Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 9

Segni inequivocabili che caratterizzano l'insegnamento erroneo

[AUDIO]

Comunicazioni addizionali dirette al sig. Garmire

Da quando ho visitato la vostra famiglia -- la sera di sabato 23 agosto -- nella mia mente si sono definite alcune cose che avrei dovuto dirle. Posso affermare senza nessuna esitazione che le visioni di Anna non vengono da Dio. I sogni che hanno i membri della sua famiglia sono un inganno di Satana.

Satana ha visto che con facilità può lavorare sulla sua fertile immaginazione, per condurla insieme con altri nella sua rete. Dio le ha dato questo messaggio che stabilisce una data? No! Perché nessun messaggio simile può procedere dalla vera Fonte di Luce. Il tempo ha dimostrato che lei è un falso profeta e che le visioni di Anna sono manifestazioni false. Il Signore non opera mai in questo modo.

Satana ha preparato per lei altri inganni ancora più potenti. Lei pretenderà, se non l'ha già fatto, d'avere un'opera da realizzare riguardo alle visioni di Anna collegati a quella di questo potente angelo che scende dal cielo, la cui gloria illumina tutta la terra. Satana vede che la tua mente è pronta per ricevere i suoi suggerimenti, e lei le userà per la propria rovina, a meno che lei nel nome del Signore, spezzi le catene che la legano al nemico.

Durante la nostra conversazione, nella quale lei manifestò molto ardore, varie volte lei ha ripetuto questa frase: "O coerenza, tu sei un gioiello". Ed io le ripeto con decisa enfasi: Lei afferma che le visioni di Anna collocano la formazione dell'immagine della bestia dopo la fine del tempo di grazia. Non è così! Lei pretende di credere nelle testimonianze; allora permetta che essi chiariscano questo punto. Il Signore mi ha mostrato chiaramente che l'immagine della bestia si formerà prima del tempo di grazia; e questo costituirà una grande prova per il popolo di Dio, mediante la quale si deciderà il suo destino eterno.

La sua posizione è un groviglio di contraddizioni, ma solo pochi si lasceranno ingannare. Lei ha usato la storia del profeta disobbediente, riportata nel Vecchio Testamento, per applicarla alla sorella White. Dice che essa è fondamentalmente onesta, ma che si tratti di un profeta ingannato. Per questa ragione le testimonianze dello Spirito di Dio non possono avere alcun effetto su di lei. Il Signore ha forse presentato a lei, a sua figlia, a sua moglie ai suoi figli la disubbidienza della sorella White? Se la sorella fa le cose in contrasto con la volontà di Dio, lei può indicare in che senso? Ho il dovere di dichiarare la mia posizione perché lei interpreta le mie testimonianze in modo sbagliato, distorce il loro significato e usa il mio nome mettendolo dovunque lei pensa possa sostenere ciò che lei dice.

Ma quando le testimonianze non sono compatibili con le sue teorie, io sono messa da parte, perché sono il falso profeta. Ci sono molti modi per eludere la Verità.

Mi sembra che lei sia maldisposta verso il pastore Uriah Smith, e contro alcuni dei nostri fratelli, inoltre ha manifestato queste sensazioni nella sua famiglia, e in tal modo l'ha contaminata. Il Signore ha ritenuto opportuno consigliare il pastore Smith, e inviargli parole di rimprovero a causa del suo errore; ma forse questo costituisce una prova che il Signore l'ha abbandonato? No!

Tutti quelli che amo, io li riprendo e li correggo; sii dunque zelante e ravvediti. (Apocalisse 3:19)

Il Signore rimprovera il male che c'è nel Suo popolo, ma questo forse significa che Lui lo abbia rifiutato? No! Nella chiesa ci sono errori, e il Signore li segnala mediante i suoi strumenti che lui stesso ha istituito ma non sempre per mezzo delle testimonianze. Forse dobbiamo prendere questi rimproveri dicendo che Dio non sta impartendo al suo popolo la Sua luce e che non ci ama? No! L'opera che il Signore sta cercando di fare per il Suo popolo, dimostra che lo ama, e che desidera allontanarlo da sentieri pericolosi.

Dio ha detto di lei: che quello che lei denomina luce del cielo, Lui lo ha chiamato tenebre, e le visioni che hanno originato questo errore, Lui le chiama inganno. Lei crederà a questa testimonianza? Ascolterà quello che il Signore ha detto mediante la sorella White, o rifiuterà la parola di Dio? Lei utilizzerà e citerà questa testimonianza con prontezza come ha fatto con altre testimonianze di rimprovero date ai suoi fratelli che hanno sbagliato in alcune cose? "O coerenza, tu sei un gioiello" Lettera 11, 1890.

Uso corretto o scorretto dei consigli ispirati

Caro fratello, lei si sta ingannando e sta ingannando altri. Non ha investigato le Scritture nel modo giusto. Deve investigarle per conoscere i pensieri di Dio e non per dimostrare le sue teorie. Lei legge la Parola di Dio alla luce del suo punto di vista, e sta costruendo false teorie che poi le riempie di passaggi biblici che ipoteticamente provano che siano verità. Lei afferma: "La Bibbia è il fondamento della mia fede". Ma lo è davvero? Io le rispondo: La Bibbia non rispecchia la sua posizione. Nuovamente lei dice: "Mi dimostri attraverso la Parola di Dio che io ho torto, ed io abbandonerò la mia idea". Ma come può essere convinto della Bibbia mentre applica erroneamente i suoi testi? In questo modo, lei si allontana dall'unica fonte mediante la quale Dio la può raggiungere e convincere.

L'unico vero modo valido d'investigare le Scritture consiste nel deporre ogni pregiudizio, ogni opinione preconcetta, all'inizio stesso dell'investigazione, e poi aprirsi alla profonda ricerca della gloria di Dio, solo in questo modo il cuore dell'uomo intenerito avrà accesso alla convinzione e crederà a quello che dice il Signore.

Le opinioni degli uomini concernenti l'interpretazione delle Scritture, sono molte e diverse, ma le Scritture non cambiano per accomodarsi alle teorie degli uomini. Il libro benedetto costituisce il SI e l'AMEN, e resta fermo e eterno. I commenti degli uomini non concordano tra loro, ma i fatti grandiosi e benedetti sono inalterabili. La Parola del Signore è immutabile: STA SCRITTO.

Lei ha anche estratto dal loro contesto, porzioni dalle testimonianze che il Signore ha dato per il bene del suo popolo, e le ha applicate male per sostenere le sue teorie errate; si è appropriato della luce del cielo, per insegnare quello che non è in armonia con le testimonianze, cosa che le testimonianze stesse hanno sempre condannato. In questo modo lei ha posto in errore sia la Scrittura sia le testimonianze. Tutti quelli che sono in errore hanno fatto lo stesso suo sbaglio.... Lei non ha una fede vera nelle testimonianze. Se l'avesse avuta, avrebbe accettato chi ha segnalato il suo inganno. Lei sta bevendo da una sorgente contaminata.

Lei è stato preparato per accettare i suggerimenti di Satana, nel dare al mondo qualcosa di nuovo, d'insolito e sorprendente, qualcosa opposto alla posizione che il nostro popolo ha sostenuto per tanto tempo come Verità. Le false manifestazioni di sua figlia l'hanno così eccitata, a tal punto che si è sentito chiamato a realizzare una grande opera. Si è sentito lusingato ed è diventato uno strumento del nemico, per produrre risultati che nemmeno lei è in grado di calcolare. Ha pubblicato eresie e teorie il cui unico effetto consiste nello stimolare l'animosità, e il risultato è deplorevole sia per la sua famiglia sia per chi simpatizza con le false teorie che lei ha proposto. Fratello Garmire, c'è un'opera che lei deve realizzare per se stesso, e che nessuno può fare al posto suo, e consiste nell'umiliare il suo cuore davanti a Dio, confessare i suoi peccati ed esserne convertito.

Il Signore sta guidando il Suo popolo. Anche se nella chiesa esistono certe cose che non sono giuste, Gesù non ha messo lei al timone per guidare la sua chiesa. Fintantoché lei non cambia il suo atteggiamento, non potrà essere salvato. Ravvediti, e compi le opere di prima (Apocalisse 2:5), è l'unica condizione su cui il Signore può restaurare il Suo favore. Per essere perdonati dal Signore prima è necessario pentirsi. Nel suo caso lo Spirito Santo di Dio deve compiere una vera opera nel cuore, liberandola dal laccio del nemico in cui è caduto. Nel suo caso ho poche speranze, perché i suoi principi sono corrotti. Lei è una persona di carattere ingannevole, eppure si attribuiscono grandi cose. Satana è riuscito a farle credere che lei è stato prescelto da Dio per svolgere una parte speciale come Suo rappresentante nella proclamazione del messaggio del terzo angelo. Ma lei non è in armonia col Signore, e Dio non può contribuire nel propagare l'errore.

Lei trae vantaggio il più possibile dagli errori commessi dagli uomini responsabili della chiesa, e si approfitta dei rimproveri dati a loro, perché questi uomini non sono concordi con lei, né considerano corretta l'esperienza religiosa che lei ritiene superiore alla Luce che Dio ha fatto brillare sulla chiesa. Chi l'ha posto sul seggio del giudizio per condannare gli altri? Non è stato Dio, ma lei stesso.

Le parole di condanna che lei ha pronunciato contro i suoi fratelli, non erano poche. Sembrerebbe che il suo cibo e la sua bevanda consisterebbero nel condannare. La sua esperienza spirituale testimonia ciò di cui si sta nutrendo. Lei si compiace nel presentare le sue false teorie anche ai tuoi familiari, o davanti a chiunque voglia ascoltarla. Può sorprenderla che il lievito profano abbia sortito il suo effetto? Lei può chiamare bestemmia tutto questo, se vuole farlo, ma è quello che il Signore mi ha mostrato. Le visioni di Anna servono per confermarla nei suoi concetti equivoci. Lei sta ingannando ed è ingannato. Satana ha disposto ogni cosa in modo tale che lei ha circondato la sua anima con una barriera di falsità.

Ci saranno sempre movimenti spuri e fanatici

Nella chiesa ci saranno sempre movimenti spuri e fanatici, compiuti da persone che pretenderanno d'essere guidati da Dio, che correranno prima d'essere stati inviati, e che stabiliranno date per il compimento di profezie che ancora non si sono realizzate. Il nemico si rallegra di questo procedere, perché i loro fallimenti sviano l'attenzione verso punti dottrinali falsi provocando confusione e incredulità. Lettera 28, 1897