Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 8

Confutare le affermazioni dei falsi profeti

[AUDIO]

Quello che possiamo aspettarci

Mi furono mostrate molte persone che pretendevano d'essere istruiti da Dio, e tentavano di guidare altri, ma a causa di un concetto frainteso di ciò che è il dovere, intraprendevano un'opera che Dio non aveva mai dato loro. Come risultato di tutto questo vi era confusione. Che tutti cerchino Dio con fervore per conto proprio, al fine di comprendere quale sia la sua volontà per la loro vita. Lettera 54, 1893

Ci saranno ancora molti altri che pretenderanno di ricevere delle visioni. Quando Dio vi dà un chiaro segno che la visione viene da Lui, voi la potete accettare, ma non accettatela basandovi su nessun'altra prova, perché le persone, sia in America sia in altri stati si sentiranno sempre più smarrite e confuse. The Review and Herald, 25 maggio1905

Le visioni di un figlio sviato

Mi trovo costretta a precisare che non ho avuto la minima fiducia nel Sig. (J.M.) Garmire e nella sua opera. L'opuscolo che è stato pubblicato lo scorso autunno in occasione del nostro incontro di risveglio a Jackson, non ebbe la ben che minima approvazione dal nostro popolo. Fu distribuito con l'aiuto della lista degli abbonati rubata alla Review and Herald.

La figlia del Signor Garmire pretende, o lui pretende per lei, d'aver ricevuto visioni, ma esse non recano il sigillo di Dio. Sono della stessa indole e simili a quelle che abbiamo affrontato nella nostra esperienza passata: un inganno di Satana.

In occasione del raduno a Jackson, ho chiaramente spiegato a queste persone che stavano facendo l'opera dell'avversario delle anime, e che si trovavano nelle tenebre. Loro pretendevano di possedere una grande luce secondo la quale il tempo di grazia sarebbe terminato nell'ottobre del 1884.

Ho dichiarato in pubblico che al Signore era piaciuto mostrarmi che non ci sarebbe stata una data definita riguardo al messaggio dato da Dio sin dal 1844, e dissi anche, che questo messaggio che è difeso con grande zelo da quelle quattro o cinque persone, era un'eresia. Le visioni di questa povera figlia non procedevano da Dio. Questa luce non veniva dal cielo. Sì, il tempo si stava esaurendo, ma non era ancora la fine. Bisognava finire una grande opera per preparare un popolo che fosse suggellato con sigillo del Dio vivente. An exposure of fanaticism and wickedness (Pamphlet), pp. 9,10 (1885)

Un messaggio per J. M. Garmire

Satana ha disposto le cose in modo tale che lei sia presa in trappola. Il fanatismo, l'inganno e l'errore la tengono prigioniero. Lei ha parlato delle sue idee alla sua famiglia, interpretando erroneamente le Scritture, distorcendo la Parola di Dio, e così ha fatto credere ai suoi che i concetti sostenuti e difesi dal nostro popolo non sono corretti. Le sue interpretazioni della Parola non sono in armonia con la posizione adottata dagli Avventisti del 7° Giorno.

L'esempio che lei ha impresso nella mente dei suoi figli è un riflesso degli errori che hanno corrotto la sua mente. Lei li ha educati a vedere il male negli altri e a criticarli. Mediante le sue parole, il suo esempio e parlando contro i suoi fratelli cercando i loro errori, ha messo in moto una serie di circostanze che, attraverso il suo potere, combinato con gli strumenti satanici, ha ottenuto come risultato le visioni di sua figlia. Tutta questa critica e quest'accusa nei confronti dei fratelli proviene da Satana.

Le Credenziali Divine

La fede che lei manifesta nelle testimonianze, e il posto prominente dove le colloca, non mi è d'aiuto, e neppure per la mia opera, perché lei colloca le visioni false di sua figlia allo stesso livello di quelle che il Signore mi ha dato, e di conseguenza sta sminuendo la sacralità e il carattere dell'opera che Dio mi ha dato. Il Signore mi ha mostrato chiaramente che quello che lei considera comunicazioni di Dio, date a lei e ad altri mediante sua figlia Anna, non provengono da Lui. Non portano le credenziali divine. E' un altro spirito quello che controlla la bambina. E' il nemico che lavora in essa. Simili manifestazioni saranno sempre più comuni in questi ultimi tempi. Esse non conducono all'unità e a tutta la verità, ma allontanano dalla Verità.

Un'evidenza definita che possediamo e che indica che queste manifestazioni non sono da Dio, consiste nell'essere d'accordo con i suoi concetti, che sappiamo, essere errati. Le cose che lei dice di vedere, non sono sostenute dalla Parola di Dio, anzi la contraddicono. Satana, sta lavorando costantemente per infonderle il suo spirito, affinché mediante esso sotto un manto di giustizia, lui può introdurre volgarità, eresie e contaminazione.

Lei ritiene che le sue dichiarazioni siano da Dio, pertanto la sua fede nelle vere testimonianze è priva di valore, e per questa ragione Satana spera di allontanare dagli strumenti che Dio ha stabilito, lei e tutti quelli che credono nelle sue idee, affinché resti indifeso e creda alla menzogna. La Scrittura parla di coloro chi sta ingannando e sono ingannati. Questo è proprio il suo caso. Lei inganna sua figlia, e sua figlia inganna lei: il cieco che guida il cieco.

Il nemico cerca di compiere i suoi propositi utilizzando diversi mezzi, adattandoli meglio alle circostanze e alla situazione di coloro che egli considera di poter sedurre con la tentazione.

Le dico chiaramente che i messaggi di sua figlia Anna non procedono da Dio. Il Signore mi ha mostrato questo, e Lui non mente. Lei può dire molte cose buone, e gran parte di quello che dice può essere verità, ma così fa anche il nemico delle anime. La menzogna può sembrare verità sotto molti aspetti. Il frutto che porta evidenzia il carattere.

La storia si ripete

Nel lavoro in cui mio marito ed io siamo stati chiamati a fare dalla provvidenza di Dio, sin dall'anno 1843 e 1844, il Signore ha disposto le cose e fatto piani per noi, e ha realizzato i suoi piani mediante i suoi strumenti viventi. Spesso sono stati tracciati sentieri falsi, e i sentieri veri e sicuri sono stati definiti così chiaramente in tutte le imprese relazionate con l'opera a noi affidata, che posso dire con certezza che non ignoro tutti gli artifici di Satana, né tantomeno le vie e le opere di Dio. Abbiamo dovuto mettere a dura prova le facoltà mentali affidandoci alla saggezza di Dio per guidarci nelle nostre investigazioni. Abbiamo dovuto esaminare diverse teorie che ci hanno presentato, e abbiamo dovuto valutare i loro pregi e i loro difetti alla luce splendente della Parola di Dio e di quelle cose che il Signore mi ha rivelato attraverso la Sua Parola e le testimonianze, in modo da non essere ingannati né ingannare gli altri. Abbiamo sottoposto il nostro volere a quello di Dio, e con ardore abbiamo supplicato il Suo aiuto, e siamo stati ascoltati. Molti anni di laboriosa esperienza sull'opera di Dio mi ha fatto conoscere ogni genere di movimenti spuri. Molte volte sono stata mandata in vari posti con il seguente messaggio: "Ho un compito per te in quel luogo, ed Io sarò con te". Quando l'occasione si presentava, ricevevo il messaggio del Signore per chi aveva sogni o visioni false, e con l'aiuto di Gesù Cristo, davo la mia testimonianza là dove ero stata mandata. Contro di me sono state scagliate le più terribili accuse, e come loro sostenevano, esse venivano da parte di Dio perché io mi stavo opponendo alla sua opera. Sono stata minacciata di terribili calamità, circa le stesse che ha profetizzato sua figlia Anna; ma io ho continuato ad andare avanti perfettamente cosciente della protezione degli angeli celesti.

Nel corso di questi ultimi 45 anni, ho dovuto affrontare le pretese di chi affermava d'aver ricevuto dei messaggi di rimprovero da parte di Dio destinati ad altri. Queste fasi di fanatismo religioso sono sorte una volta dopo l'altra sin dal 1844. Satana ha lavorato in molti modi per affermare l'errore. Alcune delle cose anticipate in queste visioni si sono complicate, ma molte altre, specialmente riguardanti il tempo del ritorno di Cristo, la fine del tempo di grazia, e gli eventi che dovranno accadere, furono completamente false, così com'è avvenuto con le sue profezie e quelle di Anna.

Tuttavia hanno cercato di scusare gli errori deformando le loro dichiarazioni dando loro un altro significato, e così hanno continuato a ingannare e a essere ingannati.

Quando lo Spirito Santo operò su di me per la prima volta, mi è stato mostrato che sarei stata messa in contatto con chi sosteneva d'aver avuto varie visioni, ma che il Signore non avrebbe permesso che io fossi ingannata. Il mio compito sarebbe stato quello di svelare la falsità e di rimproverare nel nome di Dio. Nella misura in cui si approssimerà la fine, vedremo molte di queste manifestazioni.

"Io non li ho inviati"

Diverse persone mi hanno scritto riferendomi le loro visioni e dicendo che Dio li aveva inviati; ma Gesù Cristo mi avvertì dicendo: "Non credere a loro, non sono io che li ho inviati". Alcuni mi scrivono dicendo che Dio ha rivelato loro che la sorella White è in errore, che è influenzata dai dirigenti affinché creda alcune cose che non sono verità, e che ne rifiuti delle altre che sono verità. Ma nuovamente ho ricevuto questa istruzione: "Non prestate loro attenzione, io non ho parlato a loro né dato nessuna istruzione e alcun messaggio. Hanno ordito parole bugiarde per suggestione di Satana".

Alcuni sono venuti da me pretendendo di essere Cristo e apparentemente hanno fatto dei miracoli. Mi dissero che il Signore mi aveva guidato in molte cose, che il Sabato non era una questione di prova, che la legge di Dio non è vincolante per gli uomini, e che tutto quello che avremmo dovuto fare era accettare Cristo, e che essi stessi erano Cristo. Ho sperimentato tutte queste affermazioni pretenziose, e non ho alcuna fiducia in loro.

Alla legge! Alla testimonianza!» Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessuna aurora! (Isaia 8:20)

In un certo luogo, quattro membri di una stessa famiglia, pretendevano d'avere rivelazioni dal Signore, riprovavano il male e predicevano cose che realmente avvenivano. Questo stato di cose ispirò fiducia in loro. Ma le cose che non si compivano, erano mantenute nell'oscurità, o erano trattate come qualcosa di misterioso, e che sarebbero state comprese più tardi. Da dove venivano queste loro ispirazioni? Dagli strumenti satanici che sono molti. Il Signore m'indicò che dovevo affrontare queste cose, e che dessi una testimonianza ben definita contro di loro.

Io ho visto molte persone cadere in trance, ma quando rimproveravo lo spirito che li controllava, immediatamente uscivano dalla trance, ed essi sperimentavano grande angoscia mentale

Questioni volgari, comuni e terrene

Esperienze come queste diventarono molto frequenti. Vari membri di una stessa famiglia erano influenzati da questo tipo d'inganno. Davano messaggi a diversi membri della chiesa, e a quelli più deboli dicevano: "Sei orgoglioso", o "sei un incredulo e ti perderai". In questi casi il Signore m'istruì affinché pronunciassi parole di conforto e d'incoraggiamento. Diedi la mia testimonianza a coloro chi era ingannato, indipendentemente se l'accettavano o la rifiutavano. Le loro visioni erano opera di Satana. Le cose spesso rivelate, erano argomenti volgari e comuni, semplici questioni terrene, come per esempio: chi avrebbe dovuto preparare la prima colazione la mattina dopo, o preparare la cena, o chi doveva lavare i piatti ecc. Mescolate a queste cose insignificanti vi erano Verità sacre che si trovano nella Bibbia e nelle Testimonianze. Tutto ciò proveniva da Satana allo scopo di disgustare le persone, e indurli a disprezzare e rifiutare tutto ciò che si relazionava con le Visioni. Così, il falso e il vero sarebbero stati respinti insieme. E anche coloro chi erano ingannati, quando si stancarono di tutto questo, furono indotti a dubitare di tutte le visioni.

Dopo un solenne incontro con queste persone ingannate, confessarono che avevano cercato d'imitare il più perfettamente possibile gli atteggiamenti della Sig.ra White ma, tutto ciò era solo una farsa, un inganno, tuttavia, le cose che avevano annunciato si compirono come avevano predetto. Mi domandarono come poteva accadere tutto questo, visto che le loro visioni erano false. Risposi, che lo scopo di Satana era mescolare la Verità con l'errore, al fine di screditare la vera opera di Dio. Da quel momento tutte le loro visioni false cessarono.

Le manifestazioni di sua figlia sono ingannevoli, e il sostegno che le dà affinché persista in queste cose, provocherà la sua rovina e la rovina di altri, a meno che qualcosa distrugga l'inganno. Lei chiama meravigliosa luce di Dio queste false visioni e sogni senza significato, ma in realtà queste sono come la paglia del grano. Questo è un serio argomento. Eserciterà un'influenza deleteria sulla sua famiglia. Lei afferma che le parole di sua figlia sono pronunciate sotto l'influsso dello Spirito di Dio, e per lei varranno tanto come fossero vere. Lei è sottomesso a un potente inganno di Satana. Lei pretenderà di dar credito a queste parole, e in questo modo la fiducia nel vero messaggio di Dio sarà screditata.

E così sarà per tutti quelli che credono nel falso come lei. Questo è il motivo per il quale Satana sta cercando costantemente di introdurre dottrine spurie per separarvi dalla Verità. L'ultimo inganno di Satana sarà di cambiare la testimonianza dello Spirito di Dio e renderla inefficace.

Quando non c'è visione, il popolo è senza freno! (Proverbi 29:18)

Satana lavorerà ingegnosamente in modi diversi e con strumenti differenti, per sradicare la fiducia del popolo del rimanente di Dio nelle vere testimonianze. Egli introdurrà false visioni allo scopo di indurli all'errore, mescolerà il falso con la verità. Così la gente sarà disgustata e taccerà di fanatismo tutto ciò che ha a che fare con le visioni, ma le anime sincere, saranno in grado di distinguere tra il falso e ciò che è vero, saranno capacitati per distinguere questi due punti estremi.

"Badate a ciò che udite"

Oh, com'è ingannevole il cuore umano! Con quanta facilità armonizza con ciò che è male! Non c', è nulla di più pregiudizievole per gli interessi dell', anima, per la sua purezza, per la sua vera e santa concezione di Dio e delle cose eterne e sante che ascoltare ed esaltare costantemente quello che non è da Dio. Questo avvelena il cuore e degrada l'intendimento. La Verità pura, è riconducibile alla Fonte Divina, prestando attenzione al suo influsso edificante, raffinatore e santificatore sul carattere di chi lo riceve. L'Autore della Verità pregò il Padre:

Non prego soltanto per questi, ma anche per quelli che credono in me per mezzo della loro parola che siano tutti uno; e come tu, o Padre, sei in me e io sono in te, anch', essi siano in noi: affinché il mondo creda che tu mi hai mandato. Giovanni 17:20,21

Costantemente avverranno situazioni che tenderanno a provocare disunioni e allontanamento dalla Verità. Quest'atteggiamento di discussione, critica, giudizio degli altri, non è una prova che la grazia di Cristo dimora nel cuore. Tutto questo non produce unità. Nel passato, tale opera è stata compiuta da persone che pretendevano possedere una luce meravigliosa, quando in realtà erano sprofondati nel peccato. Eresie, disonestà e falsità, facevano parte del loro carattere.

Il tempo presente è molto pericoloso per il popolo di Dio. Il Signore sta guidando un popolo e non un individuo qua e uno là. La Sua chiesa sulla terra permane nella Verità, e quando vediamo non solamente uomini, ma anche giovani che proferiscono parole contro la chiesa, dobbiamo aver paura di loro. Sappiamo che Dio non li ha inviati, tuttavia corrono, e tutti quelli che non accettano le loro idee eccentriche li denunciano come oppositori allo Spirito di Dio. Tutte queste cose sono in accordo con i metodi di Satana, ma nonostante ciò l'opera di Dio andrà sempre avanti, anche quando sorgerà chi lavorerà direttamente contro la Preghiera di Cristo. L'opera avanzerà lasciando tutto il male dietro di sé. Gesù ci ammonisce: Badate a ciò che udite (Marco 4:24), ...ma esaminate ogni cosa e ritenete il bene, (1 Tessalonicesi 5:21), non credete a ogni spirito, ma provate gli spiriti per sapere se sono da Dio; perché molti falsi profeti sono sorti nel mondo. (1 Giovanni 4:1) Questi sono i consigli di Dio; non dovremmo quindi prestare attenzione alle Sue parole? Lettera 12 -- 1890