Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 16

L'opera principale di Cristo e la nostra

[AUDIO]

Leggendo la storia di Gesù di Nazareth, Colui chi visse su questa terra con mansuetudine e umiltà, scopriamo quanto bene Egli ha fatto, guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui...e com', egli è andato dappertutto facendo del bene e guarendo tutti quelli che erano sotto il potere del diavolo, perché Dio era con lui. (Atti 10:30)

Gesù ha speso la sua vita realizzando un servizio d'amore consolando gli afflitti, ministrando i bisognosi e riconfortando gli scoraggiati. Essendo senza una casa in questo mondo, alloggiava presso i suoi amici mentre lui viaggiava da un luogo all'altro. Tuttavia, stare in sua presenza era come essere in cielo. Giorno dopo giorno, Cristo incontrava prove e tentazioni, eppure non ha mai ceduto e non si scoraggiò mai. Nonostante fosse circondato da trasgressioni, osservò fedelmente i comandamenti del Padre. Egli era sempre paziente e allegro, e gli afflitti lo salutavano come un Messaggero di vita, di pace e salvezza. Egli vedeva le necessità degli uomini e delle donne, e a tutti indistintamente faceva il seguente invito:

Venite a me, voi tutti che siete affaticati e oppressi, ed io vi darò riposo. Prendete su di voi il mio giogo e imparate da me, perché io sono mansueto e umile di cuore; e voi troverete riposo alle anime vostre; poiché il mio giogo è dolce e il mio carico è leggero. (Matteo 11:28-30)

Quale esempio Gesù ci ha lasciato riguardo la Sua opera? Chi dei suoi figli sta vivendo come Lui per la gloria di Dio? Egli è la luce del mondo, e colui chi desidera lavorare con successo per il Maestro, deve accendere la Sua luce divina negli altri. Ai suoi discepoli Cristo ha detto:

Voi siete il sale della terra; ma, se il sale diventa insipido, con che lo si salerà? Non è più buono a nulla se non a essere gettato via e calpestato dagli uomini. (Matteo 5:13)

Dobbiamo stare molto attenti nel seguire l'esempio di Cristo durante il nostro operare. E se noi non facciamo questo, siamo inutili per il mondo, come il sale che ha perso il suo sapore... Dio utilizza una diversità di talenti nella sua opera. Egli svolge la Sua opera nella chiesa mediante una varietà di strumenti. Colui chi cerca di essere l'unico maestro nella chiesa, non può lavorare per Dio.

Colui chi dice: Voglio che la mia influenza sia l'unica che agisca sulla chiesa -- non è in grado di riflettere la luce del Signore. Coloro che sono scortesi verso i propri fratelli dovranno rendere conto a Dio. Mediante la loro influenza, essi allontanano dalla chiesa la luce che Dio desidera che il Suo popolo riceva. Manifestano uno spirito che il Signore non approva.

Cristo nostro Modello

Cristo fu inviato in questo mondo per prendersi cura degli interessi del Padre. Egli è il nostro Modello in tutte le cose. La varietà dei Suoi insegnamenti è una lezione che abbiamo bisogno di studiare. Gli operai non sono tutti uguali nella loro comprensione ed esperienza del modo in cui amministrano la Parola. Alcuni si nutrono costantemente della carne e del sangue di Cristo. Mangiano le foglie dell'albero della vita. Imparano costantemente alla scuola di Cristo. Ogni giorno progrediscono in bontà e ottengono un'esperienza che li rende idonei per lavorare per il Maestro. Il loro influsso è come un sapore di vita a vita. Il loro orientamento è così spirituale che discernono con prontezza le cose spirituali. La Bibbia è la loro continua sorgente di studio. Le riviste, i periodici e i libri che non presentano temi celesti o divini, mancano di attrattiva. La Parola di Dio per loro è sempre più preziosa. Dio si avvicina e parla con un linguaggio che non può essere frainteso. Alcuni non hanno ancora imparato a fissare le loro menti sulle Scritture per estrarre ogni giorno una porzione di grazia. Altri ancora, hanno un messaggio speciale dal cielo. Devono essere inviati a destare la gente, e non devono rimanere nella chiesa pregiudicando se stessi ostacolando l'opera di Dio.

Non è vantaggioso per nessuna chiesa avere due o tre pastori che lo accudiscano. Se questi ministri andrebbero a lavorare altrove dove la gente vive ancora nelle tenebre, la loro opera vedrebbe qualche risultato. Che gli uomini d'esperienza portino con loro i giovani che si preparano per il ministero e vadano in nuovi territori a proclamare il messaggio d'avvertimento.

Coloro che credono alla Verità saranno grandemente benedetti nel tramandare la luce e nelle opere di bene. Nel far brillare la loro luce mediante la pietà personale, rivelando sani principi in tutte le transazioni d'affari, magnificheranno i principi della legge di Dio. Il Signore invita i suoi operai a lavorare in nuovi territori, lavorando ferventemente per coloro chi è senza speranza e senza Dio. Ci sono ancora ricchi campi di lavoro che attendono l', intervento dei fedeli collaboratori del Signore.

I fedeli che operano nella causa di Dio dovrebbero prostrarsi umilmente davanti a lui, in preghiera fervente, e poi dovrebbero uscire con la Bibbia in mano per svegliare i sensi intorpiditi di quelle persone che la Parola descrive come morte nelle loro trasgressioni e peccati. Coloro che agiranno così saranno benedetti. Quelli che conoscono la Verità devono fortificarsi gli uni gli altri e dire ai ministri: "Vai nel campo della raccolta nel nome del Signore, e le nostre preghiere ti accompagneranno come falci affilate".

In questo modo le nostre chiese testimonieranno in favore di Dio, e parteciperanno con offerte e doni, affinché i nostri ministri possano lavorare in questi campi per la salvezza delle anime.

Chi svolge quest'opera del Signore con fede, mentre la corruzione sulla terra è così grave come lo era ai tempi di Sodoma e Gomorra? Chi sta aiutando i propri vicini a conquistare la vita eterna? Siamo purificati e santificati, pronti per essere utilizzati dal Signore come vasi d'onore? Ogni membro di chiesa si ricordi che la deformità non è da Dio? L'Essere divino deve essere adorato nella bellezza della santità, perché sopravanza in maestà e potenza... Il Signore desidera che il suo popolo mostri nella propria vita i vantaggi che il cristianesimo ha sulla mondanità. Noi dobbiamo vivere in modo tale, che Dio possa utilizzarci nella sua opera di conversione degli esseri umani e indurli a lavare i vestiti del proprio carattere e imbiancarli nel sangue dell'Agnello. Noi siamo opera Sua, creati in Cristo Gesù per fare le opere buone. (Efesini 2:10) Attraverso noi, Dio desidera rivelare la Sua molteplice volontà, e quindi, Egli ci esorta a far risplendere la nostra luce attraverso opere di bene. Manoscritto 73 bis, 1900.

Le ombre di Satana

Ricordatevi che non arriverà mai il tempo in cui l'ombra di Satana non sarà più proiettata sul nostro cammino, per ostacolare la nostra fede, ed eclissare la luce proveniente dal Sole di Giustizia. La nostra fede non deve vacillare, ma fendere quell'ombra. Possediamo un'esperienza che non deve seppellirsi nelle tenebre del dubbio. La nostra fede non si appoggia sui sentimenti ma sulla Verità. Nessuno di noi deve lusingare se stesso dicendosi che mentre il mondo progredisce nella malvagità non avremo difficoltà.

Sono queste stesse difficoltà che ci portano alla sala delle udienze dell'Altissimo per cercare il consiglio di Colui la cui sapienza è infinita. Egli vuole che noi Lo cerchiamo, che confidiamo in Lui e che crediamo nella Sua Parola. Se non avessimo perplessità e prove, avremmo una fiducia smisurata in noi stessi, e ci inorgogliremmo. I veri santi saranno purificati, imbiancati e provati. Lettera 58, 1909