati nel sangue dell'Agnello. Il Suo popolo dovrebbe essere schierato dalla parte della giustizia di Cristo. Il suo nome deve essere scritto sulla fronte di ciascuno. Essi devono gioire nella speranza della gloria di Dio. Cristo ha inciso il nome del suo popolo sulle palme delle sue mani. Egli non si dimentica di nessuno di noi.

Dite ai membri di chiesa che la consacrazione a Dio deve essere approfondita. Fate capire a tutti che ognuno deve fare un patto con Dio attraverso il sacrificio. Abbiamo bisogno delle benedizioni del Vangelo giorno per giorno, ora per ora. Ogni prova della potenza del Signore, la sua presenza, e il suo amore, deve essere riconosciuto con gratitudine. La nostra felicità sarà raggiunta solo grazie alle nostre buone azioni verso il Signore. Io ringrazio il Signore per questi preziosi pensieri. Possa il Signore essere glorificato attraverso i nostri sentimenti e le nostre opere. ....

Le mie testimonianze presentate al popolo non sono mai state tanto chiare ed esplicite come lo sono adesso.

Il Signore mi ordina di sensibilizzare la gente riguardo all'importanza dello studio dei miei messaggi. Che quest'opera cominci subito. Qualora mi sia permesso di lavorare più a lungo, o mi sarà data l'opportunità di riposare fino al ritorno di Gesù, queste testimonianze saranno immortalate. Voglio ripetere questo ai miei fratelli: Parlate in modo convincente per attirare le anime a Cristo. Portate a Lui frutti di buone opere.....

"Chi crede nel Figlio ha vita eterna, chi invece rifiuta di credere al Figlio non vedrà la vita, ma l', ira di Dio rimane su di lui". Giovanni 3:36

Ogni cosa, o ogni anima, può essere condotta verso l'inganno, ma il Signore si prenderà sempre cura della sua opera. The Writing and Sending out of the Testimonies to the Church, pp. 10-16

Uso delle Testimonianze Considerazione del tempo e del luogo

Per quanto riguarda le testimonianze, nulla deve essere ignorato, nulla deve essere messo da parte, ma il tempo e il luogo devono essere presi in considerazione. Nessuna disposizione deve essere inopportuna. Alcune questioni devono essere trattenute, perché alcuni potrebbero farne un uso improprio. Ogni yota o apice annotati sono essenziali e devono apparire al momento opportuno. In passato, le testimonianze sono state preparate con cura prima di essere inviate per la pubblicazione.

Dopo la prima stesura, tutto il materiale deve essere studiato con attenzione. Dite ai fratelli di "mangiare il corpo di Cristo e di bere il Suo sangue". Dite loro di considerare la Sua Parola più importante di loro stessi. Tra voi ci saranno quelli che traviseranno e fraintenderanno la Parola, perché i loro occhi sono stati accecati. Loro si serviranno delle interpretazioni elaborate da Satana. Daranno un altro significato alle mie parole. Satana, pretende d'essere figlio di Cristo come lo è stato Giuda, che stava dalla parte degli accusatori. Certi fratelli sono stati istruiti alla scuola di Satana. Nel terzo capitolo di Zaccaria c'è la loro descrizione. Nulla nel mondo è più caro a Gesù come la Sua chiesa. Satana servendosi della falsità, ha lavorato sempre sulle menti umane e continuerà a farlo allo scopo di presentare le sacre credenze in modo spurio.

La pubblicazione delle compilazioni

Constato chiaramente che se chiunque si crede di essere qualificato a scrivere libri, di seguire le sue immaginazioni e pubblicare ciò che ha scritto, insistendo sul fatto che sia stato consigliato dalle nostre case editrici, ci sarebbe un'infinita quantità di zizzania seminata nel nostro mondo. Molti dei nostri fratelli mi scrivono chiedendo con determinazione il privilegio di usare i miei scritti per dar forza ad alcuni temi allo scopo di presentarli al popolo, in modo tale da lasciare una profonda impressione su di esso.

È vero! Ci sono delle giuste ragioni perché questo materiale possa essere presentato; ma io non do la mia approvazione per utilizzare le testimonianze per uso improprio. Per quanto ne so, le persone che fanno queste proposte, possono essere capaci di condurre la loro attività in modo saggio, tuttavia non oso dare la licenza per l'uso dei miei scritti ed essere presentati nel modo che essi propongono. Tenuto conto di tale compito, ci sono molte cose che devono essere prese in considerazione, poiché l'uso delle testimonianze per sostenere qualche tema che abbia impressionato la mente del suo autore, può dare alla citazione una diversa impressione da quella che si legge nel suo contesto originale. The Writing and Sending Out of the Testimonies to the Church, pp. 25,26