Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 25

Le fondamenta della nostra fede

[AUDIO]

Il Signore metterà Nuova Forza Vitale nella sua opera in misura che gli strumenti umani obbediranno all'ordine di avanzare e proclamare la Verità. Egli ha dichiarato che la Sua Verità risplenderà per sempre e verrà proclamata attraverso fedeli messaggeri che daranno un suono sicuro alle trombe . Non mancherà che essa sarà criticata, disprezzata e derisa, ma più sarà studiata, più diffonderà la luce.

Come popolo del Signore, noi dobbiamo rimanere fermi sulle fondamenta della Verità eterna, perché essa ha resistito a molte prove. Noi dobbiamo afferrarci ai pilastri della nostra fede. I principi della Verità che Dio ci ha rivelato, devono rimanere come unico e vero fondamento, perché questi principi fanno di noi ciò che siamo, e il tempo trascorso non ha sminuito il suo valore. Il nemico fa di tutto per eliminare questa Verità e mettere al suo posto teorie spurie. Il nemico continuerà a fare tutto il possibile per realizzare i suoi disegni ingannevoli. Invece il Signore farà sorgere degli uomini di acuta percezione, che daranno a questa Verità il suo posto nel piano stabilito da Dio.

Sono stata incaricata dal Messaggero celeste di avvertire la gente che nel libro Living Temple "Il tempio vivente" ci sono certi ragionamenti malsani che svierebbero le menti di coloro che non sono pienamente stabiliti sui principi fondamentali della verità presente. In questo libro sono introdotte certe speculazioni concernenti la personalità di Dio e della Sua presenza. Nessuno in questo mondo ha il diritto di speculare su tali questioni. Più si faranno discussioni a questo proposito, e più gli uomini sapranno meno di Dio e della Verità che santifica l'anima.

Alcune persone sono venute da me per chiedere delle spiegazioni concernenti il libro "Il tempio vivente". Io risposi: "Sono inspiegabili". Le opinioni espresse non danno una vera conoscenza di Dio. In tutto il libro vi sono passaggi delle Scritture, ma questi testi sono presentati in modo tale che l'errore appare come verità. Le teorie erronee sono presentate in modo talmente piacevole, per cui è facile confondersi. Noi, non abbiamo bisogno del misticismo che si trova in questo libro. Coloro che sostengono questi sofismi, presto si troveranno in una posizione dove il nemico potrà intendersi con loro, e separarli da Dio. Sono stata avvertita che lo scrittore del libro è su un sentiero falso. Egli ha perso di vista le verità caratteristiche per questo tempo. Lui stesso non sa dove i suoi passi lo condurranno. Il sentiero della Verità confina col sentiero dell'errore, e ambedue i sentieri sembrano uguali per una mente che non è stata istruita dallo Spirito Santo, e pertanto non sarà in grado di discernere la differenza tra la Verità e l'errore.

Il pericolo è imminente

Nel periodo della pubblicazione del libro "Il tempio vivente", una notte ebbi una visione concernente un pericolo che si stava avvicinando, e mi fu raccomandato di scrivere tutto ciò che Dio mi rivelò in merito ai principi fondamentali della nostra fede. Mi fu spedita una copia del libro in questione, ed essa è rimasta nella mia libreria senza mai essere letta. Secondo la luce che mi è stata data dal Signore, sapevo che alcune opinioni esposte in questo libro non avevano l'approvazione del Signore. Esse erano una vera trappola che il nemico aveva preparato per gli ultimi tempi. Pensai che l'errore sarebbe stato certamente smascherato, e che non sarebbe stato necessario fare commenti da parte mia.

Nella polemica sorta tra i nostri fratelli riguardo agli insegnamenti di questo libro, coloro che erano a favore alla circolazione del libro, dichiararono: "Il libro contiene gli stessi insegnamenti di Ellen G.White". Questa affermazione mi spezzò il cuore, perché sapevo che ciò non poteva essere vero. Poi mio figlio mi disse: "Madre, dovresti leggere almeno una parte del libro, così potrai constatare se ciò che è scritto è in armonia con la luce che Dio ti ha dato". Lui si sedette accanto a me, e insieme leggemmo la prefazione e la maggior parte del primo capitolo, e altri brani di altri capitoli. Man mano che leggevamo, riconobbi le stesse opinioni contro le quali mi fu ordinato di parlare sotto forma di avvertimenti durante i primi giorni del mio ministero pubblico.

Lasciai lo stato del Maine per recarmi nel Vermont e nel Massachusetts dove diedi una testimonianza su questo libro. Il "Tempio vivente" contiene l'Alfa di queste teorie. Sapevo che l'Omega sarebbe seguito di lì a poco, ed io tremavo per il nostro popolo. Sapevo che dovevo mettere in guardia i nostri fratelli e le sorelle per evitare le controversie riguardo alla presenza e alla personalità di Dio. Le dichiarazioni ivi contenute concernenti questo punto non sono corrette. I testi impiegati per sostenere la dottrina presentata sono passaggi erroneamente applicati.

Mi sento spinta a parlare negando la pretesa che gli insegnamenti contenuti ne "Il Tempio vivente" possano essere appoggiate dalle dichiarazioni dei miei scritti. Forse in questo libro vi sono espressioni e opinioni che sono in armonia con i miei scritti. Forse nei miei scritti vi sono molte dichiarazioni che, prese separatamente e interpretate in accordo col modo di pensare dell'autore de "Il Tempio vivente", sembrerebbero essere in armonia con gli insegnamenti di questo libro.

Ciò può dare un sostegno apparente all'affermazione, secondo cui le dichiarazioni nel libro "Il tempio vivente" sono in armonia con i miei scritti. Dio però, non vuole che tali opinioni prevalgano. Pochi possono discernere il risultato del fomentare le falsità difese da alcuni in questo tempo.

Ma il Signore ha rialzato la cortina e mi ha mostrato il risultato che avrebbe potuto seguire questa vicenda. Le teorie spiritiste riguardo alla personalità di Dio ci conducono alla seguente conclusione logica: distruggere tutto il sistema cristiano. Annullano tutta la luce che Cristo, nel discendere dal cielo, diede a Giovanni affinché lui la desse alle genti. Il libro insegna che le scene che stanno davanti a noi, non sono di grande importanza. Annullano la verità di origine divina e spogliano il popolo di Dio della loro esperienza passata, dandogli in cambio una falsa scienza.

In una visione notturna mi fu mostrato chiaramente che, le loro opinioni sono state considerate da alcuni come grandi verità, che attualmente devono essere presentate e risaltate. Mi fu mostrata una base, fissata con dei solidi sigilli, dove fu scritta la Verità Biblica. Qualcuno di grande responsabilità in campo sanitario, insegnava ad un uomo e poi ad un altro come allentare le travi che sostenevano questa base. Allora udii una voce che diceva:

"Dove sono le sentinelle che dovrebbero stare in piedi sui muri di Sion? Si sono forse addormentate? Queste fondamenta sono state costruite dal Capo degli operai, e sopporteranno la tormenta e la tempesta. È possibile che essi permetteranno a quell'uomo di presentare delle dottrine che negano l'esperienza passata del popolo di Dio? È arrivato il momento di prendere una decisione".

Il nemico delle anime ha cercato d'introdurre l'idea che si dovrebbe realizzare una grande riforma tra gli Avventisti del 7° giorno, e che questa riforma consisterebbe nel rinunciare alle dottrine bibliche, i pilastri della nostra fede, e che si dovrebbe iniziare un processo di riorganizzazione. Se questa riorganizzazione, avrebbe veramente luogo senza le dottrine bibliche, che cosa ne comporterebbe? I principi della Verità che il Signore nella sua sapienza ha dato alla chiesa del rimanente, sarebbero scartati. La nostra religione sarebbe cambiata. I principi fondamentali che sostengono e hanno sostenuto la nostra opera durante gli ultimi 50 anni sarebbero considerate come errore. Sarebbe istituita una nuova organizzazione. Sarebbero scritti dei nuovi libri con nuovi orientamenti. Sarebbe introdotto un sistema di filosofia intellettuale, e i fondatori di questo nuovo sistema potrebbero andare nelle città e fare uno splendido lavoro. Il sabato e il Signore, Creatore di questo santo giorno, naturalmente sarebbero poco considerati. Nulla più avrebbe potuto ostacolare quel nuovo movimento. I leader avrebbero insegnato che la virtù è migliore del vizio, e la potenza di Dio sarebbe sostituita con quell'umana. Il loro fondamento sarebbe stato costruito sulla sabbia, e la tempesta avrebbe spazzato via tutto.

Senza Dio, nulla ha valore

Chi ha l'autorità di fondare un tale movimento? Noi abbiamo le nostre Bibbie. Noi abbiamo la nostra esperienza, testificata dall'opera miracolosa dello Spirito Santo. Abbiamo una Verità che non ammette compromessi. Non dovremmo ripudiare ogni cosa che non è in armonia con questa santa Verità?

Ho esitato e ho ritardato nello scrivere ciò che lo Spirito del Signore mi ha imposto. Io non voglio essere costretta a presentare un influsso ingannevole di questi sofismi. Ma nella provvidenza del Signore, gli errori che stanno entrando devono essere affrontati.

Un iceberg! "Affrontatelo! "

Poco dopo aver mandato le testimonianze concernenti gli sforzi del nemico che intendeva indebolire le fondamenta della nostra fede attraverso la diffusione di teorie seducenti, ho letto una notizia riguardante un grave incidente. Una nave si era scontrata con un iceberg. Per diverse notti ho dormito poco. Mi sembrava di essere schiacciata come un carro sotto i covoni. Durante la notte mi fu presentata la seguente scena: Una nave stava navigando in mezzo ad una fitta nebbia. Improvvisamente si sentì un grido: "Iceberg a prua"! Davanti alla nave emergeva un gigantesco iceberg. Allora una voce autoritaria gridò: "Affrontalo"! Non c'era un minuto da perdere. Bisognava prendere una decisione. Il capitano spinse a tutto vapore, e l'uomo al timone della nave si diresse diritto sull'iceberg. Con un tremendo impatto la nave colpì il ghiaccio, e l'iceberg si ruppe in tanti pezzi, molti dei quali caddero sul ponte come rombo di tuono. Dalla forza della collisione i viaggiatori sono stati violentemente scossi, ma tutti erano in salvo. La nave è rimasta danneggiata, ma non al punto di non poter essere riparata. Essa rimbalzava, tremando da poppa a prua come una creatura vivente, poi lentamente riprese la rotta.

Ebbene, io conoscevo il significato di questa visione. Ho ricevuto i miei ordini. Avevo sentito le parole, come se mi parlasse il nostro Capitano. "Affrontalo!" Sapevo qual era il mio dovere, e che non c'era tempo da perdere. Era venuta l'ora di agire. Dovevo obbedire senza indugio al comando. "Affrontalo". Quella notte sono rimasta in piedi fino all'una a scrivere quest'esperienza. Nei giorni che seguirono, lavorai senza sosta da mattino a sera preparando per i nostri fratelli le istruzioni che mi furono date riguardo agli errori che si stavano introducendo nella nostra chiesa. Ho sperato molto che avvenisse una riforma completa e che si mantenessero i principi per i quali ci siamo battuti sin dai primi giorni, e che furono presentati con la potenza dello Spirito Santo.

La solida base della nostra fede

Molti dei nostri fratelli non si rendono conto con quale fermezza è stata stabilita la nostra fede. Mio marito, l'anziano Joseph Bates, Padre Pierce *, il pastore Hiram Edson e altri, che erano perspicaci, nobili e leali, furono annoverati tra i primi che dopo la crisi del 1844 hanno cercato la Verità come si cerca un tesoro nascosto. Mi riunivo con loro e studiavamo e pregavamo ardentemente. Spesso restavamo insieme e studiavamo la Parola di Dio per tutta la notte. Pur di scoprire il giusto significato, ci siamo incontrati ripetutamente per studiare la Bibbia, allo scopo di insegnarla agli altri.

Quando studiavamo e arrivavamo a un punto cruciale dello studio, ci fermavamo perché "non potevamo fare di più", allora lo Spirito del Signore veniva sopra di me ed ero rapita in visione, e mi era data una chiara spiegazione dei passaggi che stavamo studiando, con istruzioni sul modo di lavorare e insegnare con efficacia. Questa luce ci fece comprendere le Scritture riguardo alla missione di Cristo e il Suo sacerdozio. Da allora una sequenza di Verità si è estesa da questo tempo fino al momento in cui entreremo nella città celeste di Dio. In quel momento mi fu tutto chiaro, e diedi agli altri le spiegazioni che il Signore mi aveva rivelato.

Per tutto questo tempo, non riuscivo a capire i ragionamenti dei fratelli, poiché la mia mente era chiusa a chiave, per così dire, e quindi non riuscivo a comprendere il significato dei testi che stavamo studiando. Questo è stato uno dei più grandi dispiaceri della mia vita. Rimasi in questa condizione mentale fino a quando tutti i punti principali della nostra fede non furono chiariti e in armonia con la Parola di Dio. I fratelli sapevano, che quando io non ero in visione, non potevo comprendere questi eventi, e accettavano come luce inviata dal cielo le rivelazioni date.

Per due o tre anni la mia mente continuò ad essere chiusa riguardo alla comprensione delle Scritture. Nel corso della nostra opera, mio marito e io, abbiamo visitato "Padre" Andrews, il quale soffriva di forti dolori causati da reumatismi infiammatori. Abbiamo pregato per lui, e io ho imposto le mani sul suo capo e dissi:

"Padre Andrews, il Signore Gesù ti guarisce". In quello stesso momento Padre Andrews guarì miracolosamente. Si alzò, e camminò attraverso la stanza lodando il Signore dicendo:

"Non ho mai visto prima una cosa simile. Sento la presenza degli angeli nella stanza".

La gloria del Signore fu rivelata, la luce celeste inondava tutta la casa, ed io sentivo la mano di un angelo sopra la mia testa. Da quel momento fino adesso, sono stata in grado di comprendere la Parola di Dio. Quale altra influenza avrebbe potuto indurre gli uomini in questa fase della nostra storia a procedere in modo occulto e potente per rovesciare il fondamento della nostra fede -- il fondamento che fu posto già all'inizio dell'opera mediante lo studio della Parola accompagnato dalle preghiere e infine attraverso la rivelazione? Su questo fondamento noi abbiamo costruito negli ultimi 50 anni. Vi sorprende, che quando io vedo l'inizio di un'opera che rimuoverebbe alcuni dei pilastri della nostra fede, abbia qualcosa da dire? Io devo obbedire al comandamento: "Affrontalo!"

Io devo portare avanti il messaggio d'avvertimento che Dio mi diede, e lasciare al Signore il risultato dei miei appelli. Devo presentare adesso l'evento con tutto quello che implica, affinché il popolo di Dio non ne sia privato.

Noi siamo il popolo che è fedele ai comandamenti del Signore. Durante gli ultimi 50 anni, ogni sorta di eresia è stata presentata per dominarci, per oscurare le nostre menti riguardo all'insegnamento della Parola -- specialmente concernente la funzione di Cristo nel Santuario Celeste, e il messaggio rivelato nel capitolo 14 di Apocalisse. Messaggi d'ogni tipo sono stati presentati agli avventisti del 7° giorno per occupare il posto della verità che, punto per punto, è stata scoperta mediante lo studio e la preghiera, e testificata mediante il potere miracoloso del Signore. Ma le pietre miliari che ci hanno reso quello che siamo, devono essere preservate e saranno preservate, come Dio lo ha manifestato mediante la sua Parola e la testimonianza del Suo Spirito. Egli c'invita a rimanere aggrappati fermamente alla fede, e ai principi fondamentali basati sull'indiscutibile autorità del Signore.