Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 9

Esaminate voi stessi

[AUDIO]

"Esaminatevi per vedere se siete nella fede; mettetevi alla prova". 2 Corinzi 13:5

Esaminate la vostra disposizione, i vostri pensieri, le vostre parole, le inclinazioni e i propositi. Come possiamo chiedere con intelligenza le cose di cui abbiamo bisogno se non dimostriamo attraverso le Scritture la condizione della nostra salute spirituale? Molti, nella loro vita religiosa stanno facendo dei percorsi tortuosi. Le loro preghiere sono del tutto casuali. Chi si trova in una posizione di responsabilità, dovrebbe ricordare che non è in grado di fare nulla da sé stesso. Ogni giorno deve ricordarsi che sta testimoniando l'opera davanti al mondo, davanti agli angeli e davanti agli uomini.

Nessuno deve aspettarsi che nel suo campo di lavoro gli vengano forniti costosi mezzi per farlo bene. Colui che è stato chiamato per svolgere il proprio lavoro, per quanto esso sia umile e ovunque sia collocato, deve svolgerlo con gioia.

Cristo, il nostro esempio in tutte le cose, era povero, ma attraverso questa povertà ha arricchito molti. Colui il cui cuore è pieno della Grazia divina e dell'amore per il prossimo che perisce, troverà l'opportunità e l'occasione, non importa dove esso si trovi, di portare una parola agli stanchi. I cristiani devono lavorare per il loro Maestro con umiltà e mansuetudine afferrandosi alla loro integrità nonostante la frenesia della vita.

Dio chiama gli uomini per servirlo in ogni situazione della vita. Gli affari diventano una trappola per chi non opera secondo la legge di Dio. Chi ha a che fare con il lavoro del Maestro deve mantenere un'incrollabile integrità. Il cristiano cerca l'aiuto di Dio in ogni transazione commerciale. Per lui al primo posto vi è sempre il Signore e dalla Sua Parola attinge costantemente dei consigli. Così, pur vivendo in mezzo a coloro che sviliscono i principi divini, l'uomo integro preserverà la propria cristianità.

Il mondo d'oggi non è favorevole allo sviluppo della cristianità, come non lo fu ai giorni di Noé. La malvagità era così diffusa che Dio disse: ....sterminerò dalla faccia della terra l', uomo che ho creato: dall', uomo al bestiame, ai rettili, agli uccelli dei cieli; perché mi pento di averli fatti. Ma Noè trovò grazia agli occhi del SIGNORE. Questa è la posterità di Noè. Noè fu uomo giusto, integro, ai suoi tempi; Noè camminò con Dio. Genesi 6:7-9

In quella era di corruzione degenerata, solo Noè era gradito al suo Creatore, perché era un uomo integro e giusto. Noi stiamo vivendo gli ultimi tempi della storia di questo mondo. Sono tempi di corruzione, e come Noé dobbiamo vivere in modo tale da piacere a Dio, manifestando lode e ...proclamando le virtù di chi vi ha chiamati dalle tenebre alla sua luce meravigliosa...."(1 Pietro 2:9)

Nella preghiera che Gesù offrì al Padre, Egli disse: ....Non prego che tu li tolga dal mondo, ma che tu li preservi dal maligno. Giovanni 17:15

Un servizio sublime

Quando gli uomini e le donne avranno formato il loro carattere per piacere a Dio, quando la loro abnegazione e sacrificio saranno pienamente realizzati, quando essi saranno pronti per la prova finale, e per essere uniti alla famiglia di Dio, quale altro servizio sarà più stimato di Chi ha deposto la propria vita per salvare la razza caduta? Quale azione sarà più accettata nel cuore dell'Infinito Amore? Quale tipo di opera porterà al Padre e al Figlio la più grande soddisfazione e gioia? La risposta è solo una: la salvezza delle anime che periscono.

Cristo è morto per portare agli uomini il potere salvifico del Vangelo. Coloro che collaborano con lui nel diffondere la sua grande misericordia, devono lavorare con tutte le forze che Dio gli ha dato per salvare sia quelli vicini sia quelli lontani. Essi condivideranno la gioia del Redentore, quando i redenti si troveranno intorno al trono di Grazia. Il Signore ha affidato i mezzi e le capacità ai suoi servi, affinché compiano un lavoro di gran lunga superiore a quello che oggi si sta svolgendo.

"Oh", disse il messaggero celeste, "le istituzioni del Signore sono terribilmente in ritardo nei confronti della grandezza della Verità che dovrebbe essere adempiuta attualmente".

C'è un equivoco terribile nelle rivendicazioni del dovere. L'atmosfera gelida in cui vivono soddisfatti i credenti, ritarda le azioni di sacrificio indispensabili per avvertire il mondo e per salvare le anime.

"Il potere delle tenebre si sta sviluppando con grande intensità. Anno dopo anno migliaia di persone di tutte le razze e lingue marciano impreparati verso l'eternità".

La nostra fede deve significare qualcosa di più preciso, di più deciso, di più importante.

"Alle mie istituzioni e alle mie chiese domando: 'Credete nella Parola di Dio'? Che cosa fate nelle missioni? State lavorando con abnegazione e con sacrificio? Credete che la Parola di Dio voglia dire quello che dice? Le vostre azioni dimostrano il contrario. In che modo potranno arrivare all'eternità le migliaia di persone che non sono state avvertite?

Forse ci sarà una seconda opportunità? No, no! Non dobbiamo negligere questa necessità immediata. L'attuale tempo di Grazia è tutto ciò che avremo. Vi rendete conto che la salvezza del peccatore deve avvenire in questa vita, altrimenti saranno perduti per sempre?

La nostra responsabilità

Il messaggio di Laodicea è applicabile alla chiesa odierna. Voi credete in questo messaggio? Il vostro cuore lo accetta? Oh, forse state ripetendo: ... siamo ricchi e non abbiamo bisogno di niente.....? Forse le dichiarazioni sulla verità eterna che sono state date a tutte le nazioni del mondo sono inutili? Dio ha scelto un popolo e lo ha reso depositario di una verità dai risultati eterni. A loro è stata data la luce che dovrebbe illuminare il mondo. Dio forse ha fatto un errore? Siamo realmente Suoi strumenti? Siamo noi, uomini e donne che hanno ricevuto l'incarico di portare il messaggio del capitolo 14 di Apocalisse, che devono proclamare il messaggio di salvezza a coloro che si trovano sull'orlo della rovina? Quel è il nostro comportamento?

Il messaggero con una voce chiara e determinata dichiara: "Io vi domando... che cosa state facendo? Che cosa avete capito? Dio voglia che possiate capire l'importanza dell'ammonizione, quello che significa per voi e per il mondo! Se lo avete capito, e se siete ripieni dello Spirito di Chi ha dato la sua vita per il mondo, potrete collaborare con Lui per la salvezza dei peccatori".

"Chi dice: "Io l', ho conosciuto", e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui". 1 Giovanni 2:4

La chiesa ha bisogno di un grande risveglio. Se solo sapessimo, se solo capissimo, con quale rapidità lo Spirito del messaggio sarebbe in grado di andare da una chiesa all'altra. Se vi renderete conto di questo, l'opera di Dio sarà sostenuta da credenti di buona volontà. Il Signore ci esorta a pregare e vegliare in preghiera. Lui ci chiede di purificare le nostre dimore dagli idoli* per i quali abbiamo speso il denaro che avrebbe dovuto fluire nella tesoreria del Signore. La Luce deve avanzare di continuo come una lampada accesa. Coloro che divulgano il messaggio al mondo, in primo luogo dovrebbero cercare il Signore, affinché il suo Spirito sia sparso su di loro. Non abbiamo tempo da perdere. Pregate per ricevere la potenza di Dio per svolgere il vostro lavoro con successo.

Avvertenze

La nostra fede deve essere genuina. Finora abbiamo appena compreso le realtà contenute nella Verità. Tutti devono agire secondo la Fede che possiedono. Nonostante che, i Segni dei Tempi si stanno compiendo sull'intero pianeta, il ritorno di Cristo sta ritardando. L'avvertimento che la gente deve ricevere deve essere chiaro, distinto e sicuro. Dinnanzi al pericolo delle nostre anime, dobbiamo informarci sulle condizioni prescritte e per le quali dobbiamo effettuare la nostra salvezza, ricordando che è il Signore che opera in noi il volere e l'operare per la sua buona volontà. Questo non dovrebbe permetterci di essere trascinati dalla corrente, dalle tradizioni e dalla presunzione.

Noi siamo chiamati a collaborare con il Signore, affinché la Luce possa brillare. Non c'è più tempo per le controversie. Coloro che hanno la conoscenza della Verità, come è in Cristo, ora devono diventare uno con Lui sia nel cuore che nei propositi. Tutte le differenze devono essere eliminate. I membri di chiesa devono lavorare all'unisono sotto la guida del loro Capo Gesù Cristo. Coloro che hanno conoscenza della Verità devono "rinascere e risplendere".

"Grida a piena gola, non ti trattenere, alza la tua voce come una tromba...." Isaia 58:1

Non si può più mutilare la Verità. Lasciate che la vostra anima possa gridare all'Iddio vivente. Fermate l'uomo il cui respiro è nelle sue narici. Se voi aprite la porta al Consolatore, Lui verrà verso di voi.

"Avendo dunque un grande Sommo Sacerdote che è passato attraverso i cieli, Gesù, il Figlio di Dio, stiamo fermi nella fede che professiamo. Infatti non abbiamo un Sommo Sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato. Accostiamoci dunque con piena fiducia al trono della grazia, per ottenere misericordia e trovar grazia ed essere soccorsi al momento opportuno". Ebrei 4:14-16