Messaggi scelti, vol. 2

Introduzione

***

[AUDIO]

La Chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno appare nella profezia in uno scenario di conflitto, perché Satana, il dragone, combatte una guerra incessante contro i credenti che "osservano i comandamenti di Dio e hanno la testimonianza di Gesù". Il grande avversario, sa che se riesce a sviare e confondere gli avventisti, neutralizzerà i propositi di Dio. I suoi attacchi sono insidiosi e subdoli, e spesso conducono gli uomini e le donne sinceri a credere alla menzogna.

Il movimento Avventista, anche quando è stato notevolmente libero dal fanatismo e dall'estremismo, fin dal suo nascere ha dovuto affrontare la minaccia del fanatismo. Uno dei primi compiti della signora White consistette nel contrastare il fanatismo con la Parola di Dio.

Nel corso dei suoi 70 anni di ministero, essa è stata chiamata più volte a confrontarsi con insegnamenti fanatici e ingannevoli manifestati in un modo o nell'altro. I numerosi avvertimenti che indicano che il fanatismo comparirà di nuovo, servono per avvisare la chiesa contro i pericoli; i consigli che la messaggera del Signore ha dato riguardo le diverse manifestazioni fanatiche e la religione emozionale, hanno lo scopo di tutelare il gregge del Signore.

Le istruzioni incluse in questa sezione, rafforzano le esortazioni apparse nei precedenti libri di E. G. White, di cui la maggior parte furono compilate nel 1933, col fine di far fronte a una situazione critica che sorse in una delle chiese locali. Questo materiale disponibile in forma ciclostilata, è stato molto apprezzato ed ha apportato un servizio notevole alla Chiesa. Gli Amministratori delle pubblicazioni di E. G. White hanno approfittato di quest'opportunità per presentare questi importanti consigli in forma permanente.

La sezione si chiude con varie dichiarazioni che trattano manifestazioni spurie nel realizzare miracoli, e l'importanza concernente i miracoli riguardo le verità fondamentali e decisive. Questi consigli hanno un particolare valore ora, e lo saranno ancora di più negli ultimi tempi della storia di questa terra, quando Satana attraverso uno stratagemma e l'altro, tenterà di ingannare gli stessi eletti del Signore.

Nel corso degli anni, nella chiesa Cristiana Avventista del 7° giorno, sono sorti vari movimenti erronei e sovversivi basate su errate interpretazioni delle Scritture o in ipotetiche illuminazioni divine. Furono affrontate con fermezza mediante i consigli dello Spirito di Profezia dati per confutare queste situazioni man mano che sorgevano. Alcuni di questi consigli sono stati inclusi in questa sezione. Di solito, la cosiddetta nuova luce era strettamente relazionata ad un messaggio di condanna per la chiesa e i suoi dirigenti, e spesso si stabiliva una data per il compimento di qualche profezia. Uno di questi movimenti, noto col nome di "Il grido del terzo angelo" guidato dal Sig. Stanton, fu affrontato da una serie di articoli pubblicati nel 1893 nella Review and Herald intitolato: "La chiesa del rimanente non è Babilonia" (Sono state pubblicate in Testimonies to Ministers -- Testimonianze per i ministri --pp. 32-62, o in "The Remnant Church" -- La chiesa del rimanente -- pp. 23 -53. Il materiale che è stato elaborato insieme in questa sezione, fa riferimento a questo movimento, e nei dettagli analizza altri movimenti simili.

I due casi prominenti che implicano la pretesa di avere il dono profetico, sono presentati anche in questa sezione sotto forma di consigli dati dalla Signora White a coloro che si relazionavano direttamente o indirettamente con essi. Essa si trovava in una posizione estremamente delicata nell'affrontare situazioni di questo tipo, ma nel suo incarico quale messaggera di Dio, ricevette istruzioni che proteggevano la chiesa da questi pretendenti intrusi all'incarico profetico. La Signora White sottolineò che la genuina manifestazione del dono profetico dovrebbe portare le proprie credenziali, accompagnate da chiare e convincenti prove.

Finché esiste un avversario della Verità, esisteranno sempre movimenti sovversivi e erronei che devono essere affrontati.

La descrizione che Ellen White realizza di questi movimenti coi loro insegnamenti caratteristici e i consigli dati dopo aver analizzato le opere e gl'insegnamenti, offrono molto materiale di grande valore per identificare facilmente e chiaramente queste situazioni quando appariranno, e per affrontarle con forza.

All'inizio del suo soggiorno in Australia (1891-1900), Ellen White fu chiamata a dare dei consigli a un eminente impiegato della nostra casa editrice, un uomo che era implicato nelle attività di una Loggia Massonica. I consigli che Ellen diede a questo fratello lo indussero a separarsi dalla massoneria, nonostante egli avesse raggiunto il grado onorifico più alto in quest'organizzazione.

Senza pronunciare nessuna condanna, la Signora White segnalò che il cristiano non può servire due padroni, o prestare fedeltà a due autorità. Il nostro fratello, era talmente coinvolto nell'attività della loggia, sino al punto da trascurare il suo lavoro per la chiesa, ma alla fine riconobbe la semplice verità contenuta nei consigli di Ellen White, e la sua fiducia nei messaggi si affermò ancora di più quando la Sorella White, senza saperlo, fece un segno segreto utilizzato unicamente dai membri della loggia. Senza dilazioni rinunciò alla loggia, sebbene avesse affermato risolutamente in varie occasioni che nulla poteva smuovere la sua fiducia in questa fraternità o indurlo a separarsi da essa. Ripensando a questa esperienza negli anni successivi, egli affermò che il messaggio dello Spirito di Profezia aveva trasformato la sua vita.

In quest'occasione e a proposito di questo caso, la signora White scrisse ampiamente riguardo alla relazione degli avventisti del settimo giorno con tali organizzazioni. Questo rapporto è stato pubblicato con il titolo: "Should Christian Be Members of Sacret Societies" (I cristiani, dovrebbero essere membri di società segrete?) Fu diffuso per mezzo degli opuscoli in Australia e negli Stati Uniti, ma ormai da lungo tempo è fuori stampa. La relazione in questione è stata ristampata interamente in questo volume.

Il secondo capitolo di questa sezione si compone di consigli tratti dalla penna di Ellen White, riguardo all'atteggiamento che gli avventisti dovrebbero avere verso le organizzazioni lavorative. Il materiale è stato pubblicato nel 1946 nella seconda parte dell'opuscolo intitolato Country Living. Lo includiamo in questo libro affinché sia oggetto di studio e preghiera.

Una serie di utili messaggi apparsi nel Notebook Leaflets, sono stati diretti specificatamente agli operai Avventisti. Questi consigli non sono stati inclusi negli altri libri di Ellen G. White, ma ora appaiono in questo volume. Il lettore noterà che questi messaggi si riferiscono a molti temi di speciale interesse per il ministero e per coloro chi consacra i loro talenti al servizio di Dio.

L'ultimo capitolo di questa sezione è indirizzato a D.M. Canright, un ministro della Chiesa Avventista del 7° Giorno, che abbandonò le file della chiesa del rimanente. Il suo nome è molto conosciuto. Era amato e rispettato dagli altri leader e dai membri di chiesa, ma permise che nel suo cuore crescesse il seme della diffidenza e dell'amarezza, i quali crebbero a tal punto che si separò dalla chiesa. Ma prima di farlo definitivamente, egli lasciò il ministero per ritornare ben tre volte. La signora White l'esortò nella fede una volta dopo l'altra. Uno dei suoi appelli si trova in questa sezione. Riguardo a questo capitolo, troveremo riferimenti a vari altri messaggi.

Nel 1887 il signor Canright abbandonò la chiesa del rimanente definitivamente. La fervente esortazione che viene presentata alla fine di questa sezione, potrebbe indurre ogni avventista a valutare la propria esperienza e a cercare rifugio in Dio, affinché non tradisca e non si opponga all'opera che Dio stesso sta edificando sulla terra.

La remunerazione per i servizi prestati è un argomento di costante interesse per tutti. Si tratta d'un argomento sovente trattato nei libri di Ellen G.White.

Nel presente testo si trovano consigli complementari che sono stati elaborati per lo studio di alcuni comitati nominati dalla Conferenza Generale per rivedere i principi che dovrebbero controllare la retribuzione degli operai Avventisti del Settimo Giorno. Questo materiale si è rivelato utile ai comitati, e su loro consiglio sono stati inclusi in questo capitolo.

Questi passaggi e altri, estratti da documenti diversi e consigli concernenti la relazione degli operai Avventisti del 7° Giorno con le organizzazioni nelle quali sono impiegati, sarà letto e apprezzato con profitto.

E per chiunque che si senta spinto da pressioni finanziarie, ad accettare l'invito tentatore di un'offerta maggiore per un lavoro non direttamente attinente alla causa di Dio, il capitolo "Consigli a uno che pensava di lasciare l'opera di Dio per motivi finanziari", offrirà pensieri avvincenti che faranno riflettere. In tutti questi messaggi di Ellen G. White si trova una nota fondamentale concernente lo Spirito e il sacrificio di Cristo.

Poco dopo l'organizzazione della Conferenza Generale degli Avventisti del Settimo Giorno, nel maggio del 1863, quando la chiesa contava 3.500 membri, Ellen G. White ebbe una visione riguardo l'importanza della salute fisica e spirituale del popolo avventista. Le istruzioni che ricevette si riferivano a una quantità di aspetti importanti della vita, incluso il regime alimentare, il valore dell'aria fresca, l'uso dell'acqua, un abbigliamento sano, l'esercizio fisico, il riposo, eccetera. La prima importante rivelazione del 6 giugno 1863, concerneva gli effetti velenosi dei farmaci o droghe tossiche, che i medici prescrivevano liberamente.

Negli anni successivi, la grande visione fondamentale riguardo alla riforma sanitaria, fu seguita da altre visioni più dettagliate, concernenti i principi, le applicazioni dei principi e il mantenimento di una buona salute, le cure degli ammalati, la necessità di edificare degli ospedali e il modo in cui gli avventisti dovrebbero dirigere tali istituzioni.

Su questi argomenti, la signora White ha scritto molto. La sua prima presentazione apparve nel 1864 nel libro Spiritual Gifts , volume 4°, pp. 120 - 151- articolo intitolato "Helth" (La Salute). Più tardi, la Signora White amplificò questo testo con altre 30 pagine in sei distinti articoli dal titolo "Disease and its causes". (Le Malattie e le sue cause) Nel 1865 vennero pubblicati in sei opuscoli numerati e compilati dal pastore White e sua moglie, dal titolo: Health or How to live, (La salute e come viverla) e in ognuno di questi opuscoli appariva un articolo di E.G. White. () Di volta in volta nel corso dei decenni successivi, varie riviste delle stessa denominazione pubblicarono articoli di Ellen White concernenti il tema della salute. Nel 1890, essa presentò un quadro completo dei messaggi sulla salute, edito nella prima parte del libro intitolato: "Christian Temperance and Bible Hygiene" (Temperanza cristiana e igiene nella Bibbia).

Nel 1905 la stessa autrice pubblicò "The ministry of Healing" (Sulle orme del gran Medico). Questo libro costituisce la sua opera principale riguardo al tema in questione. Lei desiderava che questo libro fosse distribuito abbondantemente sia in America sia all'estero.

Nella presentazione d'ogni opuscolo, la signora White parla dei trattamenti farmacologici velenosi usati nelle cure dei malati. In questa fase della pubblicazione riguardo la riforma sanitaria -- sono state stampate 8 delle 30 pagine del suo lavoro intitolato Spiritual Gifts. Essa ha dedicato un intero articolo intitolato "Disease and its causes" La malattia e le sue cause concernenti i medicamenti.

A quel tempo, non fu solo la voce di Ellen White a denunciare questo problema. Vi erano alcuni medici su entrambe le sponde dell'Atlantico che deploravano l'assenza di una diagnosi adeguata, e che discutevano seriamente sull'uso di molte droghe tossiche prescritte normalmente. Come risultato vi fu un graduale cambiamento nel trattamento dei malati per quanto riguarda l'uso di droghe. Questi cambiamenti furono notevoli e velocissimi nel primo decennio del XX secolo, quando si sviluppò la medicina moderna e la scienza medica sperimentale.

In particolare, nei suoi primi scritti, la signora White fa uno specifico accenno riguardo ai medici del suo tempo e all'uso di droghe. Nel valutare correttamente questo stato di cose, è necessario avere una conoscenza riguardo alla pratica medica che imperava quando si formularono tali dichiarazioni. Possiamo ottenere questa informazione esaminando la letteratura medica dell'epoca, e la lettura del libro "The story of our health message" di D.E. Robinson.

Nei suoi libri che riguardano i problemi e l'opera della chiesa e dei suoi membri, la signora White dedica più spazio al tema della salute e alle cure dei malati che a qualsiasi altro argomento particolare. I suoi consigli sono stati pubblicati in oltre 2000 pagine in The Ministry of Healing, Medical Ministry, Counsels on diet and foods, Counsels on Health a Temperance, nonché in articoli pubblicati in Testimonies for the Church. Invitiamo il lettore a consultare queste fonti se desidera avere una visione più completa ed equilibrata del messaggio sulla riforma sanitaria.

Questo volume contiene quattro capitoli integrati da dichiarazioni estratte da diverse fonti -- alcune pubblicate e altre inedite - scritte per lo più per il personale medico delle nostre istituzioni, che illustrano il modo in cui la stessa signora White applicava i principi rivelatigli durante le visioni. Nelle sue dichiarazioni riguardo al tema della cura del malato, essa sostenne sempre l'ideale per il quale dovremmo lottare. Tuttavia, essa riconobbe, come risulta dalla terminologia, che vi furono momenti, circostanze e situazioni particolari, quando è giustificabile e necessario l'impiego di farmaci, anche quelli conosciuti come tossici. È' particolarmente significativa la certezza di Ellen White la quale sostiene che Cristo e gli angeli sono presenti nelle sale operatorie per assistere e guidare i medici cristiani consacrati durante le operazioni chirurgiche. Tuttavia, prima dell'intervento chirurgico di una certa importanza, il corpo del paziente viene totalmente saturato da una potente droga, in un certo senso dannosa, sino al punto da fargli perdere coscienza e produrre una completa insensibilità. Allo stesso modo, dopo l'intervento chirurgico, il chirurgo può prescrivere al paziente dei sedativi farmacologici che sicuramente contengono droghe, al fine di dare un po' di sollievo al dolore e impedirgli di cadere in uno stato di shock chirurgico a causa dell'intenso dolore e in alcuni casi per impedire che muoia.

Nel loro sforzo di conoscere e compiere la volontà di Dio, attualmente ci sono persone che fanno delle verifiche simili a quelle che fece uno studente di medicina che scrisse alla signora White riguardo l'uso delle medicine.

Dal nostro studio delle Testimonianze e di altri testi come How to live (Come vivere), abbiamo potuto constatare che il Signore è contrario all'uso dei medicamenti nel nostro lavoro. Molti studenti sono nel dubbio sul significato "droga", il termine menzionato in How to Live (Come vivere) la parola "droga" si riferisce solo alle medicine forti come mercurio, arsenico, stricnina e altri veleni simili, o include anche i rimedi più semplici come il potassio, lo iodio, la scilla etc? Noi sappiamo che il nostro successo dipenderà dalla nostra accettazione ai metodi di Dio. Questo è il motivo della mia domanda.

All'inizio del capitolo 28, la signora White risponde a questa domanda.

I consigli dello Spirito di Profezia sono sempre validi. La signora Ellen G. White ha dato consigli e istruzioni che valgono per ogni fase e esperienza della vita cristiana. Sebbene la maggior parte delle sue istruzioni sono state pubblicate nelle Testimonianze e in altri libri di Ellen White, la revisione del materiale esaurito e dei manoscritti inediti ha rivelato l'esistenza di alcuni consigli che diventano sempre più importanti i per nostri giorni, specialmente riguardo a nuove e difficili situazioni. Questi passaggi costituiscono una notevole aggiunta e una tangibile ricchezza d'istruzioni nelle mani degli Avventisti del Settimo Giorno.

Per esempio, vogliamo offrirvi le dichiarazioni inedite riguardo al problema dell'ipnosi, pratica che in alcuni ambienti medici è considerata favorevolmente come mezzo terapeutico. I consigli specifici di Ellen White riguardo l'impiego dell'ipnosi nel trattamento dei malati, dimostrano i pericoli del suo uso sotto qualsiasi forma, e in questo tempo risultano essere molto opportuni.

La presente sezione si chiude con consigli che invitano gli avventisti del settimo giorno a prendere in considerazione il valore di un ambiente rurale per stabilire le loro dimore. Questo materiale non è stato estratto da libri pubblicati, anche se è già stato presentato in un opuscolo intitolato Country Living (La vita nei campi). Pone l'enfasi sull'importanza dell'agire in modo scrupoloso e graduale nella scelta di una nuova ubicazione per una casa in una zona rurale, lontano dalle città affollate. La presente edizione è in forma permanente, ed è disponibile per le consultazioni a tutti i lettori interessati.

Nella preparazione di questo volume di consigli misti, pubblicato dopo decenni dalla morte di Ellen White, è prevedibile che alcune pagine siano dedicate alla crisi degli ultimi tempi e all'esperienza della chiesa, nella misura in cui ci avviciniamo al tempo della seconda venuta di Cristo.

I consigli inclusi in questa sezione, sono stati tratti in gran parte da vari articoli di Ellen G. White apparsi nei nostri giornali oppure pubblicati negli opuscoli in Notebook Leaflets.

Questi messaggi incoraggianti non presentano nulla di nuovo, e vi è una notevole ripetizione di pensieri, ma coloro chi sono in attesa d'incontrare presto il Signore leggeranno con ansioso interesse ogni dichiarazione che si riferisce alla crisi che ci aspetta.

Il capitolo conclusivo "Ultimi messaggi alla Conferenza Generale" contiene due specifiche dichiarazioni della Signora White preparate e inviate per essere lette nel Congresso della Conferenza Generale del 1913 che fu l'ultimo ad essere celebrato mentre lei era ancora in vita. Alcuni brani tratti da questi due messaggi sono apparsi anche in altre pubblicazioni. È opportuno includere per esteso queste dichiarazioni, perché testimoniano la fiducia dell'autrice sia nei dirigenti della chiesa sia nella sua vittoria finale.

I sei articoli raggruppati sotto il titolo de "La malattia e le sue cause" costituiscono uno dei primi anelli della catena nei considerevoli scritti di Ellen G.White sul tema della salute. In continuazione diamo gli antecedenti di questa serie:

il 6 giugno 1863, ci fu la storica riforma sanitaria

nel 1864, la Signora White ha pubblicato la sua prima presentazione del tema in un articolo di 30 pagine intitolato "Salute", nel volume 4 de "I doni spirituali", (attualmente disponibile in facsimile in inglese),

nel 1865, l'autrice fornì un articolo per ciascuna di una serie di sei opuscoli che contenevano del materiale di diversi scrittori e pubblicati con il titolo Health "Salute" oppure How to live "Come vivere". Questi sei articoli di Ellen G. White erano un'ampliazione dell'articolo di 30 pagine già pubblicato l'anno precedente ne "I doni spirituali". La signora White non diede nessun altro contributo riguardo alla serie di opuscoli How to live "Come vivere".

Per completare la registrazione storica delle prime dichiarazioni di Ellen G. White concernenti la salute, qui riproduciamo esattamente i suoi articoli.

Si deve osservare che, anche se la Signora White non ha mai richiesto la ristampa di questi articoli, gli stessi sono stati ripubblicati abbreviati nella Review and Herald nel 1899 e 1900. Le successive presentazioni di E.G.White sul tema della salute, che culminarono con la pubblicazione de Il ministero di guarigione nel 1905, rimpiazzarono molti articoli pubblicati precedentemente, inclusa la serie intitolata "La malattia e le sue cause".

Il lettore deve tener conto delle condizioni che esistevano nell'ambito della pratica medica al momento in cui questi articoli erano in preparazione. Specialmente l'ultimo articolo deve essere letto alla luce delle condizioni prevalenti al momento della sua redazione. La descrizione particolareggiata di queste condizioni si può vedere nei seguenti articoli:

"La storia del nostro messaggio sulla salute" di D.E. Robinson. (edizione 1965), pp.112-130, 166-169, 441-445;

"Ellen White e le sue critiche" di Francio D. Nichel; pp. 136 -160;

"Credete ai profeti di Dio" di Denton E. Rebok; pp. 253-267. White trustees.