Messaggi scelti, vol. 1

Capitolo 62

La perla di gran prezzo

[AUDIO]

"Perché Dio ha tanto amato il mondo, che ha dato il suo unigenito Figlio, affinché chiunque crede in lui non perisca, ma abbia vita eterna". Giovanni 3:16

Egli è lo stesso ieri, oggi e per sempre. La giustizia di Cristo è come una perla bianca e pura, senza difetto, né macchia, né falsificazione. Questa giustizia (la perla) può essere nostra. La salvezza coi suoi inestimabili tesori comprati col sangue, è la perla di gran prezzo. Essa può essere cercata e trovata. Coloro che la trovano venderanno tutto quello che hanno per comprarla. Daranno prova che sono uno con Cristo, come Egli è Uno con il Padre. Nella parabola si parla di un mercante che vende tutto quello che possiede per acquistare la perla di gran prezzo. Questo è un bellissimo esempio di coloro che apprezzano la Verità in modo così sublime che rinunciano a tutto ciò che hanno per venire in possesso di questa perla. Si afferrano per fede alla salvezza prevista per loro nel sacrificio del Figlio Unigenito di Dio.

Alcuni sono sempre alla ricerca di questa stupenda perla. Tuttavia, essi non hanno abbandonato completamente le loro abitudini sbagliate. Non muoiono all'IO affinché Cristo possa vivere in loro, di conseguenza non possono trovare questa preziosa perla. Essi non hanno vinto l'ambizione non santificata, né l'amore per le attrazioni mondane. Non esaltano la croce per seguire Gesù sulla via dell'abnegazione e del sacrificio. Non hanno mai conosciuto la pace e l'armonia dell'anima, perché senza una resa completa a Cristo non c'è riposo, né gioia. A molti cristiani, anche se non pienamente cristiani, sembra di essere già vicino al cielo, ma nonostante ciò, essi non entrano in esso. Essere quasi salvato, ma non esserlo pienamente, non significa essere quasi perduto ma completamente perduto.

Una consacrazione giornaliera a Dio porta pace e riposo. Il commerciante vendette tutto quello che aveva per comprare la perla di gran prezzo. Coloro che sono alla ricerca della salvezza e non si scoraggiano, troveranno la pace e il riposo nel Signore. Allora Cristo li rivestirà con la Sua giustizia. Egli darà loro un cuore puro e una mente rinnovata. Queste benedizioni sono costate la vita al Figlio di Dio, e sono liberamente offerte a quelli per cui questo sacrificio è stato fatto. Tuttavia, molti come trattano questo dono? Essi volgono le spalle a Gesù preferendo i piaceri della vita.

"...eppure non volete venire a me per aver la vita"! (Giovanni 5:40)

I peccatori si trovano sotto un terribile inganno. Essi disprezzano e rigettano il Salvatore. Non si rendono conto del valore della perla offerta loro, e gettandola via, insultano e si beffano del Redentore. Molte donne si adornano con anelli e bracciali, pensando di guadagnare l'ammirazione, e si rifiutano di accettare la perla di grande valore che avrebbe assicurato loro la santificazione, l'onore e le ricchezze eterne. Quanta infatuazione vi è nelle menti umane! Molti sono più affascinati dalle cose insignificanti terrene, dalle apparenze e dallo splendore, che dalla vita immortale, la ricompensa di Dio per la fedeltà.

"La fanciulla può forse dimenticare i suoi ornamenti, o la sposa la sua cintura? Eppure il mio popolo ha dimenticato me, da giorni innumerevoli". Geremia 2:32