Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 29

Cristo è la nostra speranza

[AUDIO]

Prima della fondazione del mondo, Cristo, l'Unigenito Figlio di Dio, a causa del peccato di Adamo, s'impegnò a diventare il Redentore del genere umano. Con la caduta di Adamo, Colui che era partecipe della gloria del Padre prima che il mondo fosse, rinunciò alla Sua autorità, si tolse la corona e la veste regale, e scese sulla terra per diventare il bambino nato a Betlemme, per riscattare la razza umana caduta. Egli fu sottoposto alle stesse tentazioni che il nemico utilizza contro il genere umano, e tutti gli assalti di Satana non lo fecero vacillare, rimase leale verso il Padre. Gesù, vivendo una vita senza peccato, ha testimoniato, che ogni figlio di Adamo può resistere a ogni tentazione.

Cristo ha dato agli uomini il potere di vincere le tentazioni. Egli venne in questo mondo in forma umana per vivere come uomo tra gli uomini. Prese le fiacchezze della natura umana per essere provato ed esaminato. La Sua umanità era unita a quella divina. Attraverso l'incarnazione, Egli si guadagnò in un nuovo senso il titolo di figlio di Dio. L'angelo disse a Maria:

"Lo Spirito Santo verrà su di te e la potenza dell',Altissimo ti coprirà dell',ombra sua; perciò, anche chi nascerà sarà chiamato Santo, Figlio di Dio. Luca 1:35

Sebbene fosse figlio di un essere umano, diventò anche il Figlio di Dio. E così, Gesù, - il Figlio di Dio - visse in questo mondo accanto al genere umano. Cristo venne sulla nostra terra in forma umana per dimostrare agli abitanti dei mondi non caduti e al mondo caduto che un'abbondante provvidenza è stata fatta per permettere agli esseri umani di vivere in lealtà verso il loro Creatore. Egli ha resistito alle tentazioni e alle aggressioni che Satana ha rivolto contro di Lui. Anche se Cristo era provato dalla sofferenza e dal duro assedio, Dio non lo lasciò da solo. Quando fu battezzato da Giovanni nel Giordano, uscendo dall'acqua, su di Lui discese lo Spirito di Dio in forma di colomba aurea, e una voce dal cielo disse:

"Questo è il mio diletto Figlio, nel quale mi sono compiaciuto". Matteo 3:17

Subito dopo quest'annuncio, Gesù fu condotto dallo Spirito nel deserto.

L'apostolo Marco ci dice:

"Subito dopo lo Spirito lo sospinse nel deserto; e nel deserto rimase per quaranta giorni, tentato da Satana. Stava tra le bestie selvatiche e gli angeli lo servivano". Marco 1:12,13

"Durante quei giorni non mangiò nulla; e quando furono trascorsi, ebbe fame". Luca 4:2

Affrontando la tentazione

Quando Gesù fu condotto nel deserto per essere tentato, fu accompagnato dallo Spirito di Dio. Lui non provocò la tentazione. Egli si recò nel deserto per restare da solo e contemplare la Sua missione e opera. Digiunando e pregando si fortificava poiché doveva percorrere quel sanguinoso sentiero. Come avrebbe potuto iniziare la Sua missione nel liberare i prigionieri trattenuti nel tormento dal distruttore? Durante il suo lungo digiuno, gli fu mostrato il piano della Sua opera come liberatore dell'uomo.

Quando Gesù andò nel deserto fu avvolto dalla gloria del Padre. Durante la comunione con Dio, fu elevato al di sopra della debolezza umana. Poi, quando la gloria del Padre si ritirò da Lui, Egli fu esposto alle tentazioni in ogni momento. La sua natura umana voleva evitare il conflitto che lo aspettava. Digiunò e pregò per 40 giorni. Debole ed estenuato dalla fame, esaurito ed emaciato dall'agonia mentale, il suo viso era talmente ... "disfatto ...da non sembrare più un uomo, e il suo aspetto al punto da non sembrare più un figlio d',uomo". Isaia 52:14

Questa era l'occasione giusta per Satana. Egli supponeva di poter vincere il Figlio di Dio. Allora si avvicinò al Salvatore sotto le spoglie di un angelo di luce e disse:

"Se tu sei il Figlio di Dio, ordina che queste pietre diventino pani". Matteo 4:3

E Gesù rispose:

"Non di pane soltanto vivrà l',uomo, ma di ogni parola che proviene dalla bocca di Dio". Matteo 4:4

In ogni tentazione, l'arma della sua lotta fu la Parola di Dio. Satana chiese a Cristo un miracolo come segno della sua divinità. Ma ciò che è più grande d'ogni miracolo, è la ferma fiducia nelle parole: "Così dice il Signore". Queste parole eliminarono ogni controversia. Fino a quando Cristo mantenne questa posizione, il tentatore non poté avere alcun vantaggio.

La nostra unica speranza è familiarizzare con la Parola di Dio. Coloro che studiano le Scritture diligentemente, non si lasceranno sedurre da Satana. Nessuno dovrebbe lasciarsi ingannare dalle sue speculazioni contro Cristo e contro Dio. Non dobbiamo speculare su punti dove la Scrittura tace. Tutto ciò che dobbiamo sapere riguardo alla salvezza, è presentato nella Parola di Dio. Giorno dopo giorno dobbiamo fare della Bibbia la nostra Consigliera. Cristo è unito al Padre da tutta l'eternità, e quando Egli prese su di sé la natura umana, era sempre con Dio.

Egli è il legame che unisce Dio con l'umanità.

"Poiché dunque i figli hanno in comune sangue e carne, egli pure vi ha similmente partecipato...." Ebrei 2:14

Solo per mezzo di Lui possiamo diventare figli di Dio. Tutti quelli che credono in Cristo, diventeranno figli di Dio. Così il cuore diventa il tempio di Dio. Proprio perché Cristo ha preso la natura umana, gli uomini e le donne parteciperanno alla natura divina. La vita e l'immortalità saranno date solo per mezzo del Vangelo.