Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 22

Aiuto finanziario nella preparazione degli operai qualificati

[AUDIO]

Promesso aiuto ai giovani

Dovrebbe far parte dell'opera missionaria aiutare i giovani promettenti che dimostrano che l'amore per la verità e la giustizia esercita un influsso avvincente su di loro, inducendoli a dedicarsi all'opera di Dio, come medici missionari, colportori o come evangelisti. Per questa ragione è necessario creare un fondo speciale. Poi coloro chi hanno ricevuto l'aiuto, escono a soccorrere i malati e i sofferenti. Quest'opera sicuramente aprirà la via affinché il balsamo di Galaad si applichi alle anime malate dal peccato. Manoscritto 35, 1901

L', assistenza fornita ai nostri primi studenti di medicina

Mio marito ed io stessa, abbiamo consegnato a tre promettenti giovani mille dollari, per studiare affinché diventino dei medici. Questa selezione è stata fatta dal Signore stesso e poi inculcata nella mente di mio marito. Il Signore aveva concesso intelligenza e aveva manifestato la sua preferenza per questi tre giovani, ed essi dovevano dedicarsi allo studio di medicina. Lettera 322, 1905.

La formazione di dirigenti e di evangelisti

Dobbiamo fare degli sforzi per arrivare al massimo, non nelle spese per la costruzione di edifici più grandi o in ostentazione, ma nelle facoltà, nelle capacità e nella competenza, affinché essi sappiano gestire queste grandi istituzioni. È necessario fare giusti investimenti, stabilire un fondo per educare uomini e donne di altre nazioni capaci di raggiungere le classi più elevate. Abbiamo pochi talenti nei diversi rami della causa. Lettera 44, 1887.

Un prestito è meglio di un regalo

Ci sono tutte queste cose da fare, come lei si propone, è giusto aiutare gli studenti per ottenere un'istruzione, ma si domandi: "Non sarebbe opportuno in questo caso creare un fondo cui attingere il denaro per questo tipo di sostegno e mantenerlo per impiegarlo in tali occasioni"? Quando incontriamo un giovane o una giovane donna promettente, anticipategli o prestategli la somma necessaria con l'intenzione che è un prestito non un regalo. E' meglio che sia così. Ma questo denaro non deve provenire dal fondo delle decime bensì da un fondo separato stabilito per questo proposito.

Questo incoraggerà l'onestà, la carità e il patriottismo tra il nostro popolo. Si dovrebbe avere un'accurata considerazione e una manodopera qualificata del lavoro nella causa di Dio in tutti i suoi dipartimenti. Ma non ci deve essere povertà né meschinità nell'uso della parte consacrata per il sostegno del ministero, altrimenti la tesoreria si vuoterà. Lettera 40, 1897