Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 21

Insegnamenti fantasiosi e speculativi

[AUDIO]

Nessun compromesso

Devo dare un messaggio decisivo ai nostri fratelli. Non scendete a compromessi col male. Affrontate con coraggio i pericolosi influssi che si presentano nella vostra vita. Non temete i risultati del resistere ai poteri del nemico. In questi ultimi tempi molti inganni sono stati insegnati come fossero verità. Alcuni dei nostri fratelli espongono certi punti di vista che la chiesa non può approvare. Si stanno presentando idee fantasiose, e interpretazioni particolari e forzate delle Scritture.

Sul momento, alcuni di questi insegnamenti possono sembrare una cosa da nulla, ma col tempo ingigantiranno e diventeranno delle vere trappole per gl'inesperti. Abbiamo un'opera specifica da fare. Non dobbiamo permettere che il nemico ci allontani dalla Verità e ci indirizzi verso idee fantasiose. Fintanto che saremo individualmente concentrati nel discernere il compito dello Spirito Santo, eviteremo il rischio di cadere nei tranelli di Satana. Fratelli vi esorto a vegliare, come fedeli pastori e guardiani sugli inesperti che sono esposti agli inganni delle influenze seduttrici. Mantenete una continua e attenta vigilanza per evitare le rocce e le sabbie mobili, che minacciano di distruggere la fede nei messaggi che Dio ci ha dato in questo tempo. Vigilate sulle anime come se ne doveste rendere conto.....

Abbiamo bisogno d'investigare le Scritture ogni giorno per conoscere le vie del Signore e per evitare gli inganni e le imposture religiose. Il mondo è pieno di false e seducenti teorie spiritualistiche che tendono a distruggere la chiara percezione spirituale e a condurci lontano dalla verità e dalla santità. Specialmente, in questo tempo abbiamo bisogno di ascoltare attentamente l'ammonizione:

"Nessuno vi seduca con vani ragionamenti; infatti è per queste cose che l',ira di Dio viene sugli uomini ribelli"... Efesini 5:6

Dobbiamo essere diligenti nello studio per non travisare la Parola di Dio. I chiari insegnamenti della Parola di Dio non devono essere spiritualizzati, tanto da perdere di vista la realtà. Non dobbiamo distorcere il significato delle frasi Bibliche nel tentativo di compiacere la nostra fantasia. Accettiamo le Scritture così come le leggiamo. Evitate le speculazioni oziose riguardo a ciò che sarà il regno dei cieli. Manoscritto 30, 1904

Una questione di vita o di morte

Ho ricevuto delle lettere dove mi si dice, che nessuna creatura vivente dovrebbe essere uccisa, nemmeno gli insetti, anche se sono fastidiosi. È possibile, che qualcuno pretenda di aver ricevuto questo messaggio da Dio per avvertire la gente? Il Signore non ha mai dato a nessun essere umano un simile messaggio. Dio non ha mai detto che è peccato uccidere gli insetti che distruggono la nostra pace e il nostro riposo.

Nei Suoi insegnamenti, Cristo non ha dato alcun messaggio di questo tipo. I suoi discepoli devono insegnare solo ciò che Gesù gli ordinò. Ci sono quelli che sono sempre pronti a suscitare delle polemiche e queste polemiche sono il risultato della loro religione. Essi desiderano presentare qualcosa di nuovo e strano, qualcosa che gli permette di esercitare i loro arguti talenti per la polemica. Le favole da loro inventate, vengono presentate e considerate come importanti verità e costituite come prove. A questo punto si creano delle controversie, e le menti sono distolte dalla Verità.

Satana sa come raggiungere gli uomini e le donne e occupare la loro mente da insignificanti dettagli, cosicché le questioni più importanti non saranno più ascoltate. Egli (Satana) fornirà molto materiale per richiamare l'attenzione di chi è disposto ad occuparsi di argomenti insignificanti, e senza importanza. Le menti dei Farisei sono state assorbite da questioni futili. Tralasciavano le preziose verità della Parola di Dio, e i loro discorsi concernevano le tradizioni tramandate di generazione in generazione, che in nessun modo avevano a che fare con la loro salvezza. E' così anche oggi. Mentre i preziosi momenti sfumano nell'eternità, gli argomenti importantissimi riguardo la salvezza sono trascurati per dei vaneggiamenti. Vorrei dire ai miei fratelli e alle mie sorelle: Mantenetevi saldi nelle istruzioni trovate nella Parola di Dio. Soffermatevi sulla Verità, perché solo così potrete diventare Uno in Cristo. Per quanto riguarda l'uccisione degli insetti, non c'è tempo per le controversie e per le polemiche. Gesù non vi chiede di occuparvi di cose simili.

"Che ha da fare la paglia con il frumento?" Geremia 23:28

Questi temi marginali che sorgono sono come fieno, paglia o stoppia, in confronto alla verità per questi ultimi giorni. Coloro che abbandonano la grande Verità e parlano di cose di poca importanza, non predicano affatto il Vangelo. Hanno a che fare con i sofismi oziosi che il nemico porta avanti per deviare le menti dalla Verità che riguardano il benessere eterno dell'uomo.

Non perdete tempo nelle discussioni di poca importanza. Se avete delle domande su cosa si dovrebbe insegnare, se avete questioni su qualunque problema, andate direttamente e investigate le parole pronunciate dal Gran Maestro e seguite le Sue istruzioni. Ponetevi costantemente la domanda:

"Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna?" Luca 10:25

È una questione di vita e di morte che ognuno deve definire per ottenere l'eternità. Fate di tutto, affinché la vostra mente non sia distolta dalla solenne Verità che è in nostro possesso. Coloro che permettono alla loro mente di vagare in cerca di cose futili, di teorie insignificanti, hanno bisogno di essere convertiti. Le teorie erronee, senza l'autorità della Parola, che passano da una mano all'altra, possono apparire come la verità che rende saggi, ma in effetti, queste teorie sono nulla. Eppure, molti membri di chiesa si sentono appagati da questo "cibo" a buon mercato. Perché gli uomini e le donne sminuiscono la loro esperienza cristiana raccogliendo favole oziose senza importanza presentandole come questioni degne di attenzione?

Il popolo di Dio non ha il tempo di soffermarsi sulle questioni frivole, questioni che non hanno alcuna attinenza con i requisiti di Dio. Dio desidera che il suo popolo abbia dei pensieri giudiziosi e sinceri. Essi dovrebbero ascéndere ad un grado sempre più alto, dominando un orizzonte sempre più ampio. Contemplando Gesù, saremo trasformati alla Sua immagine. Molti passano il loro tempo alla ricerca della verità eterna, e in questo non c'è nulla di male. Nella misura in cui essi studiano le grandi verità della Parola di Dio, perseverano nella contemplazione di Colui che è invisibile. Comprendono che le verità più elevate e nobilitanti sono quelle più intimamente e strettamente unite con la Sorgente di ogni verità. E mentre imparano a conoscere Gesù, le loro motivazioni e simpatie diventano ferme e immutabili; poiché le loro impressioni formulate dall'Onnipotente sono sostanziali e durature. L'acqua della vita che Cristo ci dona, non è come una sorgente superficiale che emana acqua per un certo periodo e poi si secca. L'acqua viva fluisce in vita eterna.

Seguiamo la volontà rivelata di Dio. Allora sapremo che la luce che riceviamo proviene dalla Sorgente divina di ogni vera luce. Quelli che cooperano con Cristo sono su un terreno solido. Dio benedice abbondantemente quelli che consacrano le loro energie nell'opera di riscattare il mondo dalla corruzione. Cristo è il nostro esempio. Contemplandolo cresceremo a Sua immagine di gloria in gloria, di carattere in carattere. Il nostro compito è di rappresentare il nostro Salvatore in modo corretto davanti al mondo, che Dio ci aiuti a farlo. The Review and Herald, 13 agosto, 1901

Congetture riguardo la vita futura

Vi sono persone che esprimono le loro convinzioni concernenti matrimonio e nascita nella nuova terra. Invece coloro che credono alla Parola non accettano queste nuove teorie. La dottrina che parla dei bambini nati nella nuova terra, non fa parte della "parola profetica".

"Abbiamo inoltre la parola profetica più salda".... 2 Pietro 1:19

Le parole di Cristo sono troppo chiare per essere fraintese. Questo problema dovrebbe essere risolto una volta per sempre. Chi sarà risuscitato dai morti, chi sarà "traslato" senza vedere la morte, non si sposerà o sarà dato in matrimonio. Essi saranno come gli angeli di Dio, membri della famiglia reale. Vorrei dire a chi sostiene opinioni contrarie alla presente dichiarazione di Cristo: anche in questo caso il silenzio è d'obbligo. Affermare certe supposizioni delle quali non c'è nessun accenno nella Bibbia, è pura presunzione. Non si può speculare sulla nostra condizione futura.

Vorrei dire ai miei fratelli ministeri:

"...predica la parola, insisti in ogni occasione favorevole e sfavorevole, convinci, rimprovera, esorta con ogni tipo di insegnamento e pazienza". 2 Timoteo 4:2

Non ponete nelle fondamenta, paglia, fieno e stoppia, ovvero le vostre speculazioni e congetture, perché non sono d'alcun beneficio. Riguardo alla nostra salvezza, Cristo non ha mai celato la verità. Le cose rivelate sono per noi e per i nostri figli, ma non dobbiamo permettere che la nostra immaginazione inventi dottrine riguardo a cose che non sono state rivelate.

Il Signore ha provvisto tutto per la nostra felicità futura, ma Egli non ha rivelato alcun piano riguardo a questo, e noi non possiamo fare nessuna previsione o per meglio dire speculazione. Nessuno può misurare le condizioni della vita futura con quelle di questa vita. Le questioni di importanza vitale sono state chiaramente rivelate nella Parola di Dio. Solo queste sono degne del nostro pensiero più profondo. Non abbiamo bisogno di fare ricerche su argomenti che Dio ha taciuto. Alcuni vogliono speculare sui capelli dei redenti dicendo che essi non avranno mai capelli bianchi. Altre sciocche supposizioni sono state presentate come fossero questioni di grande importanza.

Possa il Signore aiutare queste persone a pensare razionalmente. Quando sorgono delle domande dove non abbiamo certezza, dobbiamo porci la domanda: "Che cosa dicono le Scritture"? Coloro che desiderano ricercare qualche novità, cerchino questa novità di vita nella nuova rinascita. Purifichino la loro anima obbedendo alla verità e agiscano in armonia con l'istruzione che Cristo diede al dottore della legge che gli domandò cosa doveva fare per ereditare la vita eterna.

"Ama il Signore Dio tuo con tutto il tuo cuore, con tutta l',anima tua, con tutta la forza tua, con tutta la mente tua, e il tuo prossimo come te stesso". "Hai risposto esattamente; fa' questo, e vivrai". Luca 10: 27, 28, Manoscritto 28, 1904

Argomenti difficili da comprendere

In quest'opera c'è il pericolo di presentare davanti alla gente teorie che creino controversie, anche se queste corrispondono alla verità, non guideranno gli uomini alla Grande Cena preparata per loro. Abbiamo bisogno che l'amore di Dio agisca in noi per soggiogare e mitigare la nostra natura umana, nonché conformarci al suo carattere sacro. A questo punto potremmo diffondere agli altri le imperscrutabili ricchezze di Cristo in tutta la loro abbondanza. Cristo stesso dà l'invito, ed è l'opera di tutti i suoi seguaci a richiamare l'attenzione verso i Suoi consigli che sono stati resi accessibili a tutti. Pertanto, non presentate temi difficili da capire. Cristo invita gli uomini al banchetto, e tutti quelli che lo desiderano, vengano. Lettera 89, 1898

I 144.000

Mentre il Signore ci ha dato sublimi, elevate e nobilitanti Verità che dovrebbero essere sempre conservate come un tesoro inestimabile, Cristo ci avverte che in chiesa ci sarà chi presenterà delle "favole" e delle supposizioni. La curiosità degli uomini li conduce a raccogliere questa o quell'altra teoria, quando essi sono curiosi di sapere qualcosa che non è necessario sapere, Dio non è più la loro guida. Non è nel Suo piano che il popolo presenti qualcosa che si può solo "supporre", e che non è insegnato nella Parola. Non è nella Sua volontà che il popolo entri in polemiche su questioni che non l'aiuterà nella sua crescita spirituale, come per esempio: chi farà parte dei 144 mila? Coloro che sono stati scelti da Dio, avranno la risposta in breve tempo.

Fratelli e sorelle, apprezzate e studiate la Verità che Dio ha dato a voi e ai vostri figli. Non perdete il vostro tempo nel cercare di conoscere ciò che non vi dà alcun aiuto nella vostra vita spirituale.

"Maestro, che devo fare per ereditare la vita eterna"? Luca 10:25

Questa è la domanda più importante, alla quale abbiamo ricevuto una chiara risposta.

"Che cosa sta scritto nella Legge? Come leggi? Manoscritto 26, 1901.

Cristo domanda unità

I nostri membri di chiesa vedono delle divergenze di opinioni tra i nostri leader. Essi stessi entrano in conflitto per quanto riguarda i temi di discussione. Cristo invece domanda unità, ma non ci chiede di unirci a pratiche erronee.

Il Dio del cielo traccia un nitido contrasto tra le pure, elevate e nobilitanti Verità e le false dottrine fuorvianti. Egli chiama il peccato e l'impenitenza con il loro vero nome, e non nasconde l'errore sotto uno strato di malta inconsistente. Invito i nostri fratelli ad unirsi nella verità basandosi esclusivamente sulle Scritture. Manoscritto 10, 1905

Nessuna lotta per la supremazia

Quando nel cuore degli operai dimora Cristo, quando il loro egoismo è stato vinto, quando non ci sarà alcuna rivalità e nessuna lotta per la supremazia, quando esisterà l'unità, quando santificheranno sé stessi, affinché l'amore per l'altro sia visto e sentito, lo Spirito Santo scenderà su di loro secondo la promessa di Dio. Ma quando l'opera degli altri è sminuita, affinché gli operai possano dimostrare la loro superiorità, essi dimostrano che la loro opera non reca la firma che dovrebbe. Di conseguenza essi non possono ricevere le benedizioni del Signore. Manoscritto 24, 1896.