Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 6

La nostra sicurezza contro gli inganni

[AUDIO]

La sincerità solamente non salverà

La fede in una menzogna non eserciterà un'influenza santificatrice sulla vita o il carattere. Nessun errore può essere Verità, né può essere cambiato in verità mediante la sua ripetizione, o avendo fede in esso. La sincerità non può salvare l'anima dalle conseguenze di credere nell'errore. Senza la sincerità non vi è una vera religione, ma la sincerità manifestata riguardo a una religione falsa non salverà mai una persona. Io posso agire con perfetta sincerità nel seguire una strada sbagliata ma, ciò non cambierà quella strada in quella giusta, né mi porterà al luogo dove voglio andare. Il Signore non vuole che noi abbiamo una credulità cieca, e che chiamiamo questo: una fede che santifica. La Verità è il principio che santifica, e quindi dobbiamo sapere qual è la Verità. Dobbiamo confrontare le cose spirituali con ciò che è spirituale. Dobbiamo provare tutte le cose e ritenere solo ciò che è buono, ciò che ha le credenziali divine, che pone davanti a noi i veri motivi e i principi che dovrebbero promuovere le nostre azioni. Lettera 12, 1890.

Una trasformazione evidente del carattere

Mentre le persone si conformano a una qualsiasi teoria sulla Verità, e mancano dell'influsso quotidiano dello Spirito di Dio sul cuore, il quale si manifesta con una trasformazione evidente del carattere, si stanno privando dei requisiti che li renderà maggiormente idonei al servizio del Maestro. Coloro che sono privi dello Spirito Santo non possono essere fedeli sentinelle sulle mura di Sion, perché sono ciechi e non vedono l'opera che si deve fare, e non fanno suonare le loro trombe con nitidezza.

Il battesimo dello Spirito Santo, come nel giorno di Pentecoste, condurrà a un risveglio della vera religione e alla realizzazione di molte opere meravigliose. Esseri celesti verranno tra noi, e gli uomini parleranno sospinti dallo Spirito Santo di Dio. Ma se il Signore operasse sugli uomini come fece nel giorno di Pentecoste e dopo questo giorno, molti che ora sostengono di credere nella Verità conoscerebbero così poco del modo come opera lo Spirito Santo, che esclamerebbero: "Guardatevi dal fanatismo". Di coloro cho sono ripieni di Spirito Santo direbbero: Questi uomini sono pieni di vino".

Non è lontano il tempo quando gli esseri umani necessiteranno una relazione più stretta con Cristo, un'unione molto più vicina al suo Santo Spirito, di quella che hanno avuto o che avranno, a meno che depongano la loro volontà e i loro metodi, e si sottomettono alla volontà e ai metodi di Dio. Il più grande peccato di coloro che si professano cristiani è che non aprono il cuore per ricevere lo Spirito Santo. Quando le anime bramano Cristo e cercano di unirsi a Lui, allora quelli che si accontentano solo di una mera forma di pietà, esclamano: "Stai attento a non andare agli estremi". Quando gli angeli del cielo vengono in mezzo a noi e cooperano con gli strumenti umani, allora avverranno molte conversioni, come dopo la Pentecoste.

Ora, fratelli, abbiate cura di non cadere e di non creare negli uomini certe emozioni e eccitazioni. Ma mentre state attenti a non farlo, non dovete essere tra quelli che disputano e sollevano dubbi riguardo all'opera dello Spirito Santo; perché ci saranno quelli che formuleranno obiezioni e critiche quando lo Spirito di Dio s'impossesserà degli esseri umani, a causa dei loro cuori che non si sono commossi ma, sono rimasti freddi e insensibili. Lettera 27, 1894.

Necessità di comprendere la dottrina

La ribellione e l'apostasia si trova nell'aria stessa che respiriamo. Ci colpirà, a meno che, mediante la fede ci arrendiamo a Cristo. Se gli esseri umani si lasciano sviare con tanta facilità, cosa succederà quando Satana i personificherà Cristo e farà dei miracoli? Chi resterà incolume di fronte alle sue falsità quando professerà d'essere Cristo, e apparentemente farà le Sue opere? Chi impedirà al popolo di Dio di ubbidire ai falsi cristi?

Guardate di non farvi ingannare; perché molti verranno in nome mio, dicendo: "Sono io"; e: "Il tempo è vicino". Non andate dietro a loro. Luca 21:8

Le dottrine devono essere correttamente comprese. Gli uomini che sono approvati da Dio per insegnare la Verità devono essere ancorati, perché solo allora la loro "barca" (la loro fede) sopporterà la tormenta e la tempesta, perché l'ancora li manterrà fermi. Gli inganni aumenteranno. Lettera 1, 1897

Satana è sempre più deciso a impegnarsi a giocare il gioco della vita per le anime, più che in qualunque tempo passato. E se non stiamo costantemente in guardia, egli metterà nei nostri cuori l'orgoglio, l'amore per sé stessi e per il mondo, e molti altri tratti del male. Inoltre, egli utilizzerà ogni espediente possibile per sradicare la nostra fede in Dio e nella Verità della sua Parola. Se noi non abbiamo una profonda esperienza nelle cose di Dio, se non possediamo una profonda conoscenza della sua Parola, saremo ingannati, dagli errori e dai sofismi del nemico. Le false dottrine mineranno le fondamenta di molti, perché non hanno imparato a discernere la Verità dall'errore.

La nostra unica salvaguardia contro le insidie di Satana consiste nello studio diligente delle Scritture, per comprendere completamente le ragioni della nostra fede, e compiere fedelmente ogni dovere conosciuto. La compiacenza di un solo peccato conosciuto, causerà debolezza e oscurità, e ci sottometterà a una tremenda tentazione. The Review and Herald, 19 novembre, 1908.

Contemplate costantemente Gesù

La forza della pioggia dell'ultima stagione, spazzerà via le invenzioni dell'uomo, e le macchinazioni umane; i limiti dell'autorità umana, saranno come canne spezzate e lo Spirito Santo parlerà con un potere convincente mediante lo strumento umano vivente. Nessuno allora si fermerà a osservare se le frasi sono corrette e se la grammatica è impeccabile. Le acque vive fluiranno dai canali di Dio.

Dobbiamo stare molto attenti a non esaltare gli uomini, le loro parole e i loro atti, e a non permettere a nessuno di considerare che sia una prodezza l'avere un'esperienza sorprendente da raccontare; non si deve fare questo, perché costituisce un campo fruttifero dove si darà credito a persone indegne.

Uomini e donne giovani saranno innalzati, ed essi si considereranno mirabilmente favoriti e chiamati a fare qualcosa di grande. Ci saranno molte conversioni in accordo con un ordine particolare, ma non poteranno il sigillo divino. La fede di molti naufragherà a causa dell'immoralità e della stravaganza.

La nostra unica sicurezza è in Cristo Gesù. Non lo dobbiamo mai perdere di vista, perché Egli dice: senza di me non potete far nulla. (Giovanni 15:5) Dobbiamo comprendere definitivamente che siamo incapaci e impotenti e quindi confidare completamente in Gesù. Questo ci aiuterà a rimanere calmi e fermi nel nostro parlare e nel nostro comportamento. L'agitazione manifestata da un predicatore non è un segno di potere, ma di debolezza. Il fervore e l'energia sono qualità essenziali nella presentazione biblica del Vangelo, che è potere di Dio per la salvezza.

Ci sono sabbie mobili che minacciano di sprofondare molti. E' necessario cercare il fervore dello Spirito di Dio, purché non lo mescoliamo con una forza e una presunzione che non hanno origini celesti. È necessario essere cauti nelle nostre dichiarazioni, non sia che alcune povere anime di temperamento impetuoso si infervorino fino al punto da raggiungere un stato di zelo senza conoscenza. Agiranno come se avessero il diritto di utilizzare lo Spirito Santo, invece è lo Spirito Santo che si serve di loro e li modella secondo il modello divino. Esiste il pericolo di correre davanti a Cristo. Dobbiamo onorare lo Spirito Santo e camminare dove egli ci conduce.

"Confida nel SIGNORE con tutto il cuore e non ti appoggiare sul tuo discernimento". (Proverbi 3:5 )

Questo è uno dei pericoli che affrontano coloro che insegnano la Parola agli altri. Camminare seguendo la guida di Gesù è un percorso sicuro. La sua opera rimarrà. Tutto ciò che Dio dice è Verità.

I ministri che portano l'ultimo messaggio di misericordia agli uomini caduti, non devono pronunciare parole a caso, e non devono aprire porte attraverso le quali Satana trova accesso alle menti umane. Non è nostro compito sperimentare, e studiare qualcosa di nuovo e sorprendente che crei agitazione. Satana sta aspettando un'opportunità per approfittare di qualunque cosa di questa indole che possa utilizzare nei suoi artifici ingannevoli. L', azione dello Spirito Santo sugli strumenti umani manterrà la mente ben equilibrata. Non produrrà una sovreccitazione seguita da una reazione.

Satana utilizzerà ogni espressione stravagante per pregiudicare non solo chi la pronuncia, ma anche quelli che condividono lo stesso spirito e lo infondono agli altri a loro danno. È necessario coltivare un atteggiamento di solennità e calma. Le Verità solenni che possediamo ci condurranno a manifestare un profondo fervore. Come possiamo operare diversamente se ci è stato affidato il messaggio più sacro da portare alle anime che periscono, e siamo preoccupati dalla certezza della prossimità della venuta del nostro Salvatore.

Se noi contempliamo costantemente Gesù e riceviamo il Suo Spirito, avremo una visione chiara. Allora potremo distinguere i pericoli che ci circondano da ogni parte, e cureremo ogni parola che pronunciamo, affinché Satana non li utilizzi nei suoi inganni. Noi non vogliamo che la gente abbia la mente compromessa in un atteggiamento di eccitazione. Non dobbiamo incoraggiare le persone ad aspettarsi di vedere cose strane e meravigliose, ma dobbiamo insegnargli a seguire Gesù passo dopo passo. Predicate Gesù Cristo, perché in Lui è la nostra speranza e la vita eterna. Lettera 102, 1894.