Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 10

Le visioni di Anna Philips

[AUDIO]

Non recano la firma del cielo

Io sono consapevole che stiamo vivendo la fine di questa storia terrena; si stanno preparando avvenimenti spaventosi. Sono pienamente d'accordo con lei quando presenta la Bibbia, e la Bibbia solamente, come il fondamento della nostra fede. Satana è un nemico astuto che realizzerà la sua opera dove meno ce l'aspettiamo. Io ho un messaggio per lei. Lei crede che Dio l'abbia incaricata di presentare le visioni di Anna Philips, di leggerle in pubblico e di parificarle alle testimonianze che il Signore si è compiaciuto di darmi? No! Il Signore non le ha affidato questo compito. Non l'ha incaricata di realizzare quest'opera. Non sminuisca l'opera mescolandola con invenzioni delle quali non possiede nessuna prova che procedano dal Signore della vita e della gloria....

Caro fratello, vorrei presentarle alcune cose relazionate ai pericoli che minacciano l'opera in questo tempo. L'opera di Anna Philips non reca la firma del Cielo e so di che cosa sto parlando. All'inizio della nostra esperienza in questa causa abbiamo dovuto affrontare manifestazioni simili. Furono date molte rivelazioni, e abbiamo dovuto realizzare un'opera molto sgradevole per far fronte a questa situazione e per non dargli spazio. Alcune cose dichiarate in queste rivelazioni si sono adempiute, e questo indusse alcuni ad accettarli come un fatto vero. Il Signore non ha chiamato Anna Philips per continuare nella stessa direzione delle testimonianze che Lui ha dato al suo popolo e ripeterne i suoi contenuti. Ma tale è, ed è stata la sua opera. Alcuni fecero esattamente la stessa cosa all', inizio della nostra causa. Abbiamo dovuto affrontare tutte le fasi di queste false rivelazioni.

Com'è successo, fratello mio, che lei ha preso queste comunicazioni per presentarle al popolo, unendole alle testimonianze che Dio ha dato alla sorella White? Quale prova ha lei che procede da Dio? Lei non può essere troppo circospetto nel modo come ascolta, come riceve e come crede. Lei non può essere troppo scrupoloso nel modo come parla riguardo al dono di profezia, e nelle sue dichiarazioni secondo le quali io ho detto questo e quello riferito a quest'argomento. Tali dichiarazioni, lei lo sa bene, stimolano gli uomini, le donne e i bambini a pensare di possedere una luce speciale in termini di rivelazioni di Dio, quando in realtà non hanno ricevuto tale luce. Mi è stato mostrato che questo costituisce una delle opere più grandi dell', inganno di Satana. Lei sta dando all', opera un modello che richiederà del tempo prezioso e un lavoro faticoso dell', anima, per correggere, per salvare la causa di Dio da un altro focolaio di fanatismo.

Più cose giuste e meno errori

Lei non pensa che io sappia molte cose riguardo a questo problema? Lungo tutto il cammino che conduce verso la Canaan celeste, abbiamo visto molte anime la cui fede è naufragata, e nei loro movimenti falsi hanno portato con sé tanti altri, mediante supposizioni e dicendo che erano guidati da Dio per mezzo di rivelazioni speciali. Ho dovuto scrivere moltissime pagine per correggere questi errori. Sono stata in angoscia e oppressa, e notte dopo notte non riuscivo a dormire a causa del tormento della mia anima riguardo all'eredità di Dio, il Suo popolo, il quale è in costante pericolo d'essere ingannato. Molte cose in queste visioni e sogni sembrano essere giuste, e sono una ripetizione di quello che è stato detto in tutti questi anni; ma a poco a poco sono stati introdotti un po' di errore qui un poco là, basta un piccolo seme che radica e fiorisce, ma poi molti sono contaminati dal suo frutto.

Oh, quanto desidero che noi possiamo avere una maggior saggezza, di gran lunga superiore a quella che abbiamo adesso in tutte le cose. Ogni operaio della vigna del Signore deve imparare una cosa importante, deve praticare la preghiera di Cristo, e avanzare come un solo uomo in Cristo Gesù. Gesù pregò che i suoi discepoli fossero uno, così come Lui è Uno col Padre. Il nemico è sempre al lavoro per dividerci e per disperdere le nostre forze. Ora più che mai, egli sta facendo sforzi decisivi per sconfiggerci e non è sicuro avanzare seguendo punti di vista individuali. La Verità per questi tempi è di vasta portata, e comprende molte dottrine ma, queste dottrine non costituiscono regole separate o di poco significato, ma sono unite da fili d'oro formando una totalità con Cristo come centro della vita. Le Verità bibliche che presentiamo, sono così ferme e inamovibili come il trono di Dio.

Fratello, perché l'anziano R. e lei continuate a sostenere le testimonianze di Anna Philips, senza avere la sicurezza che il Signore l'abbia scelta come suo portavoce per il Suo popolo, come suo canale mediante il quale deve comunicare la luce? Se lei accetta qualsiasi cosa di questo tipo e lo fa passare per rivelazione di Dio, se continua a stimolare questi supposti profeti come ha fatto finora e se dà l'influsso della sua testimonianza per sostenere la loro opera, non sarà un guardiano fedele dell'eredità di Dio. Gli avvertimenti che Cristo ha dato significano qualcosa per noi.

...perché allora vi sarà una grande tribolazione, quale non v', è stata dal principio del mondo fino a ora, né mai più vi sarà. Se quei giorni non fossero stati abbreviati, nessuno scamperebbe; ma, a motivo degli eletti, quei giorni saranno abbreviati. Allora, se qualcuno vi dice: Il Cristo è qui", oppure: È là..., non lo credete. Matteo 24:21-23

Satana lavorerà con tutto il suo potere ingannevole e iniquo per personificare Gesù Cristo; e se fosse possibile, ingannerebbe anche gli eletti. Ora, se il falso assomiglia tanto al vero, non è indispensabile che lei stia in guardia per evitare d'essere ingannato? Cristo rafforza i Suoi avvertimenti con le seguenti parole: Ecco, ve l', ho predetto. (Matteo 24:25)

Fratelli, predicate la Parola, esortate il popolo a non riporre la loro fede su cose incerte, affinché non abbiano fiducia negli strumenti umani. Ho ricevuto per voi il seguente messaggio da parte del Signore: vidi l'anziano R. davanti all'assemblea che leggeva le rivelazioni di Anna Philips. Là era presente Una Persona nobile e dignitosa, e con un'espressione addolorata sul volto gli tolse il documento, e mise la Bibbia nelle mani del fratello R. mentre gli diceva: Adotta la Parola di Dio come libro di testo:

Ogni Scrittura è ispirata da Dio è utile a insegnare, a riprendere, a correggere, a educare alla giustizia, perché l', uomo di Dio sia completo e ben preparato per ogni opera buona. 2 Timoteo 3:16,17

Coloro che investigano le Scritture, riceveranno istruzioni esplicite riguardo a quello che Dio richiede da loro su questioni di vita pratica e religiosa. Lei sta commettendo un errore nel distrarre l'attenzione del popolo di Dio dalla Parola, dall'infallibile parola profetica. Faccia attenzione a ciò che sente, e sia cauto riguardo a ciò che riceve. È necessario essere cauti affinché le menti del piccolo gregge non credano a ciò che non è opera dello Spirito Santo. C'è un grande pericolo in tutto questo. Satana sta cercando sempre d'introdurre materiale spurio nell'opera, allo scopo di perdere la testimonianza e gettare il discredito sulla Verità. Vuole mischiare con lei un elemento che diventi pietra d'intoppo e in questo modo ostacolerebbe il cammino del popolo di Dio.

I comandamenti di Dio e la testimonianza di Gesù Cristo sono il messaggio che dobbiamo proclamare in tutto il mondo. La Parola di Dio non è unilaterale, ma è la Verità che deve essere praticata. E' una luce che si estende dappertutto come la luce del sole. E' una luce che illuminerà ogni persona che vuole leggere, comprendere e praticare i Suoi insegnamenti.

Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. (Giacomo 1:5) Lettera 103, 1894

"Non credetegli"

Ho per lei un messaggio del Signore. Il fratello R. non si sta impegnando nell'opera che Dio vuole che si realizzi. Ognuno ha ricevuto il proprio compito, e il fratello R. sta uscendo dai doveri che gli sono stati assegnati. Egli non può vedere il risultato finale dell'opera che ha intrapreso. Anna Philips è stata ingannata e incoraggiata a fare cose che non concordano con la volontà di Dio.

Nello stesso modo anche Anna Garmire è stata ingannata. Il padre e la madre le fecero credere che i suoi sogni infantili erano rivelazioni da parte di Dio. Il padre si rivolgeva alla bambina come se si trattasse di un'eletta da Dio. Tutte le sue fantasie e i sogni sono stati registrati come quelle di Anna P. Gli furono presentati numeri e simboli, ed essa espresse rimproveri per suo padre e sua madre.

Dopo un severissimo rimprovero, seguì una lusinghevole dichiarazione delle cose meravigliose che il Signore avrebbe fatto per loro. Mi è stato mostrato che tutte queste cose erano spurie nient'altro che inganno. Erano volgari fino al punto da occuparsi di argomenti minimi e futili, e mescolavano le cose comuni e senza valore con temi importanti. La fantasia si era sviluppata molto e si era mischiato il sacro col profano. La Verità di Dio era stata sminuita, e tuttavia alcuni accettavano queste false rivelazioni mettendone in pratica i suoi insegnamenti. Si formò un piccolo gruppo di persone che apparentemente era ispirato da lei, e dichiarò che queste visioni erano più spirituali di quelle della sorella White.

Fratello, ho ricevuto da Dio un avvertimento per lei. Anna Philips non avrebbe dovuto essere incoraggiata. Essa ha subito un grande inganno. Mi dispiace che alcuni dei nostri fratelli e sorelle siano pronti a credere a queste ipotetiche rivelazioni e fantasie, e pensano di vedere in esse le credenziali divine. Queste false credenze non possono in alcun modo portare a termine l'opera che è essenziale in questo tempo. Usano immagini e illustrazioni infantili per descrivere le cose sacre e celesti; in loro vi è una mescolanza del sublime e ridicolo. Quest'opera ha un'apparenza di grande santità, ma è stata calcolata per ingannare e fuorviare le anime. Appariranno molte cose che pretenderanno essere rivelazioni di Dio, ma sono il prodotto dall'immaginazione di menti fatue e ingannate. Nelle nostre esperienze del passato abbiamo dovuto fronteggiare queste situazioni. Vi furono giovani, bambini e adulti che pretendevano d'essere guidati e istruiti da Dio, e assicuravano d'avere dei messaggi speciali da presentare. Sorgevano da tutte le parti, e alcuni punti che sostenevano erano verità e altri erano falsi. Per anni ricevetti questo messaggio dal Signore: Non gli credete, perché loro vi guidano su sentieri falsi. Io non li ho inviati. Lettera 4, 1893.

Esaminate tutte le cosiddette visioni

Poiché si è diffusa ampiamente la voce secondo la quale la sorella White ha sostenuto quello che è stato scritto, ed è stato fatto circolare come rivelazione di Dio date alla Signorina Anna Philips, credo sia mio dovere parlare. Io non ho mai sostenuto queste invenzioni. Sono stata avvertita che certamente svieranno le persone. Vi saranno dichiarazioni che condurranno all'estremismo e a commettere azioni sbagliate da chi le accetta. I nostri fratelli faranno bene ad agire con cautela, in accordo alla luce che gli è stata data. Dovrebbero verificare queste cosiddette visioni prima di accettarle e presentarle insieme alla luce che Dio mi ha dato. Vidi che il nostro popolo corre il rischio di commettere gravi errori e realizzare movimenti prematuri. A proposito di questi profeti che stanno sorgendo il Signore ci dice: "Io non li ho inviati, e tuttavia corrono. Non gli credete.

Ma ciò che più mi affligge è che alcuni dei nostri fratelli hanno associato le manifestazione di Anna Philips con le testimonianze di Ellen White, e hanno presentato ambedue al popolo come una stessa cosa. Molti le hanno accettate totalmente come se procedessero da me. E quando il risultato di queste manifestazioni si vedrà nel loro vero carattere, quando le falsità saranno presentate come Verità di Dio, e le persone agiranno basandosi su di esse, credendo che siano un messaggio del Signore, si produrranno movimenti che non hanno le credenziali divine e si metterà in dubbio la vera opera dello Spirito di profezia, e infine, le testimonianze che Dio invia al Suo popolo, porteranno l'impronta di queste false affermazioni. Queste rivelazioni in gran parte sono una ripetizione di quelle che sono state date al popolo e pubblicate da anni ma, mescolate a esse si trovano cose che sviano.

Ho un avvertimento per i nostri fratelli: invece di correre davanti a Gesù Cristo, seguitelo fedelmente. In questi tempi non si realizza nessuna opera frettolosa. Attenzione a dire forti dichiarazioni che inducano le menti squilibrate a pensare d'avere una luce meravigliosa da parte di Dio. Colui chi reca un messaggio al popolo di Dio deve esercitare e mantenere un perfetto controllo. Non dovete mai dimenticare che la via della presunzione è molto vicina al sentiero della fede. In nessun caso si dovrebbero utilizzare espressioni stravaganti, perché questo graverà sicuramente su un tipo di persone alquanto influenzabili e difficili a controllarsi che agiscono come cavalli impetuosi. Permettere all'impulso e all'emozione di dominare il sereno giudizio anche per una sola volta, si avrà un eccesso di velocità, anche quando si viaggia su un giusto sentiero. Colui chi viaggia a grande velocità e agisce con impetuosità scoprirà che è pericoloso, e avverrà che prima o poi uscirà dalla strada giusta e si perderà su un sentiero sbagliato.

Nessuno si deve permettere, anche per una sola volta che i sentimenti dominino sul giudizio. Esiste il pericolo che si commettano eccessi con ciò che è lecito, e ciò che non è lecito, e sicuramente condurrà in una direzione sbagliata. Se non si realizza un'opera scrupolosa, fervente, ragionevole e solida come la roccia, riguardo agli sviluppi di ogni idea e principio e in ogni affermazione fatta, la salvezza delle anime sarà compromessa. È necessario avere la massima cautela verso quelli che pretendono d'aver ricevuto delle rivelazioni divine. Si dovrebbe vigilare strettamente e pregare molto. Coloro chi sono impegnati nell'opera in questi ultimi tempi, hanno bisogno di consultarsi gli uni gli altri, riguardo all'introduzione di ogni nuovo concetto, perché non si deve permettere a nessuna mente individuale di giudicare o presentare in pubblico argomenti importanti relazionati alla causa di Dio. Lettera 6a, 1894

Senza prove sufficienti

Vorrei dire ancora qualcosa riguardo ad Anna Philips. Meno si parlerà di quest'argomento, meglio sarà. C', è una "mosca morta nel profumo". Prima che quest' olezzo arrivi fino a lei, riceverà una lettera con un', esposizione più completa concernente quello che possiamo aspettarci da questo caso. Sono molto dispiaciuta, più di quanto io possa esprimere, visto che questo problema è stato gestito incautamente. Si presenteranno decine e decine di casi come questo e, se i nostri fratelli dirigenti le approveranno, come hanno fatto in questo caso, avremo un'ondata di fanatismo, così devastante che non si è mai vista prima d', ora nella nostra storia. Si produrranno le manifestazioni più folli. Satana ha già iniziato quest'opera. Uno dei suoi trucchi consiste nel far credere rapidamente queste cose e nel fare dichiarazioni irresponsabili senza avere prove sufficienti della loro veridicità. Il Signor Gesù ha dato sufficienti consigli per quanto riguarda questo problema, in modo che nessuno possa essere ingannato.

In casi come questi, è fondamentale dimostrare moderazione. Il Signore sta tornando. Non possiamo permetterci di operare come hanno fatto quelli che hanno presentato le dichiarazioni di Anna Philips alle nostre chiese senza avere una prova chiara e certa che Dio parlava al suo popolo attraverso di lei. Se i nostri ministri presentano affrettatamente davanti al popolo qualcosa, pretendendo che quel qualcosa abbia le credenziali divine -- a meno che siano sicuri e sappiano con ogni certezza che procede da Dio -- staranno facendo un'opera che Dio non ha incaricato di fare. Avverranno molte cose che avranno una parvenza di Verità, ma lo scopo vero è quello d'ingannare. Non appena saranno diffuse, come il grande potere di Dio, Satana sarà pronto a inserire in esse ciò che ha preparato per sviare le anime dalla verità per questo tempo...

L'errore porta l'iscrizione della Verità

Ogni messaggio concepibile sta sorgendo per sfigurare l'opera di Dio e sulla sua bandiera porta sempre l'iscrizione della Verità. Non è una questione di poco conto voler sostituire la volontà rivelata da Dio con opinioni, affermazioni, sogni, simboli e figure procedenti da esseri umani limitati. Le nostre azioni e parole, il nostro spirito e il nostro influsso sono osservati e criticati. Coloro che sono stati scelti per essere Suoi ministri, devono rimanere saldi nella Sua Parola e lasciare che essa diventi la loro autorità.

Soprattutto in questo momento, i giudizi affrettati, le opinioni pronunciate con noncuranza, senza alcuna prova sufficiente, possono portare ai risultati più disastrosi. Quando cerchiamo le cause partendo dagli effetti, scopriremo che in questo modo si sono prodotti danni che in alcuni casi sono irrimediabili. Oh, quanto è necessaria la saggezza e la percezione spirituale, affinché il foraggio puro e accuratamente vagliato sia dato per nutrire il gregge di Dio.

I tratti naturali ed ereditari del carattere, necessitano d'essere sottomessi a un fermo controllo, altrimenti i buoni propositi e l'eccesso di zelo si svilupperanno verso il male, e l'eccesso nei sentimenti produrrà tali pressioni nei cuori che questi saranno rapiti dall'impulso permettendo alle impressioni di guidarli. Dobbiamo controllare l'impulso spirituale per impedire che si pronuncino parole imprudenti e che si esprimano parole esaltate altrimenti le persone impulsive perderanno la loro rotta. I sentimenti di alcuni si agitano facilmente a causa di forti dichiarazioni, la loro immaginazione ingrandisce la dichiarazione fatta, sino a dargli enormi dimensioni; tutto sembra reale e conduce al fanatismo. L'esperienza spirituale diventa febbricitante e malata. Ma quando le persone sottomettono completamente la loro volontà alla volontà di Dio, e lo spirito si umilia permettendo loro d'imparare, il Signore li corregge mediante il suo Santo Spirito, e li conduce verso sentieri sicuri. Lettera 66, 1894.

"Non c'è nulla da obbiettare"- è una base insicura per accettare qualcosa

Lei è confuso e desidererà sapere qual è la condotta migliore da seguire riguardo gli scritti di Anna Philips. Vorrei suggerirle questo: nulla deve essere fatto affrettatamente. Ho una grande simpatia per questa sorella. Non vorrei mai dire o fare nulla che possa causarle danno. Poiché gli scritti sono stati accettati con entusiasmo e diffusi ampiamente senza nessun esame e prova, non si effettuino movimenti improvvisi per recuperarli e distruggerli come fossero veleno. Lasciateli, dove si trovano con l'approvazione dei nostri uomini responsabili. Realizzare movimenti precipitosi ora produrrebbe pregiudizio.

Il mio più grande stupore è che i nostri fratelli abbiano accettato questi scritti basandosi unicamente sul fatto che non vedevano alcuna obiezione in essi. Perché non hanno considerato ciò che questi scritti contengono?

Ci sono molte cose che non dirò ora, ma che sarà necessario dire in seguito. Benché non farò nulla che possa ferire questa sorella, non oso guardare in silenzio... Mi trovo quindi in una posizione delicata, e questo argomento non avrebbe mai dovuto essere trattato in modo tale da obbligarmi a parlare di questo tema. Mi fa male il cuore doverlo fare, e se non fosse che vedo pericoli futuri, non pronuncerei nessuna parola su quest'argomento, lascerei che si sviluppasse e permetterei che i miei fratelli e sorelle seguissero la loro condotta riguardo a queste manifestazioni, che non hanno nulla di particolare. Negli scritti di Anna Philips non vedo nulla di così speciale da creare tutto questo interesse. Nonostante questi scritti siano accettati con tanto ardore, non vedo la ragione che siano considerati con una fiducia simile a quella che avete manifestato in questo caso. Tutto ciò provoca in me un grande dispiacere.

Sembrerebbe che lei pensi che io dovrei essere in grado di segnalare giustamente dove siano i sentimenti particolarmente contestabili. Non c'è cosa alcuna così evidente in quello che è stato scritto; lei non ha scoperto nulla da obiettare, ma questo non costituisce ragione alcuna per utilizzare questi scritti nel modo come lei ha fatto. Il suo atteggiamento in questo caso è decisamente discutibile. È necessario che lei distingua immediatamente tutto ciò che può danneggiare il popolo di Dio, per divenire prudente. Se non c'è nulla di simile, questo costituisce una ragione sufficiente affinché lei conceda il suo appoggio a questi scritti? Non faccia circolare scritti di questo tipo senza prestargli una maggiore considerazione e una profonda comprensione delle conseguenze successive della sua condotta. Il fanatismo sorgerà tra noi. Si vedranno inganni, e saranno di una tale indole che se fosse possibile ingannerebbero gli eletti stessi. Se in queste manifestazioni si avvertono notevoli incongruenze e dichiarazioni inesatte, le parole pronunciate dalle labbra del gran Maestro non sarebbero necessarie.

Questi avvertimenti sono stati dati a causa dei numerosi e vari pericoli. La ragione per la quale faccio suonare il segnale d'allarme è che mediante l'istruzione dello Spirito di Dio posso vedere quello che i miei fratelli non riescono a discernere. Non è necessario che segnali in tutta la loro estensione queste fasi particolari dell'inganno dalle quali dobbiamo cautelarci. Mi basta dire: "State in guardia, e come fedeli sentinelle proteggete il popolo di Dio affinché non accetti indiscriminatamente tutto ciò che in apparenza sembra essere una comunicazione del Signore.

Se noi agiamo per creare delle sensazioni eccitanti, possiamo ottenere qualsiasi cosa, e possibilmente più di quello che saremo capaci di controllare. "Predicate la Parola" (2 Timoteo 4:2) con calma e chiarezza. Non dobbiamo pensare che la nostra opera consista nel creare eccitazione. Lo Spirito Santo di Dio è l'unico che può creare un sano entusiasmo. Lasciate che il Signore lavori e che lo strumento umano cammini umilmente davanti a lui, vegliando, sperando, pregando, contemplando Gesù in ogni istante, essendo guidato e controllato dal prezioso Spirito che è luce e vita.

Come ai tempi di Gesù, anche oggi la gente vuole ricevere un segno

Ma il Signore disse loro che non hanno bisogno d'alcun segno. L'unico segno evidente di cui abbiamo bisogno è l'azione dello Spirito Santo sulle nostre menti, per imprimere in esse la Parola. La Parola di Dio non è una teoria morta e secca, ma è spirito e vita. A Satana piacerebbe molto separare le menti dalla Parola, per indurle ad aspettare che qualcosa al di fuori della Parola agiti i loro sentimenti. Non dovremmo dirigere la nostra attenzione verso sogni e visioni. Se vogliamo la vita eterna, dovremmo mangiare la carne e bere il sangue del Figlio di Dio. Lettera 68, 1894.