Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 11

State in guardia

[AUDIO]

Nell'opera di Dio predomina la serenità

Il nemico si sta preparando a ingannare il mondo intero con la sua potenza miracolosa. Si presenterà come un angelo di luce e cercherà d'impersonare perfino Gesù Cristo. Tutti quelli che insegnano la Verità, devono predicare Cristo e la Sua Parola. Quelli che si afferrano alla Parola, non apriranno le porte a Satana nel fare dichiarazioni distratte riguardo alle profezie, i sogni e le visioni. Dopo la data del 1844 quando eravamo in attesa della seconda venuta di Cristo, sono state introdotte delle false manifestazioni. Abbiamo avuto il caso Garmire, le dichiarazioni di K, e il movimento di Stanton. (Vedi Testimonies to Ministers, pp. 32-62) Dobbiamo stare in guardia come fedeli sentinelle, perché purtroppo ce ne saranno molti altri. Ho ricevuto molte lettere di persone che raccontano di visioni che hanno avuto e che pensano sia loro dovere riferire. Che il Signore aiuti i Suoi servi a essere cauti.

Quando il Signore ha un canale vero per manifestare la sua luce, vi sono sempre molte falsificazioni. Satana s'introdurrà sicuramente in qualsiasi porta aperta per dargli spazio. Darà messaggi di verità, e mescolerà con la verità le sue idee, preparate per sviare le anime, per separare la mente e dirigerla verso gli esseri umani e i loro insegnamenti e impedirgli di afferrarsi fermamente a un "Così dice il Signore". Nel rapporto di Dio col suo popolo tutto è serenità, e quelli che si affidano a lui manifestano calma e semplicità. Vi saranno credenti nella Bibbia semplici, veri e ferventi, e vi sarà anche chi metterà in pratica la Parola solamente avendola udita. Il credente affiderà la sua anima abbandonata a Gesù Cristo e lo glorificherà. Il nostro dovere consiste nel pregare, vegliare e aspettare. Lettera 102, 1894.

Un messaggio a una persona che pretendeva d'avere visioni

Mi hanno fatto una domanda concernente, l'atteggiamento da avere verso l'opera di una sorella in Germania, che pretende d'avere delle visioni. L'istruzione che il Signore mi ha dato la notte scorsa è che Dio non dirige il suo popolo affinché vada da questa sorella in cerca di consigli. Se incoraggiamo questa sorella nell'opera che lei pensa sia stata chiamata a fare e nei messaggi che divulga, come risultato ci sarà una grande confusione. Il Signore non le ha dato il compito di dire chi deve fare questo e chi deve fare quell'altro. Egli dice al Suo popolo:

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi e, io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero. (Matteo 11:28-29)

Se poi qualcuno di voi manca di saggezza, la chieda a Dio che dona a tutti generosamente senza rinfacciare, e gli sarà data. Ma la chieda con fede, senza dubitare; perché chi dubita, rassomiglia ad un', onda del mare, agitata dal vento e spinta qua e là. Un tale uomo non pensi di ricevere qualcosa dal Signore. (Giacomo 1:5-7)

Insegnate alle persone a cercare Dio individualmente nello studio della Parola, e a consigliarsi gli uni gli altri con umiltà, con preghiere e con fede viva. Non incoraggiate questa sorella a pensare d'aver ricevuto dei messaggi da Dio per il suo popolo. L'istruzione che mi è stata data concernente questo caso è che se si continua a incoraggiare questa sorella a pensare d'aver ricevuto dei messaggi per altri, il risultato sarà disastroso e lei correrà il rischio di perdere la sua anima. Il mio messaggio per questa sorella è: Cammini umilmente col Signore, e volga lo sguardo a Lui. Il Signore non le ha attribuito alcun incarico per comunicare agli altri il loro dovere, ma se lei è una cristiana sincera, potrà essere d'aiuto, sostenere, e incoraggiare gli altri, senza pretendere di ricevere rivelazioni soprannaturali. Manoscritto 64, 1905.

Provati dalla "Legge e la testimonianza"

In questi ultimi giorni d'inganno, ogni persona che è ferma nella Verità dovrà combattere per la fede che una volta fu data ai santi. Per mezzo della sua opera misteriosa, Satana introdurrà ogni tipo di errore, per ingannare, se possibile anche gli eletti, e allontanarli dalla verità. Dovremo fronteggiare la sapienza umana: la sapienza di uomini dotti, che, come i farisei, sono maestri della Legge di Dio, ma non gli obbediscono. Dovremo affrontare l'ignoranza e la pazzia umana che si manifesteranno in teorie incoerenti, abbigliati con un vestito nuovo e fantastico: teorie che saranno molto difficili affrontare perché in esse non c'è ragione. Vi saranno falsi sogni e visioni spurie, che avranno una parte di verità, ma che allontaneranno dalla fede originale. Il Signore ha dato una regola per scoprirle:

Alla legge! Alla testimonianza!» Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessuna aurora! (Isaia 8:20)

Se gli uomini sminuiscono la legge di Dio, se non prestano ascolto alla Sua volontà, come fu rivelato nelle testimonianze dello Spirito, essi sono ingannatori. Essi sono controllati da impulsi e impressioni che credono provengano dallo Spirito Santo e li considerano più degni di fiducia rispetto alla Parola ispirata. Pretendono che tutti i pensieri e i sentimenti costituiscono un'impressione dello Spirito; e quando si ragionano ponendo come base le Scritture, dichiarano di possedere qualcosa di più degno di fiducia. E poiché pensano che siano guidati dallo Spirito di Dio, in realtà seguono le fantasie suggerite da Satana. Bible Echo, settembre 1886

Li riconoscerete "dai loro frutti"

In questi ultimi giorni pericolosi, non dobbiamo accettare tutto quello che gli uomini portano a nostra conoscenza come Verità. Quando questi supposti maestri di Dio vengono da noi e dicono d'avere un messaggio che procede da Dio, è necessario domandarci scrupolosamente: Come sappiamo che questo sia verità? Gesù ci ha detto: Molti falsi profeti sorgeranno e sedurranno molti. (Matteo 24:11) Ma non abbiamo bisogno d'essere ingannati, perché la Parola di Dio ci dà una prova attraverso la quale noi possiamo conoscere la Verità. Il profeta dice: Alla legge! Alla testimonianza! Se il popolo non parla così, non vi sarà per lui nessuna aurora! (Isaia 8:20)

Secondo questa dichiarazione è evidente che dobbiamo essere degli studiosi diligenti della Bibbia, e sapere che cos'è in accordo con la legge e la testimonianza. Nessun'altra condotta è sicura. La Bibbia è la nostra certezza. Gesù dice:

Guardatevi dai falsi profeti i quali vengono verso di voi in vesti da pecore, ma dentro son lupi rapaci. Li riconoscerete dai loro frutti. Si raccoglie forse uva dalle spine, o fichi dai rovi? Così, ogni albero buono fa frutti buoni, ma l', albero cattivo fa frutti cattivi. Un albero buono non può fare frutti cattivi, né un albero cattivo far frutti buoni. Ogni albero che non fa buon frutto è tagliato e gettato nel fuoco. (Matteo 7:15-19) The Review and Herald, 23 febbraio, 1892

Un'esibizione volontaria è prova di un lavoro spurio

Nel modo in cui questo fratello e sua moglie riferivano le loro esperienze che pretendevano aver avuto come risultato d'aver ricevuto lo Spirito Santo, ebbi l'impressione che si trattava delle stesse cose che abbiamo dovuto affrontare e correggere nel passato.

Verso la fine del nostro incontro, il fratello L. propose di unirci in preghiera pensando che possibilmente la sua sposa, durante la preghiera, avrebbe sperimentato ciò che mi aveva descritto, e che allora sarei stata in condizioni di discernere se tutto questo proveniva dal Signore o no. Non potei acconsentire, perché mi è stato indicato che quando una persona si offre di esibire tali manifestazioni particolari, questo costituisce una chiara prova che non si tratta dell'opera di Dio. Lettera 338, 1908.

La Bibbia non deve essere sostituita dai miracoli

Nessuno di voi deve nutrire l'idea che provvidenze speciali o manifestazioni miracolose costituiscano una prova dell'autenticità della sua opera o delle idee che propone. Se presentiamo queste cose davanti alla gente, provocheranno un effetto pregiudizievole e susciteranno emozioni malsane. La vera opera dello Spirito Santo nei cuori umani è stata promessa per fornire prove attraverso la Parola. Cristo dichiara: la Parola è Spirito di vita.

Perché la terra sarà piena della conoscenza della gloria dell'Eterno, come le acque che coprono il mare. (Abacuc 2:14)

Satana rivestito di abiti angelici, opererà in maniera sottilissima per introdurre invenzioni umane. Ma la luce della Parola brilla tra le tenebre morali, e la Bibbia non sarà mai rimpiazzata da manifestazioni miracolose. La Verità deve essere studiata, e deve essere cercata come un tesoro nascosto. Non si avranno ispirazioni meravigliose separate dalla Parola, né quelle prenderanno il suo posto. Aggrappiamoci alla Sacra Scrittura, e ricevete la Parola innestata che darà agli uomini la saggezza per la salvezza.

(Vedere contesto più completo alla pp. 48,49)