Messaggi scelti, vol. 2

Capitolo 28

Consigli riguardo l'uso di droghe

[AUDIO]

Risposta a una domanda riguardo all'uso di droghe

La risposta alla sua domanda, in gran parte si trova nel testo "How to live". L'espressione "droghe tossiche", si riferisce agli articoli da lei menzionati. I rimedi semplici sono meno dannosi, ma in moltissimi casi vengono utilizzati quando non è assolutamente necessario. Ci sono semplici erbe e radici che ogni famiglia può utilizzare per proprio conto senza dover chiamare il medico. Io non posso farle una lista che definisce quali medicamenti siano del tutto innocui. Inoltre, non sarebbe saggio fare delle polemiche su quest'argomento.

I medici sono disposti a utilizzare le loro misture, ed io sono decisamente contraria a ricorrere a tali intrugli. Mai guariscono; anzi creano delle difficoltà se non peggiorano addirittura la situazione. Molti di quelli che prescrivono questi farmaci, non li prendono loro né li daranno ai loro figli. Se hanno una buona conoscenza del corpo umano, se comprendono la delicata e ammirabile macchina umana, devono sapere che siamo fatti in modo meraviglioso, e che neppure la più piccola particella di questi potenti farmaci dovrebbe essere introdotta nell'organismo umano vivente.

Quando mi fu mostrato quest'argomento e vidi i tristi risultati della medicazione con droghe, mi fu detto che gli avventisti del settimo giorno dovevano stabilire delle istituzioni relazionate alla salute, e scartare tutte queste invenzioni distruttrici della salute, e che i medici avrebbero dovuto curare i malati basandosi sui principi dell'igiene. Il personale sanitario dovrebbe essere adeguatamente preparato per insegnare "precetto dopo precetto, regola dopo regola, linea su linea un poco qui, un poco là"! (Isaia 28:10)

Insegnate alla gente a correggere le abitudini e le pratiche relazionate alla salute, ricordando che la minima prevenzione è di maggior valore di una libbra di cure sbagliate. Le conferenze e i corsi di studio riguardo a quest'argomento dimostreranno di essere di grande valore. Letter 17, 1893.

Altre dichiarazioni rischiose -- Esercitano un effetto pernicioso?

Nel corpo umano non si dovrebbe introdurre nessuna cosa che eserciti un influsso pernicioso. Medical Ministry, p. 228 (Manuscript 162, How to conduct Sanitariums, 1897) I rimedi più semplici possono aiutare la natura senza lasciare effetti dannosi dopo il suo uso. Letter 82, 1897 (diretta la Dottor John. Harvey. Kellog)

Le sostanze che avvelenano il sangue

Nei nostri sanatori sosteniamo l'uso dei rimedi semplici, e disapproviamo l'uso di droghe, perché esse avvelenano il sangue. In queste istituzioni si dovrebbero dare delle istruzioni e consigli sull'alimentazione, le bevande, l'abbigliamento e lo stile di vita, al fine di mantenere una buona salute. Counsels on Diet and foods, p. 303 (Sermone predicato a Lodi, California, 9 maggio 1908) Non dobbiamo pensare di rimediare al disordine con l'aggiunta di medicamenti velenosi. Ministry of Healing, p. 235 (1905)

I medicinali nocivi

Ogni medicamento nocivo introdotto nello stomaco umano, anche se prescritto dal medico o assunto per conto proprio, è una violenza contro il corpo umano, perché danneggia l'intero organismo. Manoscritto 3, 1897 (General Manuscript)

Distruzione delle forze vitali

I medicinali hanno sempre la tendenza a indebolire e distruggere le forze vitali. Medical Ministry, p. 223 (General Manuscript entitled "Sanitariums"- 1887)

Preparazioni tossiche che producono effetti collaterali

I servitori del Signore non dovrebbero somministrare medicinali sapendo che essi hanno effetti collaterali, anche se lo fanno per alleviare momentaneamente le sofferenze. Ogni preparazione velenosa a base di prodotti provenienti dal regno vegetale o minerale introdotta nell'organismo, può provocare esiti disastrosi al fegato o ai polmoni, e pregiudicherà l'organismo in generale. Spiritual Gifts, vol. 4, p.140 (1864)

Postumi letali di farmaci velenosi

I rimedi naturali sono i migliori nel recupero della salute, perché non lasciano postumi mortali così spesso riscontrati nell'uso dei medicamenti tossici, perché questi, infatti, distruggono le forze del paziente. Il recupero delle forze in un paziente avviene con l'adeguata alimentazione, senza sovraccaricare lo stomaco, con una varietà di alimenti in un solo pasto.

È necessario istruire i malati e fare conferenze per insegnare a conservare la salute, a evitare le malattie, la temperanza nel lavoro, e riposare quando il riposo è necessario. Letter 82, 1908 (To physicians and manager at Loma Linda)

Consigli sulla somministrazione di farmaci

Sono consigliati raramente. Usateli sempre meno - I farmaci tossici a base di droghe che sono usati sempre di più sono una maledizione. Insegnate a non utilizzare medicamenti tossici. Usateli sempre di meno e affidatevi di più alle risorse dell'igiene, perché la natura risponderà all'azione delle medicine di Dio: l'aria pura, l'acqua pura, l'esercizio adeguato e una coscienza pulita. Coloro che persistono nell'uso di tè, caffè, salumi e carne, generalmente hanno bisogno di medicinali, ma molti potrebbero recuperare la salute senza impiegare la minima quantità di medicine se solo obbedissero alle leggi della salute.

Utilizzate le droghe raramente

Counsels on Health, p. 261 (1890)

Cercate di ridurre i medicamenti tossici

I medici, dovrebbero cercare di diminuire l'uso di droghe invece di aumentarlo. Quando la dottoressa A. venne nell'Istituto della Salute , mise da parte le sue conoscenze e le pratiche dell'igiene e somministrò piccole dosi di prodotti omeopatici per quasi ogni malattia. Questo andava contro le istruzioni che Dio aveva dato. In questo modo la gente alla quale era stato insegnato a evitare le droghe sotto qualsiasi forma, riceveva un'educazione sanitaria completamente diversa. Letter 26, 1889 (to a prominent physician in institutional work)

Non devono essere usati medicamenti potenti

Il primo compito di un medico dovrebbe essere quello di educare i malati e i sofferenti su come prevenire le malattie. Possiamo fare del bene nel cercare d'istruire le persone con cui ci relazioniamo riguardo i metodi migliori per prevenire le infermità, le sofferenze, la salute e una morte prematura. Ma i medici che non si curano d'intraprendere le cure adeguate per la salute fisica o quella mentale, saranno pronti a prescrivere farmaci a base di droghe, che invece di dare sollievo peggioreranno lo stato generale di salute. Il medico che ha il coraggio morale di mettere in pericolo la sua reputazione illustrando intelligentemente mediante fatti concreti, mostrando qual è la natura della malattia e insegnando a prevenirla, denunciando la pratica pericolosa nel ricorrere alle droghe, avrà un compito molto penoso, ma lui vivrà e aiuterà altri a vivere.... Se egli è un riformatore, parlerà chiaramente dell'appetito pervertito e dell'effetto funesto della mancanza di sobrietà nell'abbigliamento, del mangiare e del bere, dello sforzo eccessivo nel terminare una grande quantità di lavoro in un tempo determinato, tutto quello che esercita un influsso funesto sul temperamento e sulle facoltà fisiche e mentali.

Le abitudini corrette praticate con intelligenza e perseveranza, eliminano le cause delle malattie e non sarà necessario ricorrere a farmaci potenti. Molti avanzano passo dopo passo nelle loro compiacenze pervertite e innaturali credendo che sono quelle naturali. Come può essere possibile? Medical Ministry, pp. 221,222 (Genaral Manuscript entitled "Sanitariums", 1887)

Farmaci tossici generalmente praticati

La medicazione a base di droghe, così com'è praticata generalmente è una maledizione. Healthful Living, p. 246 (1888)

Meno pericolosi se saggiamente somministrati

Evitate di somministrare i farmaci nocivi, ma è pur vero che le droghe se sono somministrate con cautela non sono così pericolose come generalmente lo sono, però nelle mani di molti possono diventare nocivi per i figli di Dio. Lettera 3, 1884 (To workers at St. Helena Sanitarium)

L'eliminazione totale

Le nostre istituzioni sono state stabilite per dare ai malati un trattamento diretto con metodi igienici, eliminando quasi interamente l'uso di droghe. Gli uomini che hanno così poca considerazione per la vita umana che trattano il corpo crudelmente somministrandogli delle droghe, dovranno rendere conto a Dio. Non c'è alcuna scusa per noi quando, anche se inconsapevolmente distruggiamo "l'edificio" di Dio, sottoponendo il nostro stomaco a farmaci velenosi che hanno una varietà di nomi che non comprendiamo. È nostro dovere rifiutare tutte queste prescrizioni.

Vogliamo costruire un ospedale in Australia, in cui, le malattie possono essere curate con i rimedi naturali, e dove la gente può essere istruita a curare se stessa in caso di malattia, riguardo alla temperanza nel mangiare alimenti sani, quando rifiutare sostanze stupefacenti come caffè, tè, alcool fermentato, stimolanti di vario genere, ed escludere la carne degli animali morti etc. Temperance, pp.88,89 (General Manuscript) 1896

Cessare la distribuzione dei farmaci tossici

Quando si comprende la fisiologia nel vero senso della parola, le prescrizioni delle ricette diminuiranno fino a scomparire del tutto. Il medico che nel suo lavoro dipende dalle medicine a base di droghe, non comprende il delicato meccanismo dell'organismo umano. Sta introducendo nell'organismo un seme che mai perderà le proprietà distruttive nel corso della vita. Io vi parlo di questo perché non oso nasconderlo. Cristo ha pagato un caro prezzo per redimere l'uomo, perché egli debba trattarlo in modo spietato con dei farmaci tossici.

Il Signore mi diede istruzioni concernenti le nostre istituzioni, ossia la necessità di curare gli ammalati senza l'uso di droghe. L'uomo è proprietà di Dio, per cui l'uso di farmaci che provocano la sofferenza e la morte è un'offesa a Dio. Medical Ministry, p. 229 (To leading physician and his wife, 1896)

La Presenza divina di Cristo in sala operatoria

Prima di eseguire un'operazione critica, il chirurgo chieda l'aiuto del Grande Medico. Rassicuri il paziente dicendogli che Dio può sostenerlo in ogni prova, e che in ogni momento di distretta Egli è un rifugio sicuro per chi confida in Lui. Ministry of Healing, p. 118, 1905

Il Salvatore è presente nella camera del malato e in sala operatoria, e servendosi del Suo potere e per la gloria del suo nome, Egli compie grandi cose. Manuscript, ("The Privileges and Duties of a Christian Physician")

La chirurgia non rinnega la fede

Abbiamo il privilegio di usare ogni mezzo segnalato da Dio in accordo con la nostra fede, e poi confidare in Lui chiedendo il compimento della promessa.

Qualora ci fosse necessità di un intervento chirurgico, e il chirurgo è disposto a sostenerlo, ciò non rinnega la fede nell'aver accettato tale operazione. Dopo che il paziente ha accettato di sottomettersi alla volontà di Dio, si affidi e si avvicini al Grande Medico, al Potente Guaritore, e si arrenda a Lui in perfetta fiducia. Il Signore onorerà la sua fede nel modo che riterrà meglio per la Gloria del suo nome.

A colui chi è fermo nei suoi sentimenti tu conservi la pace, la pace, perché in te confida. Confidate per sempre nel SIGNORE, perché il SIGNORE, sì il SIGNORE, è la roccia dei secoli. (Isaia 26:3,4) Manuscript 67, 1899 (General Manuscript)

Gesù guida le mani del chirurgo

Chi è stato al suo fianco durante l'intervento chirurgico? Chi l'ha mantenuta sereno e calmo dandogli la padronanza di se stesso se sarebbero sorte delle difficoltà, dandogli un rapido e acuto discernimento, una chiara visione, nervi saldi e abile precisione? Gesù Cristo ha mandato il Suo angelo per dirle come procedere. Una mano invisibile ha guidato la sua mano, come anche i movimenti nell'uso degli strumenti. E quando lei ha capito questo, una meravigliosa calma è scesa su di lei. E mentre ha lavorato con rapidità, tuttavia è rimasto calmo, perché sapeva che non c'era un momento da perdere. Il Signore l'ha benedetta grandemente. Testimonies, vol. 8, pp. 187,188 (Lettera indirizzata al direttore dell'ospedale di Battle Creek, 1899)

Quando lei cercava Dio durante le operazioni difficili, gli angeli erano al suo fianco, e le loro mani si muovevano attraverso le sue, realizzando il compito con un'esattezza che sorprendeva chi assisteva all'operazione. Letter 73, 1899 (Il medico cui si allude è sempre il direttore dell'ospedale di Battle Creek)

Un visitatore invisibile accanto al medico

Cristo è il più grande Medico Missionario che sia mai esistito. Egli non ha mai perso un caso. Lui sa come dare la forza e come guidare i medici che lavorano in queste situazioni. Egli è accanto a loro e guida le loro mani durante le operazioni chirurgiche di una certa importanza. Noi sappiamo che è così. Egli ha salvato vite che altrimenti avrebbero potute essere perdute, qualora i bisturi fossero stati deviati di pochi millimetri. Gli angeli del Signore sono costantemente vicini a coloro per i quali Cristo ha sacrificato la Sua vita.

È Dio che dà l'abilità e l'efficienza ai medici di questa istituzione, perché loro sono al Suo servizio. Essi sanno che la loro abilità non gli appartiene ma viene dall'alto. Si rendono conto che insieme a loro c'è un Visitatore divino che dà loro sapienza e li rende capaci di agire intelligentemente nel loro lavoro. Manuscript 28, 1901 (Words addressed to workers at the St. Helena Sanitarium)