Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 3

La dottrina della "carne santificata"

[AUDIO]

Un insegnamento fanatico chiamato dai suoi difensori "La dottrina della carne santificata" è stato introdotto in Indiana nel 1900, e sedusse il presidente dell'Unione e diversi operai. Questa teoria pretendeva che quando Cristo subì l'agonia nel "Giardino del Getsemani" ottenne una carne santificata come quella che possedeva Adamo prima della caduta, e sosteneva che coloro chi seguivano il Salvatore anche loro dovevano acquisire questo stesso stato d'impeccabilità fisica come preparazione essenziale per la traslazione. I testimoni oculari riferiscono che questi fanatici provocavano nei loro servizi un grado elevato di eccitazione utilizzando strumenti musicali come organi, flauti, violini, tamburelli, trombe e anche una grancassa. Essi cercavano una manifestazione di ordine fisico, gridavano, pregavano e cantavano, fino a quando qualcuno dei presenti alla congregazione cadeva prostrato e incosciente, dalla propria sedia. Uno o due uomini, camminavano su e giù per i corridoi da un'estremità all'altra della sala a questo scopo: trascinavano la persona caduta fino al podio. Immediatamente una dozzina di individui si riunivano attorno al corpo disteso alcuni cantando, altri gridando e altri ancora pregando tutti insieme allo stesso tempo. Quando l'individuo tornava in sé, era accettato tra quelli che erano passati attraverso l'esperienza del Getsemani, che avevano ottenuta carne santificata e che avevano fede nella traslazione. Dopo tutto questo, gli veniva detto, che egli non avrebbe mai più peccato e, non sarebbe mai passato per la morte. Gli anziani: S.N. Haskell e A.J. Breed, due dei nostri ministri furono inviati al congresso celebrato in Mencie, Indiana, dal 13 settembre al 23 settembre 1900, per contrastare queste manifestazioni fanatiche. Questi avvenimenti furono rivelati alla signora White mentre essa si trovava in Australia nel gennaio del 1900, ed ella inviò rimproveri e avvertimenti contro di loro, come si può leggere nei prossimi messaggi.

Le prime manifestazioni di fanatismo si ripeteranno

Ho ricevuto istruzioni concernenti le ultime esperienze dei fratelli in Indiana e gli insegnamenti dati alle chiese. Il nemico sta operando attraverso queste pratiche e insegnamenti per sviare le anime.

L'insegnamento dato, riguardo a ciò che viene definito "la santificazione della carne" è un errore. Tutti possono ottenere la santificazione del cuore, ma non è corretto sostenere che in questa vita si può ottenere la santificazione della carne. L'apostolo Paolo dichiara:

Difatti, io so che in me, cioè nella mia carne, non abita alcun bene; poiché in me si trova il volere, ma il modo di compiere il bene, no. (Romani 7:18)

A coloro chi hanno cercato di raggiungere per fede "questa santificazione della carne", io voglio dire: 'voi non la potete ottenere'. Nessuno di voi possiede ora carne santificata. Nessun essere umano su questa terra ha carne santificata. È una cosa impossibile.

Se quelli che parlano con tanta facilità della perfezione nella carne, potessero vedere le cose nella sua vera luce, avrebbero respinto con orrore le loro idee presuntuose.

Nell'esporre la falsità delle loro supposizioni concernenti, la carne santificata, il Signore cerca di impedire che gli uomini e le donne attribuiscano alle sue parole un significato che conduce alla contaminazione del corpo, dell'anima e dello spirito. Se permettete a questa dottrina di avanzare sempre più, essa porterà alla pretesa che i suoi difensori non possono peccare; poiché avendo la carne santificata tutte le loro azioni sono sante. Che porta si aprirebbe in questo modo alla tentazione!

Le Scritture c', insegnano che dobbiamo cercare di santificare per Dio il corpo, l', anima e lo spirito. Per svolgere questo compito è necessario lavorare insieme a Dio. E' possibile fare molto per restaurare l'immagine morale di Dio nell'uomo, e per migliorare le capacità fisiche, mentali e morali. Si possono realizzare cambiamenti notevoli nell'organismo fisico ubbidendo alle leggi di Dio e non introducendo nel corpo nulla che lo contamini. E mentre non possiamo reclamare la perfezione della carne, possiamo ottenere la perfezione cristiana dell'anima. Grazie al sacrificio che Gesù ha fatto per noi, i nostri peccati possono essere perfettamente perdonati. La nostra dipendenza non sta in ciò che l'uomo può fare; ma in ciò che Dio può fare per l'uomo attraverso Cristo. Quando ci abbandoniamo completamente a Dio e crediamo in Lui pienamente, il sangue di Cristo ci purifica dal peccato, e la coscienza può essere liberata dalla condanna. Mediante la fede nel sangue di Cristo, tutti possono essere perfetti in Cristo Gesù. Grazie a Dio, tutto ciò è possibile per noi. Possiamo chiedere la santificazione, e godere del favore di Dio. Quindi, non dobbiamo avere alcuna preoccupazione per quello che Dio o Cristo pensano di noi, ma su ciò che Dio pensa di Cristo, il nostro Sostituto. Noi siamo accettati nel Suo diletto Figlio. Il Signore dimostra alla persona pentita e credente, che Cristo accetta la resa della nostra anima, per modellarla alla Sua somiglianza. Nella Sua vita terrena, Cristo avrebbe potuto fare rivelazioni che avrebbero gettato nella dimenticanza ogni scoperta umana. Avrebbe potuto aprire una porta dopo l'altra a cose misteriose, e il suo risultato sarebbe stato: molte rivelazioni delle realtà eterne. Avrebbe potuto pronunciare parole che sarebbero state per noi la chiave per svelare i misteri che avrebbero imprigionato le menti di generazioni fino alla fine del tempo. Ma Cristo non aprì le porte d'accesso a numerose curiosità umane. Egli non estese davanti agli uomini un banchetto che sarebbe dannoso per i loro interessi più elevati. Egli venne su questa terra non per piantare l'albero della conoscenza, ma l'albero della vita....

A coloro chi stanno sostenendo le strane dottrine nella chiesa in Indiana sono stata incaricata di dire: - Voi state sbagliando nel condurre la preziosa opera di Dio. Mantenetevi entro i limiti della Bibbia. Imparate le lezioni di Cristo, e ripetetele in continuazione. Ricordate che: la saggezza che viene dall', alto, anzitutto è pura; poi pacifica, mite, conciliante, piena di misericordia e di buoni frutti, imparziale, senza ipocrisia. Il frutto della giustizia si semina nella pace per coloro che si adoperano per la pace. (Giacomo 3:17,18)

Quando gli esseri umani riceveranno la carne santificata, non saranno più su questa terra, ma nel cielo. Mentre il peccato è stato perdonato in questa vita, i suoi risultati non sono soppressi completamente, perché questo avverrà al ritorno di Cristo: "...che trasformerà il corpo della nostra umiliazione rendendolo conforme al corpo della sua gloria, mediante il potere che egli ha di sottomettere a sé ogni cosa". (Filippesi 3:21)

Durante il progresso della nostra opera, più volte è emerso il fanatismo, e quando mi è stato presentato questo tema, ho dovuto dare un messaggio simile a quello che sto dando ora ai miei fratelli nell'Indiana. Sono stata istruita dal Signore, che questo movimento nell'Indiana ha lo stesso carattere dei movimenti del passato. Nei vostri incontri religiosi, ci sono state esperienze e manifestazioni di contorsioni fisiche simili a quelli che ho presenziato in quei movimenti del passato.

Nel periodo della delusione dopo il 1844, sorsero diverse forme di fanatismo. Alcuni affermavano che la resurrezione dei morti era già avvenuta. Sono stata inviata per dare un messaggio a coloro che hanno creduto a queste falsità, come lo faccio ora anche per voi. Loro hanno dichiarato che erano perfetti e santi sia nel corpo che nell'anima e nello spirito. Realizzavano dimostrazioni simili a quelle che fate voi, e confondevano le loro menti e quelle di altri con le loro supposizioni meravigliose. Eppure, queste persone erano i nostri amati fratelli, e noi desideravamo aiutarli. Sono andata alle loro riunioni. Vi era molta eccitazione, rumore e confusione. Non era possibile capire chiaramente ciò che stava succedendo. Alcuni sembravano essere in visione, e cadevano a terra. Gli altri saltellavano, ballavano e gridavano. Dichiaravano poi che avendo la carne santificata erano pronti per la traslazione. Ripetevano queste cose continuamente. Diedi la mia testimonianza nel nome del Signore, e presentai un rimprovero contro queste manifestazioni.

Alcuni partecipanti presero coscienza di ciò che stava avvenendo, e compresero l'inganno. Altri, erano state persone eccellenti e onorate, ma pensando di avere la carne santificata non avrebbero più peccato, e in questo modo erano stati presi in trappola da Satana. Erano andati troppo lontano con le loro idée estremiste, ed erano diventati un rimprovero per la preziosa causa del Signore. Poi si pentirono profondamente, e successivamente diventarono dei membri degni di fiducia. Altri invece si allontanarono e soffrirono la depressione. Non siamo riusciti a convincerli che anche loro erano degni di lavorare per il Maestro, la cui preziosa causa era stata tanto disonorata.

Il risultato di queste manifestazioni fanatiche, appena da me descritte, fu che molte persone che non erano in alcun modo responsabili, in alcuni casi persero la ragione. Essi non poterono armonizzare le scene d'entusiasmo e di tumulto con le preziose esperienze del passato, perché furono sopraffatte oltre misura, affinché accettassero il messaggio sbagliato, gli fu fatto credere che se non avrebbero partecipato a tutto questo, sarebbero stati perduti. E come conseguenza di tutto questo, la loro mente fu sconvolta e alcuni decisamente impazzirono.

Queste credenze fanatiche portarono confusione alla causa della Verità, e ostacolarono la proclamazione dell'ultimo messaggio di misericordia al mondo.

Urlare, non è prova di santificazione

Il modo confusionario e rumoroso delle riunioni in Indiana, non è appropriato alle menti coscienziose e intelligenti. In queste manifestazioni non c'è niente che potrebbe convincere il mondo che noi abbiamo la Verità. Il rumore e le grida non sono in alcun modo prova di santificazione e della discesa dello Spirito di Dio. Tali manifestazioni stravaganti, creano solo disgusto nella mente dei non credenti. Quanto meno ci sarà questo tipo di dimostrazioni, tanto meglio sarà per i partecipanti e il popolo in generale.

Una volta iniziato il fanatismo e lasciato senza controllo, è molto difficile da spegnere come un fuoco che prende il sopravvento su un edificio. Coloro che hanno avuto una condotta estremista e sostenuto questo fanatismo, avrebbero fatto bene a dedicarsi ai lavori secolari, perché mediante la loro condotta incosciente hanno disonorato il Signore e messo in pericolo il Suo popolo. Molti movimenti simili sorgeranno ancora in questo tempo, quando l'opera del Signore dovrà essere in una condizione elevata e pura, e non adulterata con superstizioni e favole. Ma noi, dobbiamo stare in guardia, dobbiamo mantenere una stretta comunione con Cristo, per non essere ingannati dagli artifici di Satana.

Il Signore desidera, che i culti di adorazione siano caratterizzati dalla disciplina e dall'ordine, e non dall'eccitazione o la confusione. Ora, non siamo in grado di descrivere con precisione le scene che avverranno nel nostro mondo in futuro, ma sappiamo che questo è il momento di vegliare e pregare, perché il grande giorno del Signore è vicino. Satana sta riunendo tutte le sue forze. Abbiamo bisogno di essere prudenti e restare sereni, e contemplare le Verità della rivelazione. L'agitazione non favorisce la crescita nella grazia che conduce alla vera purezza e alla santificazione dello Spirito.

Il Signore vuole che noi ci relazioniamo con la sacra Verità. Solamente questo convincerà gli avversari. Dobbiamo realizzare un'opera serena e sensata per convincere le anime della condizione in cui si trovano, per mostrargli qual è la formazione del carattere che devono effettuare se vogliono erigere un bellissimo edificio per il Signore. Le menti che si sono ridestate alla conoscenza della Verità devono essere istruite con pazienza affinché comprendano correttamente e apprezzino nel giusto modo le Verità della Parola.

Il Signore invita il suo popolo a camminare nella sobrietà e in accordo ai suoi principi. Essi devono fare attenzione a non travisare e non disonorare le sante dottrine della Verità mediante azioni strane, confusione e disordine.

Quando avvengono queste manifestazioni i non credenti sono portati a pensare che gli avventisti del settimo giorno sono un gruppo di fanatici. Così si crea il pregiudizio che impedisce alle anime di ricevere il messaggio per questo tempo. Quando i credenti proclamano la Verità come è esemplificato in Gesù, essi manifestano una calma santa e serena e non una tempesta di confusione. Genaral Conference Bulletin, 23 aprile, 1901

Culto con rumori sconcertanti

È impossibile fare una stima del grande lavoro che il Signore vuole compiere attraverso coloro che si considerano Suoi vasi o strumenti, per arrivare al Suo scopo. Il Signore mi ha istruita, che le cose che sono accadute nell'Indiana, si sarebbero ripetute poco prima della chiusura del tempo di grazia. Si manifesteranno cose strane. Ci saranno urla accompagnati da tamburi, danze e musica. Il giudizio di alcune persone razionali sarà così confuso che non sapranno più prendere le giuste decisioni. E tutto questo verrà considerato come opera dello Spirito Santo.

Ma lo Spirito Santo non si rivela mai in questo modo, mediante questa confusione sconcertante. Questa è invenzione di Satana, per nascondere i suoi metodi ingegnosi e per rendere inefficace la pura, nobilitante e santificante Verità per questo tempo. È meglio non mescolare mai il culto a Dio con la musica, che utilizzare strumenti musicali per realizzare l'opera che nel gennaio scorso ebbe luogo nelle nostre riunioni di risveglio.

La Verità per questo tempo, non ha bisogno di nulla del genere per convertire le anime. Il rumore assordante, la confusione stordiscono i sensi e stravolge ciò che costituirebbe una benedizione se si effettuasse nel modo corretto. L'influsso degli strumenti satanici si unisce al frastuono e alle grida, e tutto ciò diventa un carnevale ed è chiamato opera dello Spirito Santo.

Al termine della serie di riunioni di risveglio, il bene che avrebbe dovuto essere fatto, e che sarebbe stato effettuato mediante la presentazione della santa verità, non si verifica. Quelli che partecipano a questo ipotetico risveglio, ricevono l'impressione di essere lasciati andare alla deriva. Sono incapaci di dire in cosa credevano prima, riguardo ai principi biblici. Questo tipo di culto non si dovrebbe stimolare. Questo genere d'influsso ebbe luogo in seguito alla delusione del 1844. Avvennero le stesse rappresentazioni. Gli uomini si agitavano e furono stimolati da un potere che pensavano venisse dal potere di Dio.

La storia del passato si ripeterà

Io non vorrei ricordare tutta questa dolorosa storia, ma, lo scorso gennaio, il Signore mi ha mostrato che nelle nostre riunioni di risveglio si introducevano teorie e metodi erronei, e che la storia passata si sarebbe ripetuta. Mi sentivo molto angosciata. Fui incaricata di dire, che in queste dimostrazioni erano presenti demoni in forma umana che lavoravano con tutto l'ingegno che Satana può impiegare affinché, la Verità sia odiata dalle persone sensibili; inoltre dissi che il nemico stava cercando di organizzare le cose in modo tale che le riunioni di risveglio, che erano il mezzo per presentare il messaggio del 3° angelo davanti alla gente, perdesse la sua forza e la sua influenza.

Il messaggio del terzo angelo deve essere dato in modo chiaro. Deve essere libero da ogni miserabile e volgare invenzione rappresentata dalle teorie umane, preparate dal padre di ogni menzogna, e mascherate di brillanti colori come il serpente, utilizzato da Satana per ingannare i nostri progenitori. Così, Satana cerca di mettere il suo marchio sull'opera che Dio desidera rimanga pura.

Lo Spirito Santo non ha niente a che vedere con questo disordine perturbatore e questa baraonda, alla quale ho assistito lo scorso gennaio. Satana opera in mezzo al frastuono e alla confusione prodotta da questo tipo di musica, che, se questa fosse diretta correttamente, sarebbe una lode e gloria a Dio. L'effetto provocato da Satana è come il morso velenoso di un serpente. Le cose che sono successe in passato, succederanno anche in futuro. Satana farà della musica una trappola per il modo in cui è espressa. Il Signore invita il Suo popolo che ha ricevuto la Luce attraverso la Parola e le testimonianze: a leggere e a meditare, e poi a ubbidire. Sono state date istruzioni chiare e definite affinché tutti comprendano.

Ma l'inquietudine che sperimentano certe persone per originare qualcosa di nuovo, determina il sorgere di strane dottrine, e distrugge l'influenza di quelli che potrebbero essere una forza nel realizzare il bene, se mantenessero ferma la loro fiducia nella Verità ricevuta dal Signore.

Perciò bisogna che ci applichiamo ancora di più alle cose udite, per timore di essere trascinati lontano da esse. Infatti, se la parola pronunziata per mezzo di angeli si dimostrò ferma e ogni trasgressione e disubbidienza ricevette una giusta retribuzione, come scamperemo noi se trascuriamo una così grande salvezza? Questa, dopo essere stata annunziata prima dal Signore, ci è stata poi confermata da quelli che lo avevano udito... (Ebrei 2:1-3)

Badate, fratelli, che non ci sia in nessuno di voi un cuore malvagio e incredulo, che vi allontani dal Dio vivente; ma esortatevi a vicenda ogni giorno, finché si può dire: «Oggi», perché nessuno di voi s', indurisca per la seduzione del peccato. Infatti, siamo divenuti partecipi di Cristo, a condizione che manteniamo ferma sino alla fine la fiducia che avevamo da principio. (Ebrei 3:12-14)

Fratello e sorella Haskel, è necessario rivestire tutti i pezzi dell'armatura, dopo aver fatto la nostra parte dobbiamo rimanere saldi.

Siamo stati designati come difensori del Vangelo, e dobbiamo formare parte del grande esercito del Signore per lottare contro le aggressioni. I fedeli ambasciatori del Signore devono presentare la Verità in modo ben definito. Molto di ciò che oggi è chiamato verità probatoria, sono soltanto delle stramberie che conducono alla resistenza contro lo Spirito Santo.

La presentazione errata dello Spirito Santo

È stato detto molto riguardo allo spargimento dello Spirito Santo, e alcune persone hanno interpretato tutto questo in modo tale che il risultato è stato pregiudizievole per la chiesa. La vita eterna consiste nel ricevere i principi vitali delle Scritture e nel fare la volontà di Dio. In altre parole, questo significa mangiare la carne e bere il sangue del Figlio di Dio. A coloro chi fanno questo, sono rivelate la vita e l'immortalità attraverso il Vangelo, perché la Parola di Dio è Verità, Spirito e Vita. Tutti quelli che credono in Gesù Cristo come loro personale Salvatore, hanno il privilegio di nutrirsi della Parola di Dio. L'influenza dello Spirito Santo rende questa Parola, la Bibbia, una Verità immortale, la quale dà forza a chi investiga con spirito di preghiera.

Investigate le Scritture, dice Gesù, perché pensate d', aver per mezzo di esse vita eterna, ed esse son quelle che rendono testimonianza di me. (Giovanni 5:39)

Coloro che scavano sotto la superficie, scoprono le perle nascoste della Verità. Lo Spirito Santo accompagna l'investigatore fervente. La sua ispirazione come folgore illumina la Parola, affinché essa sia stampata nella mente dello studioso dandogli un'importanza rinnovata e attuale. Lo studioso si sente invaso da un senso di pace e di gioia mai sentite prima. Comprende come mai prima d'ora, l'immenso valore della Verità. Una nuova luce celeste brilla sulla Parola, illuminandola come se ogni lettera sia stata tinta nell'oro. Iddio stesso parla alla mente e al cuore, rendendo la Parola, Spirito e Vita.

Ogni vero studioso della Parola eleva il proprio cuore a Dio, implorando l'aiuto dello Spirito. E presto scoprirà quello che lo eleva al di sopra di tutte le dichiarazioni fittizie di chi si considera maestro, le cui teorie deboli e vacillanti non sono sostenute in alcun modo dalla Parola dell'Iddio vivente. Tali teorie furono inventate da uomini che non avevano imparato la prima grande lezione: ossia che lo Spirito del Signore e la vita si trovano nella Sua Parola. Se loro avessero ricevuto nel cuore i principi eterni contenuti nella Parola di Dio, avrebbero potuto vedere quanto insussistenti e inespressivi sono tutti gli sforzi realizzati per ottenere qualcosa di nuovo al fine di creare nuove sensazioni. Loro hanno bisogno d'imparare i principi elementari della Parola di Dio; dopodiché potranno possedere la Parola di vita per il popolo, che presto distinguerà la pula dal grano, perché Gesù lo ha promesso ai Suoi discepoli. Lettera 132, 1900