Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 10

Gli angeli buoni sono più potenti degli angeli malvagi

[AUDIO]

È stato espressamente indicato che Satana opera tramite i figli della disubbidienza non soltanto perché ha accesso alle loro menti, ma perché lavora servendosi della loro influenza sul conscio e sul subconscio per attirarli alla trasgressione. Se gli angeli del male hanno tanto potere sopra gli esseri umani per condurli alla disubbidienza, quanto più sarà grande il potere che gli angeli buoni hanno su coloro che si sforzano di ubbidire. Quando poniamo la nostra fiducia in Gesù Cristo e lavoriamo in ubbidienza per ottenere la giustizia, gli angeli opereranno nei nostri cuori, affinché questa giustizia sia resa. Gli angeli si avvicinarono e ministrarono nostro Signore nel deserto della tentazione. Essi erano con Lui tutto il tempo che fu esposto agli attacchi degli strumenti satanici. Questi attacchi del nemico erano molto più gravi di quanto si possa immaginare. Tutto era in gioco in favore della famiglia umana.

Durante questo conflitto, Cristo non contraddisse mai la Sua parola. Egli dipendeva da un "STA SCRITTO" (Matteo 4:4). In questo conflitto l'umanità di Cristo fu messa alla prova in modo tale, che nessuno potrà mai immaginare. Il Principe della vita e il principe delle tenebre si erano scontrati in un terribile conflitto, però, Satana non era in grado di avere alcun vantaggio né con le parole né con le azioni. Le tentazioni subite da Gesù erano reali, senza alcuna finzione. Cristo "ha sofferto la tentazione".(Ebrei 2:18)

In quell'occasione, gli angeli del cielo erano presenti alla scena e mantennero alto lo stendardo, affinché Satana non superasse i suoi limiti per sopraffare la natura umana di Cristo.

Durante l'ultima tentazione di Gesù, Satana gli presentò la prospettiva di guadagnare il mondo intero con tutta la sua gloria qualora lo avesse adorato. Allora Gesù esercitò la propria autorità al di sopra degli agenti satanici. La divinità brillò attraverso l'umanità e Satana fu respinto perentoriamente.

"Allora Gesù gli disse: "Vattene, Satana, poiché sta scritto: "Adora il Signore Dio tuo e a lui solo rendi il culto". Matteo 4:10

Queste parole furono sufficienti. Satana non poté andare oltre. Allora gli angeli servirono il Salvatore portandogli da mangiare. Nessuna mente umana è in grado di comprendere la gravità di questo conflitto.

Era in gioco il benessere di tutta l'umanità e di Cristo stesso. Qualora Cristo avrebbe espresso una sola piccola parola di concessione, il mondo sarebbe stato rivendicato da Satana come sua proprietà, ed egli, il principe delle potenze delle tenebre, avrebbe supposto di iniziare il suo governo. Alla fine del conflitto un angelo del cielo apparve a Cristo. Il potere umano di Satana si stava esaurendo. A questo punto tutto il cielo intonò l'inno di vittoria.

A causa di questo conflitto finito con la vittoria di Cristo, l'intera famiglia umana fu salvata. "Poiché siete stati comprati a caro prezzo". (1 Corinzi 6:20) E che prezzo!

Nella sua umanità, il Figlio di Dio lottò con le stesse terribili e apparentemente pesanti tentazioni che assalgono l'uomo: tentazioni che compiacciono l'appetito, che rischiano di esporci audacemente là dove Dio non ci conduce, e ad adorare il dio di questo mondo, a sacrificare un'eternità di benessere per i piaceri affascinanti di questa vita.

Tutti sono tentati, ma la Parola dichiara che nessuno sarà tentato oltre le proprie capacità di sopportazione. Noi possiamo resistere e sconfiggere l'astuto nemico.

Un paradiso da conquistare

Ogni anima è in lotta per conquistare il paradiso ed evitare l'inferno. L'esercito degli angeli è pronto a venire in aiuto alle anime provate e tentate. Egli, il Figlio del Dio vivente, sopportò la prova e l'afflizione al nostro posto. La croce del Calvario è davanti ad ognuno di noi. Quando tutti saranno giudicati ed essi (i perduti) saranno consegnati per soffrire perché hanno disprezzato la legge del Signore e perché hanno disubbidito, non avranno scusa alcuna. La loro morte sarà eterna. Tutto è dipeso dalle loro scelte, infatti essi potevano scegliere tra il Principe - Cristo o il principe Satana. Ogni uomo può ricevere lo stesso aiuto di cui ha usufruito Gesù. La croce è come un pegno che nessuno vorrebbe perdere, perché essa può portare un abbondante aiuto ad ogni anima. Noi possiamo vincere gli agenti satanici, oppure possiamo anche unirci ai poteri che cercano di contrastare l'opera di Dio nel nostro mondo.... Però abbiamo anche un avvocato che intercede in nostro favore. Lo Spirito Santo contempla continuamente le nostre azioni. Abbiamo bisogno, ora più che mai, di un'acuta percezione, affinché attraverso la nostra devozione possa apparire la Verità che è in Gesù Cristo.

Gli angeli sono dei messaggeri celesti che ascendono e discendono realmente, mantengono la terra in continua connessione con il cielo. Questi angeli osservano la nostra condotta. Secondo la provvidenza di Dio, essi sono pronti a venire in nostro aiuto in ogni nostra debolezza, e a preservandoci dai pericoli morali o fisici. Ogni volta che un'anima si sottomette all'influsso dello Spirito di Dio attraverso questo ministero degli angeli, tutto il cielo gioisce con il canto. Troppo spesso gli uomini si auto esaltano. È compito degli agenti celesti di cooperare con degli agenti umani secondo il piano di Dio.

I risultati di questa cooperazione portano alla conversione e alla santificazione del carattere umano. La nostra debole natura umana non è in grado di vedere e meno ancora di sopportare la gloria degli angeli. La luce della gloria celeste, come quella degli angeli, potrebbe estinguere gli esseri umani. Gli angeli agiscono sulle menti umane nella misura in cui esse si consegnano alle loro cure; essi evocano dei preziosi ricordi rinnovati nelle menti così come fecero con le donne al sepolcro di Gesù. Nel piano organizzato dal cielo vi sono strumenti adeguati per il rinnovamento della nostra natura che è predisposta alla disobbedienza trasformandola in obbedienza. Gli operai di Dio che obbediscono al suo piano sono tutelati dalle schiere celesti. In ogni momento, noi possiamo chiedere aiuto all'esercito invisibile tramite le preghiere, e allora questo invisibile e potente esercito di Luce collaborerà con noi, umili agenti del Signore. Lettera 116; 1899

Gli Angeli vogliono cooperare

Satana si serve degli agenti umani per portare le anime sotto il potere della tentazione, mentre gli angeli di Dio sono alla ricerca d'agenti umani per cooperare con loro allo scopo di salvarli dalle tentazioni. Gli angeli sono alla ricerca di chi vuole cooperare nel piano del Signore, essi devono essere consapevoli di appartenere a Cristo. Mentre essi sono alla ricerca di uomini per dei compiti specifici, Cristo è alla ricerca di anime che sono trascurate, ferite, percosse dal nemico e prossime a morire. Gesù è rattristato a causa della durezza degli uomini, a causa del rifiuto di esercitare la fede, a causa della mancanza d'amore, o perché si rifiutano di purificare la loro anima. Angeli di Dio cooperano con chi collabora con gli agenti celesti per salvare le anime dalla morte e per coprire moltitudini di peccati. Operano attraverso di loro a loro beneficio, affinché abbiano una considerazione di sé stessi come figli di Dio e, per difenderli dalle tentazioni. È il malato che necessita del medico e non il sano. Quando il nostro interesse è per coloro che non ne hanno bisogno, e non ci preoccupiamo di quelli che sarebbero benedetti dalle nostre parole e azioni, stiamo formando un carattere che non è simile a quello di Cristo. Lettera 70, 1894