Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 38

La tentazione di Cristo

[AUDIO]

Cristo non era in una posizione tanto favorevole nel resistere alle tentazioni di Satana nel deserto desolato, come lo fu Adamo quando fu tentato nell'Eden. Il Figlio di Dio umiliò sé stesso e rivestì la natura umana dopo quattromila anni che la razza umana fu espulsa dall'Eden e aveva perso il suo stato di purezza e rettitudine.

Per secoli, il peccato ha lasciato il suo terribile marchio sull'umanità, di conseguenza il decadimento fisico, mentale e morale è prevalso nella famiglia umana. Quando Adamo fu assalito dal tentatore, egli era senza macchia di peccato. Davanti a Dio egli era retto e puro. Tutti gli organi e le facoltà del suo essere erano perfettamente sviluppati e armoniosamente equilibrati. Nel deserto della tentazione, Cristo prese il posto di Adamo per sopportare la prova a cui lui non aveva resistito. Dopo che Adamo rifiutò la luce, quattromila anni più tardi, Cristo vinse sul peccato in nome del peccatore. Separata dalla presenza di Dio, la famiglia umana di generazione in generazione, perse sempre più l'originaria purezza, saggezza e conoscenza che Adamo possedeva nell'Eden. Cristo, venendo in questo mondo, prese su di sé i peccati e le infermità degli uomini per venirgli in aiuto. In nome della razza umana, con la stessa debolezza caduta su di Lui, Egli si ritrovò a sopportare le tentazioni di Satana, le stesse a cui sono sottoposti tutti gli esseri umani.

Adamo è stato circondato da tutto ciò che il cuore umano poteva desiderare. Ogni suo desiderio fu appagato. Nel glorioso Eden e intorno a lui, non esisteva né peccato né vi erano segni di degrado. Gli angeli di Dio conversavano con la santa coppia liberamente e amabilmente. I felici uccelli canori cinguettavano i loro innocenti e gioiosi canti di lode al loro Creatore. Le pacifiche bestie, nella loro felice innocenza e obbedienti alla loro parola, giocavano intorno ad Adamo ed Eva. Adamo era la perfezione della virilità, la creatura più nobile uscita dalle mai di Dio. Egli, anche se inferiore agli angeli, fu creato all'immagine di Dio.

Cristo, come il secondo Adamo

Quale contrasto presenta il secondo Adamo quando si recò nell'oscuro deserto per affrontare Satana senza nessun aiuto! Dalla caduta dell'uomo, la razza umana subì una decadenza a livello fisico, psichico e morale, fino al momento della venuta di Cristo sulla terra. E al fine di elevare l'uomo caduto, Cristo doveva raggiungerlo là dove egli si trovava. Quindi Egli si rivestì con la natura umana e portò le debolezze e la degenerazione dell'uomo. Colui che non conobbe peccato , diventò peccato per noi. Egli umiliò se stesso per poter raggiungere l'uomo è risollevarlo dal profondo abisso in cui era caduto.

"Infatti, per condurre molti figli alla gloria, era giusto che colui, a causa del quale e per mezzo del quale sono tutte le cose, rendesse perfetto, per via di sofferenze, l',autore della loro salvezza". Ebrei 2:10

"... e, reso perfetto, divenne per tutti quelli che gli ubbidiscono, autore di salvezza eterna..." Ebrei 5:9

"Perciò, egli doveva diventare simile ai suoi fratelli in ogni cosa, per essere un misericordioso e fedele Sommo Sacerdote nelle cose che riguardano Dio, per compiere l',espiazione dei peccati del popolo. Infatti, poiché egli stesso ha sofferto la tentazione, può venire in aiuto di quelli che sono tentati". Ebrei 2:17,18

"Infatti non abbiamo un sommo sacerdote che non possa simpatizzare con noi nelle nostre debolezze, poiché egli è stato tentato come noi in ogni cosa, senza commettere peccato". Ebrei 4:15

Dal momento che Satana si era ribellato contro Dio, egli era in guerra contro il Suo governo. Il suo successo nel tentare Adamo ed Eva fu coronato con l'introduzione del peccato nel mondo. Egli s'insuperbì, e con orgoglio si vantò davanti agli angeli celesti, che se Cristo fosse venuto sulla terra prendendo la natura umana, sarebbe stato più debole di lui, e non potendo resistergli, lo avrebbe sopraffatto col suo potere. Satana esultò quando Adamo ed Eva non riuscirono a resistere ai loro appetiti. Nello stesso modo, egli tentò gli abitanti del mondo antico, inducendoli alla lussuria e alla corruzione. Attraverso la compiacenza degli appetiti, egli vinse gli Israeliti. Egli si vantò, che lo stesso Figlio di Dio, che era con Mosé e Giosuè, non era in grado di resistere al suo potere, visto che durante il passaggio dal deserto verso Canaan, tutti coloro che erano usciti dall'Egitto erano morti.

Satana, tentò pure il mansueto Mosé al fine di impossessarsi della gloria che appartiene solo a Dio. Davide e Salomone, che erano particolarmente favoriti agli occhi di Dio, furono indotti alla tentazione attraverso gli appetiti della passione. In più, Satana si vantava di poter riuscire a contrastare il piano di Dio, riguardo alla salvezza dell'uomo attraverso Gesù Cristo.

Nel deserto della tentazione, Cristo, rimase per quaranta giorni senza cibo. Mosé, in alcune occasioni speciali era rimasto senza cibo, ma nonostante ciò non sentì la fame. Egli non fu tentato e molestato da un vile nemico come lo è stato il Figlio di Dio. Mosè fu elevato al di sopra dell'umano e fu sostenuto dalla gloria di Dio che lo circondava.

Le terribili conseguenze del peccato sull'uomo

Satana aveva avuto successo nell'ingannare gli angeli di Dio e nella caduta del nobile Adamo, egli credeva di riuscire a fare lo stesso con Cristo nella sua umiliazione. Per più di quattromila anni, egli contemplò con esultanza i risultati della sua opera, l'aumento del peccato nella continua trasgressione della legge di Dio. Egli aveva provocato la rovina dei nostri progenitori, aveva portato nel mondo il peccato e la morte, aveva condotto alla rovina le moltitudini di tutte le età, di tutte le classi e di tutte le nazioni. Col suo potere aveva dominato città e nazioni fino a quando i loro peccati avevano provocato l'ira di Dio, che li distrusse con fuoco, acqua, terremoti, spada, fame e pestilenze. Mediante i suoi astuti e instancabili sforzi, aveva dominato gli appetiti e aveva eccitato e fortificato le passioni fino a un punto tale che l'immagine di Dio nell'uomo fu completamente sfigurata. La dignità fisica e morale dell'uomo, furono distrutte nello stesso tragico modo, come fu distrutta la perfezione e il carattere del nobile Adamo nell'Eden.

Nel primo avvento di Cristo, Satana aveva degradato l'uomo della sua eccelsa purezza originale, e aveva oscurato l'oro fino con il peccato. L'uomo creato per essere sovrano nell'Eden, lo aveva trasformato in uno schiavo della terra che geme sotto la maledizione del peccato. Dopo la caduta, l'alone di gloria che Dio aveva donato ad Adamo quando era santo, fu tolto, perché la disobbedienza e il peccato, non potevano essere coperti con la luce e la gloria del Signore. Al posto della salute, dell'abbondanza, subentrò la povertà, la malattia, e sofferenze di ogni tipo furono la sorte dei figli di Adamo.

Satana, attraverso il suo potere seduttore, guidò gli uomini verso vane filosofie, e specialmente mise in dubbio l'esistenza di Dio. Egli poteva osservare la miseria morale in cui si trovava il mondo, e una razza esposta all'ira di un Dio retribuitore del peccato. Con perverso trionfo si vantava del suo successo e di aver portato molti a trasgredire la legge di Dio. Per garantire la completa rovina di molti, Satana rivestì il peccato con piacevoli attrazioni.

Ma il suo più grande successo nell'ingannare l'uomo, fu quello di nascondere le sue vere intenzioni e il suo vero carattere, presentando sé stesso come amico e benefattore dell'uomo. Egli lusinga gli uomini con delle piacevoli favole, affermando che non esiste alcun nemico ribelle, o alcun nemico mortale da cui guardarsi, e infine che l'esistenza di qualche demonio personale, è pura invenzione. Nascondendo in questo mondo la sua esistenza, egli raccoglie migliaia sotto il suo controllo. Li sta ingannando nello stesso modo come ha tentato d'ingannare Gesù, con l'impostura che lui é un angelo del cielo e cha sta facendo un'opera buona per l'umanità.

Le masse sono state accecate dal peccato a tal punto, che non possono più discernere gl'inganni di Satana, e lo onorano come fosse davvero un angelo celeste, mentre lui li sta conducendo alla rovina totale.