Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 5

I miracoli non sono una prova del favore di Dio

[AUDIO]

Non cercate manifestazioni miracolore

Che nessuno di voi creda che certe provvidenze o manifestazioni miracolose costituiscano una prova dell'autenticità della vostra opera o delle idee che sostenete. Se voi sostenete davanti alla gente tali cose, ciò produrrà un effetto pregiudizievole e verranno suscitate emozioni malsane. L'opera vera dello Spirito Santo nei cuori umani è stata promessa per dare energia mediante la Parola. Cristo dichiarò che la Parola è spirito e vita.

Poiché la conoscenza della gloria del SIGNOREriempirà la terra come le acque coprono il fondo del mare. (Abacuc 2:14)

Satana opererà in maniera molto astuta e sottile per introdurre invenzioni umane rivestite con un manto angelico. Ma la luce della Parola splenderà in mezzo alle tenebre morali; e la Bibbia non sarà mai rimpiazzata da manifestazioni miracolose. La Verità deve essere studiata, e deve essere cercata come un tesoro nascosto. Al di fuori della Parola non ci verrà data alcuna ispirazione meravigliosa. Aggrappiamoci dunque alla Parola, e riceviamo la Parola innestata, la quale renderà gli uomini saggi per la salvezza. Questo è il significato delle parole di Cristo riguardo al mangiare la Sua carne e bere il Suo sangue. Egli dice:

Questa è la vita eterna: che conoscano te, il solo vero Dio, e colui che tu hai mandato, Gesù Cristo. (Giovanni 17:3)

Spesso incontreremo false dichiarazioni; sorgeranno falsi profeti, ci saranno falsi sogni e false visioni; ma predicate la Parola e non sarete allontanati dalla voce di Dio manifestata mediante la sua Parola. Non permettete che nulla distolga le vostre menti. Verranno presentate e si ripresenteranno cose meravigliose e affascinanti. Mediante inganni satanici e miracoli eclatanti, si cercherà di forzare le menti affinché accettino le pretese degli strumenti umani. Guardatevi da tutto questo. Cristo ci ha dato vari avvertimenti, in modo che nessuno di voi possa accettare la falsità come fosse verità. L'unico canale attraverso cui opera lo Spirito di Dio è la Verità. La nostra fede e speranza sono fondate non sui sentimenti ma in Dio. Lettera 12, 1894.

Quando l'operatore di miracoli disconosce la legge di Dio

Non dobbiamo credere alle pretese degli uomini. Essi dichiarano di poter fare miracoli di guarigione dei malati come faceva Cristo. Questo è degno d'ammirazione, quando dietro c'è il grande ingannatore e operatore di miracoli che farà scendere fuoco dal cielo davanti agli uomini?

Noi non possiamo confidare nelle impressioni. La voce o lo spirito che dice all'uomo: "Non sei obbligato a obbedire alla legge di Dio; sei santo e senza peccato" mentre questa persona sta calpestando la legge divina, non è la voce di Gesù. Infatti, Lui dichiara: Io ho osservato i comandamenti del Padre mio. (Giovanni 15:10 )

E ancora:

Chi dice: «Io l', ho conosciuto", e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui. (1 Giovanni 2:4)

Allora come si possono considerare queste manifestazioni di grande potenza e queste meravigliose impressioni, quando esse sono suscitate dall', influsso di quell'operatore di miracoli che è uscito per ingannare tutto il mondo e infatuare la gente con potenti inganni, affinché credano alla menzogna? Il nemico si compiace quando gli uomini pretendono di possedere un grande potere spirituale, e tuttavia si disinteressano della legge di Dio, perché attraverso la loro disobbedienza traggono in inganno gli altri, e lui può utilizzarli come efficaci agenti al suo servizio. The signs of the times, 21 luglio, 1887

Nessuno deve essere ingannato

Ognuno di noi sarà tentato intensamente; la nostra fede subirà una grande prova, fino all'estremo. Dobbiamo avere un costante legame vivente con Dio, dobbiamo essere partecipi della natura divina, perché solo così eviteremo le invenzioni ingannevoli del nemico, solo così sfuggiremo alla corruzione e alla lussuria che dilaga nel mondo a causa della concupiscenza. Abbiamo bisogno di essere ancorati a Cristo, radicati e fondati nella fede. Satana opera attraverso i suoi agenti. Egli sceglie coloro chi non sta bevendo l'acqua viva, la cui anima è assetata di qualcosa di nuovo e originale, e sono sempre pronti a bere da qualsiasi fonte che gli si offre. Essi udiranno la voce che dice: "Ecco, Cristo è qui", oppure "Ecco, egli è là", ma noi non dobbiamo credere a queste voci. Noi abbiamo prove innegabili della voce del vero Pastore, che ci sta chiamando per seguirlo. Egli dice: Io ho osservato i comandamenti del Padre mio. Egli conduce le sue pecore sul sentiero dell'umile ubbidienza alla legge di Dio, ma mai l'incoraggia a trasgredirla.

"La voce di uno sconosciuto" è la voce che non rispetta e non obbedisce alla santa, giusta e buona legge di Dio.

Molti pretendono d'essere santi, e si vantano dei miracoli che realizzano guarendo i malati, ma nel frattempo non considerano questa grande norma di giustizia. Ma mediante il potere di CHI si realizzano queste guarigioni? I loro occhi sono abbastanza aperti da vedere la loro trasgressione alla legge? Assumono la posizione di figli umili, e pronti a ubbidire a tutte le richieste di Dio? Giovanni testimonia così l'obbedienza del figli di Dio:

Chi dice: Io l', ho conosciuto", e non osserva i suoi comandamenti, è bugiardo e la verità non è in lui. (1 Giovanni 2:4)

Nessuno deve essere ingannato. La legge di Dio è sacra come lo è il Suo trono, e attraverso questa legge, ogni uomo che nasce nel mondo sarà giudicato. Non esiste un'altra norma per provare il carattere dell'uomo. "Se non parliamo secondo la Parola, è perché in noi non c'è luce". Ebbene, si deciderà di credere alla Parola di Dio o dare credito alle pretese umane?

Cristo dice: Li riconoscerete dai loro frutti. (Matteo 7:16) Se coloro attraverso i quali si realizzano le guarigioni sono disposti a scusare la propria trascuratezza della legge di Dio, e continuano a disobbedire, pur avendo questo potere in ogni senso, ciò non significa che possiedano il grande potere di Dio. Al contrario, è il potere dei miracoli del grande ingannatore. Egli è un trasgressore della legge morale, e utilizza ogni invenzione possibile per accecare gli uomini riguardo al suo vero carattere. Noi siamo stati avvertiti che negli ultimi tempi egli userà ogni prodigio bugiardo e ogni miracolo per confonderci, e continuerà con questi prodigi finché il tempo di grazia sarà terminato, alfine di ottenere come prova evidente che lui è un angelo di luce e non delle tenebre.

Fratelli, dobbiamo cautelarci contro la pretesa santità di chi permette la trasgressione della legge di Dio. Quelli che calpestano questa legge non possono essere santificati, neppure coloro chi giudicano mediante le norme di propria invenzione. Review and Herald, 17 novembre 1885.

Abbraccerà tutto il mondo

Ci stiamo approssimando al tempo esatto in cui Satana agirà con ogni sorta di seducenti influssi. E coloro che adesso sono attratti da questi pericolosi influssi o gli prestano poca attenzione, si esporranno a essere trascinati immediatamente ad allearsi col diavolo.

Gli angeli maligni stanno lavorando continuamente sui cuori degli esseri umani. Satana collabora con tutti quelli che non si sono arresi allo Spirito di Dio. I miracoli bugiardi del diavolo sono quelli che imprigioneranno il mondo, sino a far scendere fuoco dal cielo davanti alle genti. Egli farà dei miracoli, e questo meraviglioso potere operatore di miracoli abbraccerà tutto il mondo. Già da adesso, ha avuto inizio.

Desidero dirvi ancora un'altra cosa. I vasi dell'ira di Dio sono pieni e già cadono le prime gocce che trasbordano. Perché non lo avvertiamo? Forse perché la luce della Verità non ha effetto sul cuore. Lo Spirito di Dio si sta ritirando dal nostro mondo.

Tutti noi sentiamo parlare di calamità che avvengono sulla terra e sul mare, e costantemente sono in aumento. Che cosa succederà? Lo Spirito di Dio si sta ritirando da coloro chi hanno la vita degli uomini nelle loro mani, e Satana si affretta a controllarli, affinché si sottomettano al suo dominio. Coloro che professano di essere figli di Dio non si mettono sotto la guida degli angeli celesti; e poiché Satana è un distruttore, egli agisce attraverso questi uomini, ed essi cadono nell'errore; con frequenza si ubriacano, e a causa dell'intemperanza, molte volte portano su di noi queste terribili calamità.

Considerate i temporali, le tempeste, Satana sta operando nell'atmosfera, la sta avvelenando, e noi dipendiamo da Dio per la protezione delle nostre vite: della nostra vita attuale ed eterna. Per restare nella posizione in cui ci troviamo, abbiamo bisogno di essere ben svegli, devoti, completamente convertiti e interamente consacrati a Dio. Ma sembrerebbe che siamo in uno stato d'inattività come fossimo paralizzati. Dio del cielo, svegliaci! Manoscritto 1, 1890.

I miracoli non costituiscono una prova

Coloro chi attualmente lavorano nell'opera di Dio, dovranno affrontare molte prove, le stesse prove subite dall'apostolo Paolo durante la sua missione. Satana cercherà di allontanare i convertiti dalla fede utilizzando gli stessi metodi ingannevoli e spavaldi. Introdurrà teorie che non sarà prudente analizzare. Satana è un operaio astuto, e introdurrà inganni sottili al fine di oscurare e confondere le menti degli uomini per sradicare le dottrine della salvezza. Coloro che non accettano la Parola di Dio letteralmente, cadranno in questa trappola.

Oggi è necessario dire la Verità con franchezza. La seguente testimonianza data alla chiesa primitiva dal messaggero del Signore, deve essere ascoltata dal suo popolo in questi tempi:

Ma anche se noi o un angelo del cielo vi annunziasse un vangelo diverso da quello che vi abbiamo annunziato, sia anatema. (Galati 1:8)

L'uomo che fa opere miracolose costituendole come una prova della propria fede, scoprirà che anche Satana le può fare servendosi di vari inganni e prodigi, ed essi sembreranno autentici miracoli. Fu proprio questo che Satana pretese d'introdurre come elemento di prova nel momento in cui gli Israeliti dovevano essere liberati dalla schiavitù in Egitto. Manoscritto 43,1907

Miracoli straordinari che inganneranno

Non permettete che il tempo passi senza cogliere l'occasione di cercare il Signore con tutto il cuore, la mente e l'anima. Se non accettiamo la Verità con amore, faremo parte di quelli che vedranno realizzare i miracoli operati da Satana in questi ultimi giorni e crederanno in essi. Per mano del padre della menzogna, molte cose strane appariranno come fossero dei miracoli meravigliosi, ma dovranno essere considerati come invenzioni ingannevoli. Lettera 136, 1906

Come lavorano Satana e i suoi agenti

Sono stata incaricata di dirvi che nel futuro sarà necessaria una grande vigilanza. In mezzo al popolo di Dio non ci deve essere la pigrizia spirituale. Gli spiriti maligni sono costantemente impegnati nel controllare le menti degli esseri umani. Gli uomini sono legati come fascine di paglia, pronti per essere consumati dal fuoco degli ultimi tempi. Chi respinge Cristo e la Sua giustizia, accetterà gli inganni che stanno inondando il mondo. I cristiani devono essere sobri e vigilanti, devono resistere con fermezza al loro avversario, il diavolo, che va attorno come un leone ruggente cercando chi possa divorare. (1 Pietro 5:8) Vi saranno persone che sotto l'influenza di spiriti maligni faranno dei miracoli. Faranno ammalare la gente gettando su di essa i loro incantesimi, poi rimuoveranno questi incantesimi, e indurranno alcuni a dire che i malati sono stati miracolati. Satana sta facendo questo continuamente. Lettera 259, 1903.

Noi dobbiamo evitare questi inganni. Le meravigliose scene con le quali Satana è strettamente connesso, presto avranno luogo ovunque. La Parola del Signore dichiara che egli opererà molti miracoli. Egli farà ammalare le persone e poi improvvisamente rimuoverà da loro il suo potere satanico, e ciò sarà considerato come una guarigione. Queste apparenti guarigioni metteranno a dura prova gli avventisti. Molti che hanno una grande Luce, falliranno e non riusciranno più a camminare in essa, perché non sono rimasti ancorati a Cristo. Lettera 57, 1904.

Ellen G. White non ha operato dei miracoli

Alcuni dichiarano di non credere nell'opera che il Signore mi ha raccomandato, perché dicono: "La Signora E. G. White non fa miracoli". Ma quelli che aspettano che avvengano i miracoli come segno della guida divina, sono in grave pericolo di essere ingannati. La Parola ci dice che il nemico agirà mediante i suoi agenti che si sono allontanati dalla fede, e che apparentemente faranno dei miracoli, fino al punto da far scendere fuoco dal cielo sotto gli occhi degli uomini. Per mezzo di "prodigi bugiardi", Satana ingannerà, se fosse possibile gli eletti stessi.

Moltitudini mi hanno udito parlare e hanno letto i miei scritti, ma nessuno mi ha mai sentito dire che faccio miracoli. A volte sono stata invitata a pregare per gli ammalati, ma la Parola del Signore è stata sempre la mia guida.

C', è qualcuno che è malato? Chiami gli anziani della chiesa ed essi preghino per lui, ungendolo d', olio nel nome del Signore: la preghiera della fede salverà il malato e il Signore lo ristabilirà; se egli ha commesso dei peccati, gli saranno perdonati. Giacomo 5:14,15

Solo Cristo è il grande realizzatore di miracoli. A Lui sia tributata tutta la gloria! Lettera 410, 1907

Perché i miracoli sono meno importanti oggi

Il modo in cui Cristo ha operato su questa terra è stato quello di predicare la Parola, e alleviare le sofferenze mediante opere miracolose di guarigione. Ma sono stata istruita che noi non possiamo operare nello stesso modo, perché Satana eserciterà il suo potere realizzando miracoli. I servi di Dio di oggi, non potranno operare mediante i miracoli, perché si realizzeranno opere spurie di guarigione affermando che provengono da Dio. Per questo motivo il Signore ha designato un metodo mediante il quale il suo popolo deve compiere l'opera di guarigione fisica, combinandolo con l'insegnamento della Parola.

È necessario costruire dei sanatori, e a queste istituzioni devono essere relazionati operai capaci di compiere una vera opera medico-missionaria. In quel modo, coloro che vengono in quei istituti per dei trattamenti, saranno circondati da un influsso protettivo e avranno la possibilità di studiare la Parola. Queste sono le disposizioni dell'Eterno, per le quali l'opera medico-missionaria di carattere evangelico dovrà essere realizzata per favorire molte anime. Lettera 53, 1904

I miracoli nel conflitto finale

E' impossibile dare un'idea dell'esperienza del popolo di Dio che vivrà sulla terra quando le calamità passate e la gloria celeste si uniranno. Essi cammineranno nella luce che procede dal trono di Dio. Attraverso la potenza degli angeli, ci sarà una costante comunicazione tra cielo e la terra. Satana, invece, attorniato dai suoi angeli maligni, pretenderà di essere Dio e farà ogni genere di miracoli per ingannare, se fosse possibile anche gli eletti del Signore. Il popolo di Dio non troverà una certezza nel compiere dei miracoli, perché anche Satana riuscirà a contraffare qualsiasi miracolo. Il popolo di Dio che sarà provato, troverà il suo potere nel segno pronunciato in Esodo 31:12-18:

Il SIGNORE parlò ancora a Mosè e disse:

Quanto a te, parla ai figli d', Israele e di' loro: Badate bene di osservare i miei sabati, perché il sabato è un segno tra me e voi per tutte le vostre generazioni, affinché conosciate che io sono il SIGNORE che vi santifica. Osserverete dunque il sabato perché è un giorno santo per voi. Chiunque lo profanerà sarà messo a morte. Chiunque farà in esso qualche lavoro sarà eliminato dal suo popolo. Si lavorerà sei giorni; ma il settimo giorno è un sabato di solenne riposo, sacro al SIGNORE; chiunque farà qualche lavoro nel giorno del sabato dovrà essere messo a morte. I figli d', Israele quindi dovranno osservare il sabato, lo celebreranno di generazione in generazione, come un patto perenne. Esso è un segno perenne tra me e i figli d', Israele; poiché in sei giorni il SIGNORE fece i cieli e la terra, e il settimo giorno cessò di lavorare e si riposò. Quando il SIGNORE ebbe finito di parlare con Mosè sul monte Sinai, gli diede le due tavole della testimonianza, tavole di pietra, scritte con il dito di Dio. Esodo 31:12-18

Dovrà essere fondato sulla Parola vivente: STA SCRITTO. La Parola è l'unico fondamento di cui essere sicuri. Coloro che hanno rotto la loro alleanza con Dio, nell'ultimo giorno si ritroveranno senza speranza e senza Dio.

Gli adoratori di Dio saranno particolarmente distinti per il rispetto che portano al 4° comandamento, poiché questo è il segno del suo potere creatore e la testimonianza ad aver diritto alla riverenza e all'omaggio degli esseri umani. I malvagi si distinguono per i loro sforzi nell'abbattere il memoriale del Creatore e nell'esaltare l'istituzione di Roma. Tutta la cristianità sarà divisa in due grandi gruppi: quelli che osservano i comandamenti di Dio e la fede di Cristo Gesù, e quelli che adorano la bestia e la sua immagine, ricevendone il suo marchio. Anche la chiesa e lo stato uniranno il loro potere nel costringere "tutti, piccoli e grandi, ricchi e poveri, liberi o schiavi" (Apocalisse 13:16) a farsi mettere un marchio sulla mano destra o sulla fronte, ma il popolo di Dio non lo accetterà mai. Il profeta di Patmos vide "come un mare di vetro mescolato con fuoco e sul mare di vetro quelli che avevano ottenuto la vittoria sulla bestia e sulla sua immagine e

sul numero del suo nome. Essi stavano in piedi, avevano delle arpe di Dio" (Apocalisse 15:2) cantando il cantico di Mosé e dell'Agnello.

Tremende prove attendono il popolo di Dio. Lo spirito della guerra sta coinvolgendo le nazioni da un capo all'altro della terra. Ma il popolo di Dio resterà incolume in mezzo al tempo d'angoscia che sta per sopraggiungere, un tempo d'angoscia senza paragone al mondo. Satana e i suoi angeli non potranno distruggerlo, perché questo popolo sarà protetto da angeli di potere superiore. Lettera 119, 1904.